Il magazine online di Orologi di classe

Longines Avigation GMT Info e Prezzo

La Maison di Saint-Imier aggiunge alla sua collezione Heritage Longines Avigation GMT un nuovo modello "Broad Arrow"in stile militare.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Il celebre marchio svizzero aggiunge alla sua collezione Heritage un nuovo modello in stile militare. Longines Avigation GMT si basa sul design di un segnatempo prodotto per l’esercito britannico negli anni ’50. Come l’originale, il movimento è dotato di uno scudo speciale per proteggerlo dagli effetti nocivi dei campi magnetici. Il quadrante nero, tipico dei segnatempo militari, presenta numeri bianchi e rossi rivestiti in Super-LumiNova con il particolare simbolo della freccia nota come “broad arrow”.

Longines Avigation GMT – Broad Arrow proprietà dell’esercito britannico

broad arrow

Con il nuovo orologio militare Longines Avigation, è stato rivisitato il modello che la Maison realizzò nel 1949 per l’esercito britannico. Il suo nome deriva dalla contrazione dei termini “aviation” e “navigation” e fa riferimento a un sistema di navigazione ideato negli anni ’20.

Due anni fa Longines realizzava il The Longines Avigation Watch Type A-7, e con questa novità il marchio prosegue a rinverdire la storia delle sue pietre miliari – un tempo veri strumenti per i piloti che li utilizzavano – cui versioni originali si possono ammirare nel museo di Saint-Imier.

Con 44 mm di diametro la cassa rotonda di questa nuova referenza presenta le stesse dimensioni dell’originale. A muoverlo è il Calibro L704 meccanico a carica automatica che oltre alle ore offre le funzioni di secondi e data, e secondo fuso orario GMT.

Come nel modello del 1949, il movimento è incassato in una platina in ferro morbido e vetro bombato che servono a proteggerlo dai campi magnetici.

Al pari di tutti gli orologi militari assegnati, per ottenere una grande visibilità in tutte le condizioni di utilizzo, il suo quadrante è caratterizzato da grandi numeri bianchi e una scala delle 24 ore in rosso. Le lancette delle ore sono a bastone e rodiate mentre quella del secondo fuso orario è rossa “a gladio”. Per brillare al buio sono tutte sono rivestite in Super-LumiNova.

La parte interna del quadrante reca disegnata la famosa freccia “broad arrow” simbolo utilizzato dagli inglesi per indicare la proprietà del governo, compresa l’attrezzatura militare e perciò gli orologi utilizzati dall’esercito britannico. Il Longines Avigation GMT è dotato di un cinturino nero in alligatore con fibbia.

Prezzo

Listino consigliato al pubblico: 1.600 Euro.

Scheda tecnica

Numero di referenza: L2.831.4.53.2

Calibro
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro L704.2 (ETA A07 171)
161/2 linee, 24 rubini, 28.800 alternanze orarie
Riserva di marcia di 48 ore

Funzioni: Ore, minuti, secondi, data a ore 3, secondo fuso orario

Cassa
Rotonda, Ø 44 mm, acciaio
Fondello avvitato
Vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso multistrato
Protezione antimagnetica in ferro morbido intorno al movimento

Impermeabile
Fino a 3 bar (30 metri)

Quadrante
Nero laccato lucido, 11 numeri arabi con Super-LumiNova®, scala delle 24 ore rossa

Lancette
Rodiate, lancette scheletrate bâton con Super-LumiNova®
Lancetta scheletrata rossa delle 24 ore taglio diamante, con Super-LumiNova®

Cinturino
Alligatore nero con fibbia

Altri dettagli: www.longines.it

contaminuti

 

Articoli correlati

Commenti

  1. A quando una lista dei Gmt o è già apparsa.
    In una delle liste di orologi da comprare mi era apparso un subacqueo inglese con ghiera verde che non sono più riuscito a trovare. Mi può aiutare.
    Grazie ancora e continui così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest