Longines Record Heritage: Arriva Il Cronografo

Longines introduce per la prima volta nella collezione Record un cronografo dal look vintage.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

6

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

6

Longines Record Heritage

Quando hai la fortuna come Longines di avere un museo con esposti praticamente tutti gli orologi che hanno scritto la tua storia lunga ben 190 anni, creare una riedizione è tutt’altra cosa.

Puoi ispirarti allo stile genuino dei tuoi pezzi vintage, prendere un po’ da questo e un po’ da quello,e l’ispirazione sarà sempre quella giusta.

La collezione Record è una linea classica con casse di diverse misure. I modelli maschili riprendono un i cronometri con cui il marchio nel passato primeggiava ai concorsi di cronometria. Oggi la collezione introduce il Longines Record Heritage, per la prima volta un cronografo dal look vintage.

Descrizione Longines Record Heritage

Longines ha lasciato il segno anche nei cronografi. Oggi modelli come i 13ZN sono molto ricercati e le loro valutazioni possono tranquillamente superare i 10.000 Euro.

Longines Record Heritage vista laterale

Quella stessa atmosfera vintage la provi osservando il Record Heritage.

La cassa, tondeggiante e sobria, misura 40 mm per uno spessore di 13,80 mm. La lunetta dal profilo tondeggiante avvolge il vetro zaffiro bombato e ricoperto da un trattamento antiriflesso.

Il quadrante è nero opaco e numeri arabi dorati indicano le ore pari, mentre i sottili indici – tutti elementi applicati – indicano quelle dispari. L’assenza della data, che per qualcuno potrebbe essere utile, permette però di mostrare un quadrante dei piccoli secondi a ore 3 estremamente pulito, con neppure una finestrella alle 4 che disturba la simmetria. Il totalizzatore dei 30 minuti si trova a ore 9.

Longines Record Heritage quadrante

La scala tachimetrica è posizionata sull’esterno del quadrante. In questo cronografo la mano vintage si vede anche nei pulsanti che sono di forma rettangolare.

Movimento

A muoverlo è il calibro Longines L895 (base ETA A31) a carica automatica.
Per non smentire il DNA della famiglia Record è certificato cronometro dal COSC, cioè significa che lo scarto massimo giornaliero sarà compreso tra +4 e -6 secondi.

movimento Longines Record Heritage

In questo movimento troviamo una spirale in silicio che grazie alla sua maggiore scorrevolezza permette di raggiungere 59 ore di riserva di carica.

Caratteristiche Longines Record Heritage

  • Referenza: L2.921.4.56.2/6
  • Cassa: Tonda in acciaio inox, Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto Fondo cassa trasparente
  • Dimensioni: 40 mm, 13,80 mm spessore.
  • Impermeabilità: 30 M (3 ATM)
  • Quadrante: Nero opaco, numeri arabi e indici dorati applicati, lancette dorate
  • Calibro: L895 (ETA A31) carica automatica – 4 Hz 28.800 a/h, Con spirale in silicio, Riserva di carica 59 ore
  • Riserva di carica: 54 ore
  • Cinturino/Bracciale: Pelle marrone o Bracciale in acciaio con chiusura pieghevole
  • Prezzo: €3.190

Prezzo

3.190 Euro.

Opinioni

Per me il nuovo Longines Record Heritage ci voleva. Si distacca un po’ dallo stile elegante ma pacato della collezione Record, e questa versione vintage aggiunge più calore richiamando fedelmente i cronografi con tachimetro di Longines.

SCOPRI DI PIÚ

Longines Record Heritage ambiente vintage

 

Commenti

  1. Ciao Davide
    Questo Longines, mi piace e davvero molto.
    Ha tutte le caratteristiche per avere successo, sia dal punto di vista estetico (diametro perfetto, il look vintage che rispecchia i suoi gloriosi predecessori), sia da quello meccanico (certificato cronometro COSC, spirale in silicio, ecc…).
    Poi un prezzo concorenziale.
    Longines ultimamente sta lavorando davvero molto bene. Bravi.
    Grazie

  2. Bellissimo cronografo, io ho da poco acquistato lo spirit 37mm, e ne sono veramente entusiasta, tu cosa ne pensi?

  3. Bell’orologio lo Spirit! Fine, con un bel quadrante e un movimento preciso certificato cronometro come questo Record Heritage.

  4. bellissimo cronografo con la certificazione COSC e calibri esclusivi fatti da ETA per Longines ad un prezzo accettabile, senza svenarsi io sono un appassionato di Longines, e mi sembra che stia facendo degli ottimi segnatempo al pari di Maison molto piu’ blasonate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest