Il Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero É Un Subacqueo Ultra-Chic

Il Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero è molto più di un normale orologio subacqueo

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

6

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

6

Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero

Da molto tempo anche la comunità degli appassionati ritiene gli orologi subacquei eccellenti segnatempo per tutti i giorni. Sono robusti, impermeabili, facilmente leggibili e eccezionalmente affidabili.

Quello che in questa categoria spesso manca è un po’ di classe. Meno male che il nuovo Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero non è un orologio subacqueo qualunque.

É un diver animato da un fine calibro automatico di manifattura, ha una cassa in oro rosso con una lunetta intarsiata in ceramica e un quadrante nero realizzato a mano con metodi tradizionali.

SeaQ: Il Subacqueo Quotidiano

Chiamare i SeaQ una collezione di orologi subacquei è molto riduttivo. Con l’ultimo arrivato tutto si allarga e nello stesso tempo si semplifica.

Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero cinturino grigio

Vuoi un subacqueo? Con un Glashûtte Original hai un’impermeabilità di 200 metri testata non solo dalle comuni norme ISO ma anche dalle più pignole DIN, inoltre tutti gli orologi – quindi non a campione – vengono singolarmente ulteriormente testati in manifattura, e sottoposti a una serie di articolati controlli per essere sicuri di accompagnare chi li indosserà ovunque e con estrema sicurezza.

Nuovo SeaQ Oro Rosso: Sportivo Ma Con Classe

Novità 2022 l’ultimo arrivato non si tira mai indietro. I 39,5 mm del SeaQ in oro rosso possono affrontare tutte le asperità e gli imprevisti di un corso avanzato di sopravvivenza. Con 20 atmosfere di impermeabilità ce n’è in eccesso, e a fine giornata basterà solo passarlo velocemente sotto l’acqua per vedere luccicare come il primo giorno il suo prezioso metallo di tonalità tendente al rosso, la più alla moda degli ultimi anni.

Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero dettaglio quadrante

Come in tutti i Glashütte Original, da sempre testimoni della più genuina tradizione sassone, il quadrante occupa un posto in prima fila. In questo SeaQ si è andati per un elegante nero profondo ottenuto dopo diversi bagni galvanici e finito a grand soleil.

La minuteria è dipinta a mano mentre gli indici e i numeri arabi, identici nelle forme al GUB Spezimatic Type RP TS 200 – l’orologio della fine degli anni sessanta a cui tutti i SeaQ si ispirano, nonché primo orologio subacqueo professionale realizzato a quei tempi in Germania, sono in oro rosso, applicati sullo sfondo del quadrante e riempiti di abbondante sostanza luminescente.

Immancabili le lancette maggiorate, anch’esse in oro, con quella dei minuti che termina con una grande freccia com’era di moda quando insieme alla lunetta serviva per misurare i tempi di decompressione.

Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero ghiera e cassa

La ghiera unidirezionale offre un inserto in ceramica high-tech nera. Con il classico triangolo a ore 12 rivestito in SuperLumiNova che funge da puntatore per segnare l’inizio dell’immersione, questa lunetta emette un suono completamente diverso da qualunque altra, in quanto anche il cricchetto che seleziona i suoi 60 passi è in ceramica high-tech e perciò è molto più preciso di uno in metallo.

Completano l’immagine chic un cinturino in gomma nera o – per un look ancora più metropolitano – un cinturino in tessuto sintetico grigio, entrambi dotati di una fibbia a doppia chiusura pieghevole in oro rosso.

Movimento Meccanico Di Stile

Riassumendo: abbiamo un orologio subacqueo che compie il suo dovere con un’impermeabilità testata maniacalmente, una cassa elegante come un abito da sera con un abbottonato quadrante, nero come un paio di lucide scarpe da smoking. Non poteva bastare?

No. Un orologio subacqueo creato da una manifattura orologiera non ha ancora finito il suo compito: deve dimostrare di essere elegante e sofisticato anche meccanicamente parlando.

Qui in redazione abbiamo accolto con molto favore che per la prima volta con il nuovo SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero, Glashütte Original ha deciso che il cuore meccanico del SeaQ può essere ammirato attraverso un fondello in vetro zaffiro. Questo svela il robusto movimento di manifattura Calibro 39-11 a carica automatica.

Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero movimento manifattura

Le funzioni offerte sono quelle di un classico orologio da immersioni: ore, minuiti, secondi, data, e niente di più. Ma i particolari artigianali si sprecano. Fedele alla visione orologiera sassone il calibro di manifattura mostra dal vetro la struttura della platina chiusa a ¾, comune anche alla scuola anglosassone.

Questa soluzione permette di bloccare meglio i componenti che come tutti i movimenti meccanici sono disposti a sandwich tra le platine.

Rifinito a mano, i più esperti sapranno riconoscere altri tratti identificativi dell’orologeria nata nel 1845 nel paesino sassone a una trentina di chilometri a Sud di Dresda. Le omonime coste di Glashütte, i castoni in oro 18k che trattengono i rubini, le viti azzurrate scaldando l’acciaio ad una precisa temperatura, gli smussi procurati a mano e altro ancora.

Prezzo

Il Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero in entrambe le due versioni costa 23.600 euro.

Opinioni

Gli orologi subacquei cambiano e si evolvono anche loro.

Ho imparato che trent’anni fa erano già sulla strada di diventare l’orologio da indossare tutti i giorni, ma la maggior parte di loro non presentava particolari accorgimenti né estetici né funzionali per favorire un uso allargato: erano gli stessi modelli in acciaio che venivano usati professionalmente. Quindi di grandi dimensioni e con pesanti bracciali. Insomma non il massimo se lo devi tenere al polso tutto il giorno.

Ora le cose sono un po’ cambiate. Si è sempre più alla ricerca del “che va bene per tutto”. Basta guardare i SUV che oggi sono: auto da famiglia, da fuoristrada (poco impegnativo), sportivi, alla moda, di rappresentanza. Lo stesso percorso l’hanno intrapreso gli orologi subacquei, ma anche loro dopo più di una modifica.

Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero due modelli

Oggi con un subacqueo come il Glashütte Original SeaQ Oro Rosso Quadrante Nero, non hai bisogno di altro.

Tralasciando l’impermeabilità che è la caratteristica spontanea di tutti questi segnatempo, hai l’oro – ma sapientemente dosato, non un pugno nell’occhio e un design che lo appesantisce. Nella misura in cui in questo SeaQ è stato dosato è come aver solo scelto un colore diverso tanto passa quasi inosservato. Grazie anche ai cinturini tecnici, specialmente quello nero in gomma che riprende in maniera non invasiva la sobria e lussuosa tonalità del quadrante ma che, all’occorrenza – girandolo, mostra una preziosa doppia fibbia pieghevole in oro.

E del fatto che possedere un orologio subacqueo può in casi come questo SeaQ non dover rinunciare alle bellezze di un movimento creato artigianalmente che ne dici? Per gli appassionati di vera orologeria, non vogliamo ricordarlo?

Che ne dici?

Lascia la tua idea in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Commenti

    1. Grazie per il commento e complimenti Seba! :-O Allora conosci lo speciale Spezimatic a cui si è ispirato il SeaQ… In effetti è proprio come hai detto tu; se li guardi uno vicino l’altro specialmente nel quadrante sono due gocce d’acqua. I SeaQ però, e questo in particolare, sono interpretati come pezzi di Alta Orologeria!

  1. Una meraviglia. Poi i diver con la data sono quelli che preferisco.
    Se devo essere sincero preferisco il modello SeaQ in acciaio con in cinturino in nylon.

  2. Grazie per aver lasciato le tue impressioni Lorenz! La buona notizia è che sia con il cinturino in gomma sia con quello che piace a te il prezzo non cambia. Alla prossima 😉

  3. Buongiorno Gentile Davide,
    magica combinazione tra materiali , forme ed insuperabile know-how tecnologico; un gioiello che farà la gioia dei fortunati possessori…
    Best regards
    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest