Il magazine online di Orologi di classe

I Frederique Constant Slimline Moonphase Date Manufacture by seconde/seconde/

Arte Incontra Precisione: Frederique Constant e Le Sue Edizioni Limitate Uniche

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

6

Frederique Constant Slimline Moonphase Date Manufacture seconde/seconde/

La collaborazione tra la manifattura orologiera svizzera Frederique Constant e l’artista francese seconde/seconde/ da vita a due edizioni limitate molto speciali del famoso Slimline Moonphase Date Manufacture.

L’obiettivo era quello di celebrare in modo insolito le competenze artigianali e la cura per i dettagli che contraddistinguono il processo di assemblaggio manuale degli orologi Frederique Constant.

Romaric André
Romaric André

Romaric André, in arte seconde/seconde/, è un apprezzato artista e hacker di orologi, famoso per le sue creazioni uniche che coniugano humor e ingegno meccanico Swiss Made.

Frederique Constant Slimline Moonphase Date Manufacture seconde/seconde/

Questa singolare partnership si è concretizzata in due distinte limited edition dello Slimline Moonphase Date della Maison elvetica: la prima in tiratura di soli 10 esemplari impreziositi da dettagli in oro rosa su quadrante e corona, disponibile in esclusiva sull’e-shop Frederique Constant; la seconda in 100 pezzi con cassa interamente in acciaio a finitura spazzolata, acquistabile presso i rivenditori autorizzati del brand.

Frederique Constant Slimline Moonphase Date Manufacture seconde/seconde/ edizione limitata

Gli elementi di design sono stati alterati in chiave artistica con molta originalità, con gli indici delle ore posizionati in maniera apparentemente casuale e le scritte del logo e della data eseguite con una calligrafia volutamente irregolare, come se fossero disegnati a mano. Anche la luna e le stelle mostrano una lavorazione personalizzata.

Qui l’imperfezione vuole essere un omaggio all’assemblaggio manuale e al potenziale sbaglio umano che può occorrere quando non ci sono automatismi di mezzo.

Movimento automatico FC-705 prodotto internamente

Entrambe le serie limitate montano il calibro di manifattura FC-705, realizzato all’interno della sede Frederique Constant di Plan-les-Ouates, nei pressi di Ginevra. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica dotato di complicazioni delle fasi lunari e data indicata da una lancetta.

Frederique Constant calibro FC-705

La finitura prevede le classiche Côtes de Genève sui ponti e il motivo perlage creato a mano sulla platina. Le viti azzurrate e la massa oscillante personalizzata completano gli elementi distintivi di questo calibro di manifattura.

Prezzi

Il Frederique Constant Slimline Moonphase Date Manufacture by seconde/seconde/ con dettagli in oro costa €3.295 e sarà costruito in 10 pezzi. La versione in acciaio con tiratura di 100 pezzi avrà lo stesso prezzo. La consegna per entrambi è prevista per il mese di marzo.

Celebrazione della Manifattura Svizzera

Per concludere, l’idea di queste edizioni limitate firmate seconde/seconde/ nasce dalla volontà di ricordare con allegria e humor i mestieri artigianali che Frederique Constant ha intrapreso dal’anno 2004 quando ha deciso di costruire orologi di manifattura. Ad oggi, dopo vent’anni, si contano oltre una trentina di movimenti sviluppati internamente.

Frederique Constant Slimline Moonphase Date Manufacture seconde/seconde/ acciaio

I tratti artistici applicati alla referenza di punta Slimline Moonphase Date Manufacture sottolineano la componente di assemblaggio manuale, che ancora alcuni marchi portano avanti nonostante la tecnologizzazione dei processi.

Un’idea divertente pensata per i collezionisti e gli estimatori delle serie uniche e numerate.
Altre notizie sul sito web Frederique Constant.

Che ne pensi? Lascia la tua opinione in un commento.

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Massimo,
    alla domanda su come poter rovinare un buon orologio questo pezzo proposto da Frederique Constant da una risposta (secondo me) molto chiara.
    Il movimento è un discreto pezzo ma il quadrante non riesco proprio a guardarlo.
    Ho rispetto per Frederique Constant e i suoi movimenti; da un po’ di tempo ho sul mio radar il loro perpetuale che mi piace parecchio che, con un prezzo equo, vorrei fare mio per colmare una lacuna della mia collezione. Dico questo per far capire che non ho idee preconcette verso questo dinamico blasone. Forse sarò controcorrente e non me ne voglia chi non sarà della mia stessa idea.
    A te e tutta la redazione i complimenti per il bel lavoro di informazione

    1. Ciao Riccardo, ci sta benissimo che non piaccia: è un’interpretazione di un artista e gli artisti non sono per tutti. Grazie per i complimenti e a mia volta ti faccio i miei per essere un fedele visitatore.

  2. Gli artisti non saranno per tutti, altrettanto vero che non sempre hanno creazioni artistiche, questa personalmente la trovo non artistica , solo confusionaria.

  3. Buongiorno Massimo
    Mi piace, davvero particolare, sia nel quadrante “sparpagliato”, sia la scelta del font per i numeri e la scritta.
    Vedrei bene però un modello sportivo su questo stile. Speriamo lo facciano.
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest