Frederique Constant ha svelato al salone Watches and Wonders nuove varianti del modello Classic Moonphase Date Manufacture, un lancio che segna un altro passo avanti nella missione del marchio di rendere l’eccellenza dell’haute horlogerie alla portata di un pubblico più ampio.
I nuovi modelli spiccano per una serie di miglioramenti tecnici ed estetici che elevano ulteriormente gli standard a cui il brand ci ha abituati. A muovere questi segnatempo è l’inedito movimento di manifattura FC-716, che offre una maggiore riserva di carica.
Sul fronte del design, le nuove interpretazioni presentano casse ridisegnate e quadranti in tre colorazioni con finitura soleil. Ma il clou della scena si concentra a ore 6, che dove un unico circolo indica le fasi lunari e la data, mettendo vicino quotidiaetà e ritmi cosmici.
Preparati a conoscere un orologio che cavalca l’essenza dell’Alta Orologeria accessibile.
Nuovo Movimento
Al centro delle nuove varianti dei Frederique Constant Classic Moonphase Date Manufacture batte un cuore tutto nuovo: il calibro di manifattura FC-716, il 33° in quello che vede il 36° anno di attività del brand. Pur mantenendo circa il 90% dei componenti del calibro FC-715 che l’ha preceduto questo movimento segna un significativo passo avanti.
La principale innovazione del calibro FC-716 risiede nel nuovo bariletto, che offre ora una generosa riserva di carica di 72 ore, pari a tre giorni interi. Ciò significa che puoi lasciare sul comodino il tuo orologio un intero weekend e ritrovarlo ancora perfettamente funzionante e preciso al momento di indossarlo nuovamente.
Oltre alle migliorie tecniche, il nuovo movimento sfoggia anche un nuovo look. Attraverso il fondello in vetro zaffiro, puoi ammirare la massa oscillante abbellita da raffinati motivi a Côtes de Genève a ventaglio, che sostituiscono le precedenti decorazioni circolari.
Estetica Evoluta
Le nuove varianti non si distinguono solo per le innovazioni sotto la cassa, ma anche per un indovinato restyling estetico che ne esalta l’eleganza che si nota subito avere provenienze ginevrine.
La cassa, completamente ridisegnata, ha un diametro di 40mm, una dimensione che rimane all’interno dei canoni dell’orologeria classica e che dovrebbe adattarsi alla maggior parte di polsi. Disponibile in acciaio inossidabile o in una versione placcata oro rosa, presenta una finitura lucidata che è quello che ci si aspetta da un modello elegante.
Ma è sul quadrante che si concentrano le reinterpretazioni estetiche più affascinanti. Si può scegliere tre tonalità – argento, blu navy e verde – tutte accompagnata da una tradizionale finitura soleil che crea un effetto di luminosità cangiante a seconda di come la luce li investe.
A completare i lineamenti le lancette delle ore e dei minuti sono state ridisegnate con una forma affusolata e sfaccettata a mano. Questi dettagli, insieme alla minuteria “chemin de fer” e alla classica corona a cipolla, contribuiscono a creare un insieme chic ma allo stesso tempo sobrio.
Il risultato finale è un orologio che riflette perfettamente la filosofia di Frederique Constant: un design al di fuori del tempo che unisce eleganza e sobrietà, con dettagli curati che rivelano la passione per l’Alta Orologeria. Un segnatempo che non passerà mai di moda.
Prezzo e Disponibilità
I Frederique Constant Moonphase Date Manufacture con cassa in acciaio costano €3.895 e la disponibilità è prevista per la fine del mese di aprile. Scopri di più visitando il sito web frederiqueconstant.com.
Conclusione
Questo primo colpo d’occhio ai Classic Moonphase Date Manufacture dimostra che Frederique Constant non ha semplicemente rinnovato una linea, ma rivisto il suo fasi lunari dalla A alla Z.
Le innovazioni tecniche del calibro FC-716, con l’aumentata riserva di carica e le nuove decorazioni, si unisce a un raffinato restyling estetico che esalta l’eleganza senza tempo della collezione Classic. Da segnalare anche la garanzia che è stata estesa a 5 anni.
Queste proposte sono da considerare per chi cerca un orologio svizzero ben fatto a un prezzo accessibile, che poi è da sempre la filosofia del marchio.
E tu, cosa ne pensi di questi nuovi orologi? Condividi le tue impressioni e opinioni nei commenti qui sotto.
Commenti
Molto bello e prezzo interessante
Grazie per il commento Roberto!