Il magazine online di Orologi di classe

John Adams Accetta Il 18° Glashütte Original MusicFestivalAward

Con il 18° Glashütte Original MusicFestivalAward la manifattura sassone onora il lavoro di una vita di John Adams, eccezionale artista americano

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

John Adams 18° Glashütte Original MusicFestivalAward

Il 30 maggio 2021 il compositore, direttore d’orchestra e ricercatore creativo John Adams ha ricevuto il 18° Glashütte Original MusicFestivalAward. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nel corso di un concerto del Dresden Music Festival trasmesso in diretta mondiale da New York.

Il premio di 25.000 euro, accompagnato da un trofeo realizzato da due studenti della scuola di orologeria Glashütte Original, è stato consegnato a John Adams in riconoscimento dell’inesauribile attività di una vita intera.

18° Glashütte Original MusicFestivalAward trofeo

Nella sua carriera John Adams può guardare a un considerevole lavoro che va dalla musica da camera all’opera e alla composizione orchestrale. Una caratteristica distintiva del suo lavoro è la fusione di tradizioni musicali classiche e direzioni contemporanee.

Il marchio di Alta Orologeria tedesca e il Festival della Musica di Dresda hanno inoltre premiato il compositore americano per il suo eccezionale impegno culturale e sociale e per il carattere umanistico dei suoi temi.

John Adams, profondamente commosso, ha commentato: “Dresda ha una grande storia nelle arti e nei mestieri e in particolare nella musica. I nomi di von Weber, Wagner e Richard Strauss sono profondamente legati al leggendario passato della città, un fatto di cui sono consapevole da sempre.

E continua “Essere il destinatario del Glashütte Original MusicFestivalAward 2021 è quindi un onore molto speciale per me. A causa dell’attuale pandemia, il piacere della mia prima visita a Dresda e di accettare il premio di persona purtroppo non avverrà, ma sono determinato a fare quel viaggio il più presto possibile nel prossimo futuro, anche per eseguire e ascoltare la mia musica lì. Questo generoso premio aiuterà a continuare il lavoro a cui io e mia moglie ci siamo dedicati negli ultimi anni, compreso il finanziamento di lezioni di musica nelle prigioni americane, l’assegnazione di borse di studio per l’educazione musicale classica in comunità economicamente stressate sul profilo razziale, inoltre la commissione e l’esecuzione di nuove opere di giovani compositori”.

Jan Vogler, direttore del Festival di Musica di Dresda, ha aggiunto: “John Adams ha ispirato generazioni di compositori, musicisti e ascoltatori con la sua musica. Siamo molto lieti di onorare con il 18° Glashütte Original MusicFestivalAward uno dei grandi compositori del nostro tempo che ha anche molti fan in Germania.”Nel combinare elementi di musica classica, jazz e pop, John Adams ha creato un nuovo genere musicale, che la gente di tutto il mondo ha accolto con grande entusiasmo”.

manifattura trofeo 18° Glashütte Original MusicFestivalAward

“Come Glashütte Original – manifattura di orologi ricca di tradizione e allo stesso tempo innovativa, sappiamo quanto sia importante offrire nuove interpretazioni dell’artigianato tradizionale e del design classico, e continuare a guardare avanti”, ha aggiunto Roland von Keith, amministratore delegato e CEO di Glashütte Original.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nel corso di un concerto del Dresden Music Festival, trasmesso in diretta mondiale da New York. Il collettivo orchestrale The Knights si è esibito sotto la direzione di Eric Jacobsen, con i solisti Gil Shaham (violino) e Timo Andres (pianoforte).

18° Glashütte Original MusicFestivalAward – 2021

Con il premio a John Adams, Glashütte Original e il Festival della Musica di Dresda rendono omaggio per la diciottesima volta a una figura eccezionale nel mondo della musica che ha reso un servizio ineguagliabile nell’insegnamento della musica classica e nel sostegno ai giovani musicisti emergenti.

trofeo 18° Glashütte Original MusicFestivalAward finito

Ogni anno, due studenti della scuola di orologeria Alfred Helwig della casa orologiera realizzano il trofeo del premio, il cui design combina la tradizione artigianale con materiali moderni. Il Flying Tourbillon simboleggia il virtuosismo degli orologiai ed è considerato uno dei più grandi successi nell’alta arte dell’orologeria.

John Adams segue i precedenti vincitori del premio, tra cui Joshua Bell, Joyce DiDonato, Sir Simon Rattle e la Filarmonica di Berlino, la cantante di fado Mariza, il direttore d’orchestra Andris Nelsons e il violoncellista Steven Isserlis.

Glashütte Original è un sostenitore impegnato e partner del Festival della Musica di Dresda dal 2004.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest