A Parigi hanno iniziato a realizzare orologi ispirati agli strumenti nei cruscotti aeronautici nel 1994. Molti anni fa abbiamo scritto un articolo immaginando come fosse iniziata la storia di Bell & Ross.
Il nuovo Bell & Ross BR 03-92 Radiocompass, che prende il nome da uno strumento di radionavigazione chiamato appunto Radio Compass appunto, si distingue per le originali lancette colorate.
Moderno e divertente, questo nuovo orologio si unisce all’iconica collezione Flight Instruments di Bell & Ross. Dal 2010 questa famiglia traspone gli strumenti di navigazione aerea in esemplari di orologeria.
Dalla Radionavigazione al polso
Il marchio Bell & Ross è un riferimento per gli orologi di ispirazione aeronautica. Nel 2022 la Maison rende omaggio agli strumenti di radionavigazione aerea – strumenti avanzati che utilizzano le onde radio per la guida dei jet – lanciando la BR 03-92 Radiocompass.
Questo orologio altamente tecnico prende il nome dal Radio Compass, un ricevitore radio di bordo che permette di definire la posizione e la direzione di un aereo tramite i segnali che arrivano da terra. Questo indispensabile strumento di navigazione guida i piloti, indipendentemente dalle condizioni di visibilità e in particolare permette di volare di notte, con la nebbia o con la pioggia.
BR 03-92 Radiocompass
Il Bell & Ross BR 03-92 Radiocompass riproduce la visualizzazione dell’omonimo strumento, reinterpretando le sue lancette e le sue tonalità. Per il quadrante del BR 03-92 Radiocompass, i team di sviluppo di Bell & Ross hanno riprodotto fedelmente la grafica dello strumento di inspirazione.
Il quadrante nero opaco contrasta con le indicazioni bianche disposte su tre cerchi. Il cerchio più interno visualizza i numeri delle ore, seguito da quello con gli indici dei minuti, per finire coi numeri che indicano i secondi posizionati sul rehaut.
Un triangolo bianco a ore 12 in Super-Luminova permette l’orientamento notturno. Questo orologio introduce una piccola novità e tutti i numeri sono disposti in modo mirato: normalmente sono posizionati verticalmente, mentre in questo segnatempo sono ruotati verso il centro del quadrante come su uno strumento di navigazione.
I numeri adottano il carattere isonorm, un font tecnico e funzionale utilizzato nell’industria.
Non manca un datario posizionato tra le ore 4 e 5.
Lancette Colorate
Gran parte della personalità del BR 03-92 Radiocompass deriva dalle sue inusuali lancette che riprendono la particolare forma di quelle del Radio Compass, lo strumento di riferimento.
Inoltre, adottano 3 colori comple- mentari e queste tonalità pop, quasi fosforescenti, contrastano con il nero opaco del quadrante, donando a questo orologio, un aspetto divertente.
Con la sua forma e il suo colore, ogni lancetta è associata ad un’indicazione di tempo.
- La più grande indica le ore. Dipinta di arancione è composta da due parti e presenta una H stilizzata
- La lunghissima lancetta a bastone, ornata da una M stilizzata, indica i minuti: dipinta di giallo, sporge oltre le ore su entrambi i lati.
- La lancetta più sottile, dipinta di verde, mostra i secondi.
Alcune indicazioni sul quadrante sono ricoperte di Super-Luminova® così di notte gli indici luminescenti assu- mono una tonalità blu, i minuti spiccano in verde, mentre la lancetta delle ore si illumina inizialmente di giallo per terminare la sua luminescenza in verde.
Animato dal calibro automatico BR-CAL.302 (base Sellita SW300-1) con 38 ore di riserva di carica, offre le indicazioni di ore, minuti e data.
Il BR 03-92 Radiocompass è prodotto in edizione limitata di 999 esemplari.
Prezzo
Bell & Ross BR 03-92 Radiocompass costa 3.900 euro.
Cosa Ne Pensi?
Qui nel blog Orologi di Classe siamo da sempre fan dei quadrati BR di Bell & Ross. Se non l’hai ancora fatto leggi l’articolo che scrisse oramai molti anni fa Robert linkato nel primo paragrafo.
Per quanto mi riguarda trovo al solito il BR 03-92 Radiocompass una delle tante affascinanti interpretazioni degli orologi unici e quadrati di Beel & Ross. Sono anche molto comodi da indossare: se non l’hai ancora fatto ti consiglio di provarne uno al polso.
Fascino delle lancette colorate a parte, in lui non mi convince la leggibilità. Le sue sfere che vano da parte a parte del quadrante non permettono una lettura immediata.
Tu cosa dici?
Lascia la tua opinione qui sotto.
Commenti
Sinceramente non è proprio l’orologio che prenderei, però devo dire che è un progetto interessante.
Le sfere sono davvero particolari.
Quella che indica l’ora è identica alla lancetta principale dell’ADF (Rilevatore automatico di direzione) della bussola radio.
Quella che indica i minuti invece rispecchia quella VOR (Very hight frequency Omni-directional range) che consente la triangolazione .
Ottima idea anche se, come dici tu, non convince la leggibilità. Le sfere che vanno da parte a parte del quadrante possono trarre in inganno, confondendo forse la lettura immediata.
Grazie per il commento Lorenz! Però, ne capisci di Radio Compass… Sei un pilota?
Faccio elisoccorso. Non da pilota, ma da tecnico del soccorso alpino. (Quelli che si calano col verricello x intenderci…).
Un po di viaggi in eli li faccio e quindi qualche info i piloti le danno
Complimenti! L’ho capito subito che quello strumento non era nuovo per te. 😉 Alla prossima.