Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: The Longines Heritage Military 1938

Longines lancia un remake in serie limitata di un suo famoso orologio militare del periodo pre-bellico

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

The Longines Heritage Military 1938

Già interpretato in tre versioni nel 2013 e recensito live, la Maison di Saint Imier introduce The Longines Heritage Military 1938 un remake di un suo orologio militare della fine degli Anni 30. Animato da un movimento a carica manuale verrà prodotto in 1.938 esemplari.

Come il modello originale custodito nel museo Longines questo segnatempo presenta una cassa di 43 mm caratterizzata da una sottile lunetta. Sotto un vetro zaffiro bombato sul quadrante nero opaco spiccano scritte, il giro dei minuti a chemin de fer e numeri arabi, questi ultimi ricoperti di SupeLuminova, in pieno stile da orologio militare assegnato. Per creare un effetto vintage è stata scelta una tinta ecru.

Heritage Military 1938 originale e riedizione
Sinistra remake – destra originale dell’epoca

A completare la somiglianza con il modello originale ci sono lancette a bastone di ore e minuti maggiorate anche loro ricoperte di sostanza luminescente e una corona di carica a cipolla. Immancabili i piccoli secondi tradizionalmente posizionati alle 6.

Il movimento è un calibro manuale di derivazione ETA, il modello 6498/2 che è l’ultima versione aggiornata nell’oscillatore e nella riserva di carica dell’antico calibro Unitas che insieme al fratello 6497 fu creato  negli anni ’50 per animare grossi orologi da taschino.

The Longines Heritage Military 1938 è rilasciato con un cinturino in pelle invecchiata antracite e un cinturino NATO in pelle color cognac che grazie a uno strumento fornito si possono sostituire in completa autonomia. Il prezzo di listino consigliato al pubblico è €2.360.

Osserva questo breve video.

Il fascino di un orologio vintage militare fa sempre una strage di cuori e penso che sarà così anche per l’ultimo arrivato della collezione Heritage. Con gli anni Longines ha imparato a ascoltare i suggerimenti degli appassionati che nei commenti dei forum e blog hanno sottolineato di non gradire la presenza di un movimento a carica automatica o l’aggiunta del datario in una versione omaggio che fosse fedele. Altri dettagli si possono trovare sul sito www.longines.it.

Scheda Tecnica – The Longines Heritage Military 1938

  • Referenza: L2.826.4.53.2
  • Cassa: Acciaio inox, vetro in zaffiro bombato con trattamento antiriflesso
  • Dimensioni: 43 mm
  • Impermeabilità: 30 M (3 ATM)
  • Quadrante: Nero opaco, numeri arabi e lancette rivestite in SupeLuminova
  • Calibro: L507.2 (ETA 6498/2) carica manuale – 3 Hz 21.600 a/h
  • Riserva di carica: 53 ore
  • Cinturino: Pelle antracite e NATO cognac
  • Prezzo: €2.360

Quadrante Heritage Military 1938

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest