Il magazine online di Orologi di classe

Questo Nuovo Orologio Hublot ti Spedirà Nel Futuro

La meccanica esagerata del MP-10 Tourbillon Linear Weight

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Si lo so è un proverbio che non è più di moda ma Hublot, nota nell’ambiente per la sua irraggiungibile capacità di fondere nei suoi orologi i più diversi materiali e contesti, torna sempre su suoi passi quando si lancia in pezzi di Alta Orologeria, come il nuovo Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight svelato alla 5° edizione della LVMH Watch Week che inizia oggi al Miami.

Quando si tratta di creare segnatempo con concept futuristici mai visti prima al mondo Hublot non è seconda a nessuno, vuoi un esempio? Il modello MP-05 LaFerrari che ha sviluppato nel 2013 in collaborazione con la casa di Maranello. Il suo movimento meccanico offre ben 50 giorni di riserva di carica, pari a 1200 ore.

quadrante Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight

Ed è proprio in un clima di ossessione verso la ricerca e la sperimentazione che nasce MP-10 Tourbillon Linear Weight, ultima creazione della linea MP (Manufacture Pieces) interamente sviluppata e prodotta all’interno dei laboratori Hublot per spingersi dove nessun altro orologio era arrivato prima.

Con la sua architettura rivoluzionaria che elimina quadrante e lancette a favore di indicatori verticali, il doppio sistema di carica lineare mai visto prima e il tourbillon inclinato a 45°, l’MP-10 segna una nuova via, andando al solito oltre i limiti convenzionali per esplorare possibilità completamente nuove.

Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight vista laterale

Disponibile in edizione numerata e limitata a soli 50 esemplari, Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight è una finestra sul futuro dell’Alta Orologeria, capace di coniugare un’estetica misteriosa e innovazione su larga scala.

Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight

Uno degli aspetti più sorprendenti del modello MP-10 è l’assenza di un quadrante tradizionale con lancette. Hublot ha optato per una rivoluzionaria configurazione scheletrata che mette in primo piano il movimento, liberandolo dai vincoli convenzionali.

Le indicazioni dell’ora sono ripartite su quattro display rotanti verticali che semplificano e al contempo vivacizzano la lettura delle informazioni. Dall’alto verso il basso si susseguono:

  • Ore e minuti
  • Riserva di carica circolare
  • Secondi segnati dal tourbillon inclinato

Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight cassa

La cassa dalle linee decise con spigoli smussati si sviluppa longitudinalmente misurando 41,5mm di diametro e 54,1mm per il lungo. È realizzata in titanio micropallinato, materiale solido ma leggero. Il fondello trasparente consente di ammirare il cuore meccanico che pulsa in questa ultima avventura del marchio di Nyon.

Un Movimento Rivoluzionario

All’interno si trova il calibro HUB9013, movimento progettato e realizzato internamente per spingere ancora una volta i confini dell’innovazione tecnica e stilistica.

Il pezzo forte è senza dubbio il tourbillon inclinato a 45° con gabbia scheletrata in alluminio che consente di ammirare il battito dei secondi come mai prima d’ora.

movimento Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight

Altrettanto innovativo è il sistema di carica automatica lineare bidirezionale sviluppato e brevettato da Hublot. Due masse oscillanti in oro bianco da 5 grammi ciascuna scorrono verticalmente su entrambi i lati del movimento, garantendo una riserva di marcia stavolta contenuta a 48 ore.

Il sistema di ammortizzazione tra le due masse oscillanti impedisce che collidano tra loro durante la carica. I numeri del calibro del Tourbillon Linear Weight sono: 592 componenti, 66 rubini e una frequenza di 3Hz.

Edizione limitata

l’Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight verrà prodotto in soli 50 esemplari numerati da 01/50 a 50/50.

Ogni pezzo è assemblato a mano nei laboratori svizzeri di Nyon, incisioni comprese, prima di essere sottoposto a rigorosi test di precisione e impermeabilizzazione.

Prezzo e Disponibilità

Come ci si poteva aspettare il prezzo di questa astronave meccanica da polso in edizione strettamente limitata è di €275.000. Hublot ha dichiarato che per realizzare ogni orologio sono necessarie 5000 ore di lavorazione da parte di un tema costituito da orologiai e artigiani decoratori.

L’orologio sarà prenotabile a partire da mese di marzo esclusivamente nelle boutique del marchio sparse per il mondo.

Conclusioni

Con il suo concept fuori dagli schemi, un design inedito e le soluzioni tecniche mai viste prima, l’Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight non passa certo inosservato.

Le sue lancette verticali e il tourbillon inclinato sono una rivoluzione nel campo della meccanica di precisione.

Tuttavia, che sia attraverso uno stile futuristico come in questo MP-10, o contrariamente molto tradizionale, periodicamente le manifatture mostrano i muscoli per sottolineare le loro competenze.

Hublot MP-10 Tourbillon Linear Weight ambient

Dal suo canto Hublot non finisce mai di stupire e di spingersi oltre, e questo palcoscenico di ingegneria micromeccanica ne è l’ennesima conferma.

Nonostante non sia da tutti spendere quasi 300k euro per un orologio, come ricorda la mia selezione degli orologi più costosi al mondo, esiste un universo parallelo che difficilmente un individuo benestante avrà mai la possibilità di incontrare nella sua vita, dove capolavori costosi come questo sono all’ordine del giorno. Per altri particolari visita il sito www.hublot.com.

Che ne pensi della tecnologia di questa che è la prima novità orologi 2024 ultra-complicata?

Lascialo detto in un commento.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest