Gli anni Sessanta furono un’era rivoluzionaria che portò una nuova libertà di espressione nella moda, nella musica e nella cultura. Oltre 60 anni dopo, oggi la manifattura tedesca Glashütte Original ricorda con affetto quel coraggioso e variopinto decennio con un suo nuovo cronografo in edizione limitata.
Il Sixties Chronograph Annual Edition 2023 o Sixties Chronograph Edizione Annuale 2023 che segue alla versione della collezione con piccoli secondi lanciata lo scorso giugno, porta lo spirito degli anni Sessanta al polso. È tradizione che dal 2018, ogni anno Glashütte Original rilasci un modello speciale Sixties per ricordare lo stile anticonformista di quell’epoca.
Design ed Estetica
Il Sixties Chronograph di quest’anno presenta il solito design pulito e vintage sottolineato da una cassa arrotondata in acciaio da 42mm. Il quadrante mostra i classici due contatori dei piccoli secondi continui e dei 30 minuti del cronometraggio nella configurazione bicompax.
Estremamente curato, con i suoi indici a numero allungati richiama quelli degli storici modelli Spezimatic costruiti negli anni ’60 dal marchio quando con il nome GUB operava sotto la morsa del regime socialdemocratico.
Per questa edizione è stata scelta un’inedita tonalità grigio pietra che sfuma partendo dal centro verso i lati da una tonalità chiara a scura. Una trama a rilievo procurata con le stesse presse pesanti tonnellate che venivano utilizzate all’epoca dalla fabbrica di quadranti del marchio sita a Pforzheim, aggiunge altro fascino retrò. Le lancette sono rivestite con un trattamento PVD in oro rosso 5N.
Le cifre arabe bianche sono completate da indici delle ore incisi nella superficie del quadrante stesso e da punti luminosi. Infine l’orologio è abbinato ad un cinturino in tessuto tecnico blu che crea un forte contrasto.
Movimento di Manifattura
Si tratta dell’oramai noto calibro 39-34 a carica automatica. Le sue funzioni di ore, minuti, cronografo con due contatori dei piccoli secondi e 30 minuti le conosciamo già.
Visibile dal fondello con vetro in zaffiro, ad un primo sguardo si nota subito la sua genuina architettura sassone.
La platina, che è la piattina superiore che fissa i componenti disposti sul movimento, è di tipo chiuso a 3/4, una soluzione che permette di tenere tutti gli elementi ben fissati e più a lungo; un movimento del genere, se regolarmente mantenuto, garantisce di durare centinaia d’anni.
Le sue parti, meticolosamente lavorate a mano, sfoggiano tocchi raffinati come la tradizionale decorazione a nastro di Glashütte, gli angoli bisellati, le minuscole viti che brillano come specchi, e un rotore scheletrato adornato con l’inconfondibile doppia G simbolo del brand, con la parte periferica in pesante oro 21 kt. Tutte queste squisite lavorazioni sono sempre disponibili: basta girare l’orologio.
Caratteristiche Tecniche
- Referenza: 1-39-34-06-22-04
- Cassa: Acciaio – 42mm x 48,5mm x 12,4mm – lucida, vetro zaffiro davanti e dietro, impermeabile fino a 3 bar
- Quadrante: Laccato grigio/nero pietra con effetto dégradé, storica goffratura, loghi e numeri arabi bianchi, indici delle ore incisi e punti in Super-LumiNova
- Movimento: Manifattura calibro 39-34, carica automatica, 28.800 alt/ora pari a 4 Hz di frequenza, 40 ore (± 5 %) riserva di carica – funzioni ore, minuti (centrali), piccoli secondi (decentrati), arresto dei secondi, cronografo con arresto dei secondi (centrale) e totalizzatore dei 30 minuti cronografici
- Cinturino: sintetico blu scuro con fibbia ad ardiglione (acciaio)
Prezzo e Disponibilità
Il Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2023 costa prezzo di listino consigliato al pubblico €9.800. Sarà in vendita a partire da settembre 2023 presso le boutique Glashütte Original di tutto il mondo e selezionati rivenditori autorizzati.
Nota che le Annual Edition non sono limitate di numero ma vengono costruite solo per tutto l’anno in corso, quindi questa declinazione sarà disponibile sino a Dicembre 2023.
Prime Opinioni
Questo cronografo è per gli amanti del genere vintage che negli ultimi anni è diventato la fonte d’ispirazione principale per tutta l’orologeria.
Credo che il Sixties Chronograph Edizione Annuale 2023 sia adatto a chi in un orologio apprezza i quadranti lavorati artigianalmente e, senza spendere un occhio della testa, vuole un movimento di manifattura tedesca, meno noto di quelli svizzeri ma stupendamente decorato e affidabile per le tecniche uniche e qualitative con le quali è realizzato.
Lascia anche tu la tua opinione in un commento.
Commenti
Ottimo Chrono ad un ottimo prezzo. Sono sempre in attesa però di un Seventies solo tempo che metterei volentieri al polso se non fosse che non lo fanno proprio… Quest’ultimo ha un design che se la batte con i migliori sportivi in commercio, anche tecnicamente e qualitativamente, ma nel solo tempo non sembrano crederci nemmeno in GO.
Grazie per il tuo commento Lorenzo, e condivido in pieno il tuo entusiasmo per un Seventies solo tempo. Quella variante, se Glashütte Original mai la realizzasse, credo sarebbe un successone! Alla prossima.
Bellissimo orologio, non riuscirei a comprarlo in quanto non amo nessun tipo di orologio dove si vede il proprio meccanismo, sono sempre per i fondelli delle casse chiuse!!!
Grazie per il commento. Allora per soddisfare i tuoi gusti basterà puntare agli orologi vintage: quelli hanno tutti il fondello chiuso perchè sino a trent’anni fa non c’era la competenza di oggi nel lavorare lo zaffiro.