Domenica 13 aprile Oxford e Cambridge si sfidano nella prima Chanel J12 Boat Race

La storica competizione di canottaggio sul Tamigi vedrà per la prima volta la Maison francese come Title Sponsor e Cronometrista Ufficiale

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

Domenica 13 aprile 2025 si svolgerà la prima Chanel J12 Boat Race sponsor ufficiale unico dell'antica gara di canottaggio che vede competere l'università di Oxford contro Cambridge.

Mancano pochi giorni alla prima edizione della Chanel J12 Boat Race, lo storico evento di canottaggio tra Oxford e Cambridge che si svolgerà domenica 13 aprile 2025 sulle acque del Tamigi. La competizione, che quest’anno raggiunge la 170ª edizione maschile e la 79ª femminile, vedrà per la prima volta Chanel nel ruolo di Title Sponsor e Cronometrista Ufficiale.

L’iconico percorso di 4,25 miglia tra Putney e Mortlake, a Londra, farà da scenario a questo evento che rappresenta la più antica competizione sportiva del Regno Unito, risalente al 1829. I tradizionali equipaggi di “Blues” – come vengono chiamati i vogatori delle due università rivali – si sfideranno in una gara che attira ogni anno oltre 250.000 spettatori sulle rive del fiume e milioni di telespettatori tramite la diretta BBC.

La partnership con Chanel segna un momento storico per questa competizione universitaria d’élite. “Siamo lieti di firmare una partnership strategica con The Boat Race che condivide gli stessi valori di impegno collettivo e ricerca dell’eccellenza”, ha dichiarato Frédéric Grangié, Presidente di Chanel Watches & Fine Jewellery. Non è casuale la scelta di legare il nome dell’orologio J12 all’evento, considerando che la sua denominazione è stata ispirata dalle imbarcazioni da regata J Class 12 metri degli inizi del XX secolo.

Gabrielle Chanel - Lido di Venezia 1936
Gabrielle Chanel on Roussy Sert’s yacht in front of the Lido, Venice, 1936. © V.H. Grandpierre/Vogue Paris

“La sincronicità nel canottaggio è cruciale per la gara quanto la maestria orologiera per garantire un cronometraggio accurato”, ha aggiunto Grangié. “Ogni vogatore, come ogni meccanismo di un orologio, deve lavorare insieme come un tutt’uno; l’equilibrio, il peso e i movimenti dei remi devono essere tutti impeccabilmente sincronizzati.”

Anche Siobhan Cassidy, Presidente di The Boat Race Company Ltd, ha espresso entusiasmo: “Il coinvolgimento di Chanel ci aiuterà a portare l’evento a nuove persone, oltre a migliorarlo per i nostri milioni di follower esistenti”.

orologi Chanel J12 nero e bianco

L’orologio J12, protagonista qualche giorno fa tra le novità del Salone di Ginevra Watches and Wonders, è prodotto nella Chanel Watch Manufacture in Svizzera ed è animato da movimenti a carica automatica della Manifattura svizzera Kenissi, co-proprietà di Chanel.

L’appuntamento è quindi fissato per domenica 13 aprile, quando la tradizione sportiva britannica incontrerà l’eleganza senza tempo del lusso francese nelle acque del Tamigi, per la prima edizione della Chanel J12 Boat Race.

Per maggiori informazioni visitate il sito web Chanel orologi.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest