Seconda anteprima Baselworld 2020, l’icona del brand di lusso parigino festeggia il 20° compleanno mostrandosi a nudo con una mise che lascerà tutti a bocca aperta. Via il nero e il bianco, i colori del successo, il nuovo Chanel J12 X-RAY lascia da parte la ceramica high-tech per indossare un velo di prezioso e trasparente zaffiro.
Tutto alla luce del Sole.
Dalla cassa in zaffiro, che come i recenti modelli della collezione misura 38 mm, si nota il calibro 3.1 (al posto del recente calibro 12) un movimento a carica manuale di Chanel anche lui totalmente trasparente. La platina, il ponte della minuteria e il ponte del ruotismo sono in vetro zaffiro: questi elementi lasciano penetrare i raggi i quali a seconda dell’angolazione generano un’infinità di effetti di luce.
Ogni componente ha uno spessore che non supera il millimetro. L’assemblaggio del movimento necessita pazienza, mano ferma e delicatezza.
Con 12 diamanti taglio baguette come indici che sembrano sospesi nell’aria pure il quadrante è in vetro zaffiro e per la prima volta nella storia un orologio è accompagnato da un bracciale totalmente in zaffiro.
Il bagliore della lunetta arriva invece da un pavé di diamanti che in totale pesano 5,46 carati. La corona di carica è completata da un diamante taglio cabochon incastonato. Lancette e fibbia pieghevole sono invece in oro bianco.
Questo orologio sarà costruito in una serie limitata a soli 12 esemplari Unico e irraggiungibile, e non solo per la sua trasparenza che Chanel già definisce un nuovo colore, il J12 X-RAY costa €650.000.
Scheda Tecnica Chanel J12 X-RAY
- Referenze: H6249 – edizione limitata 12 esemplari.
- Cassa: Zaffiro.
- Diametro: 38mm.
- Impermeabilità: 30 metri.
- Quadrante: Quadrante in zaffiro con 12 indici in diamanti taglio baguette (~0.38 carati), Lancette in oro bianco 18 carati..
- Movimento: Calibro 3.1 scheletrato di manifattura con movimento meccanico a carica manuale, platina, ponte dei ruotismi e ponte del tempo in zaffiro.
- Riserva di carica: 55 ore.
- Funzioni: Ore, minuti, secondi.
- Frequenza: 4 Hz (28,800 a/h).
- Rubini: 21.
- Bracciale: Bracciale in zaffiro con doppia chiusura pieghevole e due maglie impreziosite da 34 diamanti taglio baguette (~1.96 carati).
- Chiusura: Pieghevole.
- Prezzo: €650.000.