Il magazine online di Orologi di classe

Greubel Forsey GMT Sport: Anteprima Watches and Wonders

Nuova lunetta, nuove finiture, nuovo bracciale: Greubel Forsey GMT Sport apre in anteprima il salone Watches and Wonders 2021

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Greubel Forsey GMT Sport

Dopo una prima uscita a fine 2019, con il Greubel Forsey GMT Sport la manifattura di La Chaux-de-Fonds si è lanciata definitivamente nel desideratissimo segmento degli orologi sportivi con bracciale integrato ma, come di consueto, con un pezzo di altissima orologeria.

Com’è fatto il Greubel Forsey GMT Sport?

La cassa da 42 mm in titanio presenta una particolare forma ellittica e per la prima volta un Greubel Forsey non mostra incisi sulla lunetta i valori fondamentali della Maison. La satinatura orizzontale sul nuovo profilo dà ulteriormente spazio all’apertura del quadrante. I bordi della lunetta lucidi invece evidenziano le morbide curve della sua inconsueta forma.

Altra prima assoluta per il marchio è il nuovo bracciale anch’esso di titanio.

Greubel Forsey GMT Sport bracciale

Progettato e realizzato appositamente per il GMT Sport, il bracciale si integra alla cassa seguendo senza interruzione il suo profilo ellittico. Le curate finiture, sempre al centro dello stile costruttivo del brand, hanno interessato anche questo elemento, in particolare sulle tre maglie laterali e quella centrale interessate da satinatura, granitura e angoli lucidati tutte eseguite a mano.

Movimento di Alta Orologeria

Un Greubel Forsey è prima di tutto sempre un’estrema, a volte esagerata, espressione di Alta Orologeria. Il GMT Sport accoglie alcune delle complicazioni più emblematiche del marchio.

La prima è il Tourbillon 24 secondes, qui tra le ore 12 e le ore 2. Terza invenzione di Greubel Forsey questo tourbillon presenta una gabbia inclinata a 25° che effettua una rotazione in 24 secondi, due particolarità che oltre a regalare un grande spettacolo cinetico, a detta della Maison conseguono un’alta precisione cronometrica.

Greubel Forsey GMT Sport fronte

L’altra, il globo terrestre che appare tra le ore 7 e le ore 9, è il modo unicamente visuale di Greubel Forsey di rappresentate la funzione GMT. Compiendo una rotazione in 24 ore, questa interpretazione semplifica la lettura dell’ora universale, rendendola più immediata.

Prezzo

Il Greubel Forsey GMT Sport ha un prezzo di 480.000 CHF per la versione con cinturino in gomma e 520.000 CHF per quella con bracciale in titanio. Entrambi i prezzi sono tasse escluse.

Prime Opinioni

Con il GMT Sport Greubel Forsey ha voluto decisamente lanciarsi nell’affollato, e oramai da molti anni sempre più richiesto, segmento degli orologi di lusso sportivi con bracciale integrato.

Greubel Forsey GMT Sport al polso

Questo Greubel Forsey non fa alcun compromesso con la visione del brand: nonostante la sua impermeabilità sia garantita sino a 100 metri, sotto il tourbillon a 24 secondi inclinato di 25 gradi e la spettacolare rappresentazione tridimensionale dell’ora GMT lavorano protetti ed indisturbati.

Al solito in pieno stile Greubel Forsey è un pezzo per pochi.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest