Questo Orologio È Pronto A Combattere Ogni Giorno Con Te

Bell & Ross BR Diver Military, il compagno ideale per affrontare le tue battaglie quotidiane

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

Bell & Ross BR Diver Military

Utilizzati oggi a fini pacifici gli orologi militari sono perfetti per la loro robustezza, perfetti per chi necessita di un segnatempo affidabile, dall’immediata lettura e che all’occorrenza sappia anche sostenere situazioni critiche.

Bell & Ross è diventata famosa a cavallo degli inizi degli anni 2000 per i suoi orologi subacquei (nel 1997 il modello HYDROMAX ha guadagnato il record mondiale di impermeabilità raggiungendo 11.100 metri) bissando il successo anche con gli orologi militari espressamente disegnati per i piloti.

BR Diver Military

Nel 2021 con il nuovo Bell & Ross BR Diver Military il marchio fa convergere le sue esperienze in un solo orologio, un professionale adatto per le sfide più impegnative sott’acqua, in superficie e nella vita di tutti i giorni.

Questo BR 03-92 cui cassa in ceramica opaca antigraffio misura 42 mm ed è impermeabile sino a 300 metri veste verde militare, e anche le sue specifiche non sono da meno.

Bell & Ross BR Diver Military norme ISO 6425
Norme ISO 6425

Certificato dalle ISO 6425 il Diver Military risponde ai tre principi fondamentali di impermeabilità, leggibilità e affidabilità, considerati qualità essenziali per un orologio subacqueo.

Il quadrante verde oliva presenta indici applicati in metallo scheletrato, riempiti con Super-LumiNova® C3 verde per una migliore leggibilità, così come le lancette delle ore e dei minuti, per essere visibili a colpo d’occhio; quest’ultima viene inoltre utilizzata per calcolare il tempo di immersione. Infine, la lancetta dei secondi, anch’essa riempita di Super-LumiNova® C3 verde, fornisce un’indicazione ultra-leggibile del corretto funzionamento dell’orologio anche sott’acqua.

Di giorno, gli indicatori del tempo hanno un colore mandorla pallido che si trasforma completamente in verde fosforescente quando si raggiungono la profondità e l’oscurità. Grazie a questa innovazione più intensa e resistente, il contorno nero degli indici e delle lancette contrasta perfettamente, per ottenere una migliore leggibilità.

Bell & Ross BR Diver Military fronte

È accompagnato da un cinturino caucciù nero intrecciato e tela sintetica ultraresistente kaki.

Movimento

Come tutti i Bell & Ross di questa serie il BR Diver Military monta il calibro BR-CAL.302. Si tratta del solito, diffuso e affidabile movimento Sellita SW300-1 a carica automatica, clone dell’ETA 2890, con cui condivide robustezza e un’identica architettura. Molto discreto il datario che appare in un circoletto tono su tono tra le 4 e le 5 peraltro non molto leggibile.

Prezzo

Bell & Ross BR Diver Military costa 4.400 Eur.

SCOPRI DI PIÚ

 

Commenti

  1. Salve a tutti, la mia opinione è che questo orologio, di militare, ha solo il colore verde scuro e va bene per chi pensa di atteggiarsi a soldato. Un orologio per un militare dovrebbe funzionare sempre e, quindi, un modello meccanico (anche se automatico) non è troppo indicato. Immaginate un cecchino, immobile per lunghissimi periodi, a cui si fermi l’orologio. Sarebbe una cosa seria ma molto peggio sarebbe se, tipo un navy seal, in incursione di notte (nel buio più pesto) abbia al posto uno sfavillante quadrante che ne tradisca la sua presenza. Ciò premesso se lo si vuol prendere perchè piace va bene, altrimenti bisognerebbe pensarci bene.

    1. Grazie per il commento! Sono abbastanza d’accordo con la tua opinione SolLevante: che questo Bell & Ross non sia un orologio militare assegnato non è un mistero. Un movimento “che dovrebbe funzionare sempre” ideale per un miltare perchè presentando molto meno tecnologia di un quarzo è più affidabile è proprio un movimento meccanico. Infatti molti orologi militari assegnati sono prima di tutto meccanici e a carica manuale. Di automatici militari assegnati ce ne sono molti, anche del passato, e per l’affidabilità oramai raggiunta dai sistemi anti shock gli ETA e cloni di oggi vanno ancora meglio. Tra l’altro il calibro su base Sellita SW 300-1 che anima questo BR avendo la carica bidirezionale ha bisogno di minimi spostamenti del polso per essere mantenuto sempre carico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest