Il magazine online di Orologi di classe

Berlinale 2013 e Glashütte Original insieme per il “Made in Germany”

Anche nel 2013 Glashütte Original sarà impegnata alla Berlinale a sostenere un giovane direttore artistico premiandolo con una borsa di studio.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

Nel 2013 La Berlinale e Glashütte Original saranno ancora l’una a fianco l’altra. Come già accaduto quest’anno, la sessione Perspektive Deutsches Kino del Festival del Cinema di Berlino 2013 vedrà nuovamente assegnare il premio “Made in Germany – Perspektive Fellowship” destinato a evidenziare il talento di un nuovo e giovane direttore artistico.

da sinistra: Dieter Kosslick (direttore Festival Berlinale) Nicolette Krebitz, Heino Deckert, Hans-Christian Schmid (membri della giuria “Made in Germany – Perspektive Fellowship” )

Finanziato dalla manifattura di Alta Orologeria sassone, il premio consiste in una borsa di studio di 15.000€ per sostenere la sceneggiatura ideata da un giovane regista tedesco emergente. Possono partecipare al progetto tutti coloro che avevano proiettato un film durante la sessione Perspektive del 2012.

Il direttore del Festival Berlinale Dieter Kosslick ha commentato: “Con il supporto di Glashütte Original siamo lieti di poter offrire nuove prospettive per registi talentuosi. Per questi artisti, la borsa di studio rappresenta un ulteriore incentivo e fornisce loro un appoggio finanziario indispensabile per sviluppare il prossimo progetto”.

Glashütte Original è partner della Berlinale dal 2011: da allora si è sempre impegnata a sostenere giovani talenti.

A vincere il premio nel 2012 è stata lo sceneggiatore tedesco, regista e produttore, Annekatrin Hendel. Annekatrin ha appena completato il suo film-documentario incentrato su un attacco terroristico avvenuto nel 1986 in una discoteca di Berlino Ovest.
Raccontando attraverso i suoi personaggi storie molto contraddittorie, Disko è la materializzazione dei pensieri di questo ingegnoso sceneggiatore. Siamo molto ansiosi ed entusiasti di vedere questo film, “ha commentato il capo sezione Linda Söffker, “e auguriamo buona fortuna a Annekatrin Hendel e al finanziamento che le permetterà di realizzare la sua opera.”
Il progetto, in collaborazione con la stazione rbb TV, è in fase di ulteriore sviluppo e molto probabilmente andrà in produzione verso la fine del 2013.

A giudicare tutti i lavori che i giovani artisti hanno sottomesso al premio “Made in Germany – Perspektive Fellowship” entro il 1 ottobre 2012, sarà una nuova giuria composta da Hans-Christian Schmid, Nicolette Krebitz e Heino Deckert star del cinema tedesco.

Maggiori informazioni su Glashütte Original http://www.glashuette-original.com

Approfondimenti sul Festival del Cinema Berlinale http://www.berlinale.de

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest