Prima o poi ti passerà per la testa l’idea di allacciarti al polso un pezzo unico fatto esattamente come vuoi tu. Se da sogno dovesse trasformarsi in tarlo potrebbe essere una buona idea fare due parole con Michal Molnar e Igor Fabry. Oggi, i due orologiai slovacchi che ho conosciuto simpaticamente per caso durante la scorsa Basilea propongono il Classic Gentleman Blue.
I due che insieme costituiscono il brand Molnar Fabry hanno un profondo background di gioielleria che gli permette di creare finiture incredibili che possono seguire qualsiasi stile. Alla base dei progetti Molnar Fabry ci sono sia complicati tourbillon sia movimenti tradizionali odierni o d’epoca.
Per il Classic Gentleman Blue è stato scelto Sua Maestà ETA Unitas 6497 un affascinante e diffuso Calibro a carica manuale nato per gli orologi da tasca – quindi di grandi dimensioni.
La cassa completamente creata in-house misura 44 mm ed è in oro rosa e argento 750.
Il quadrante è costituito da due livelli in argento 999 e alpacca. Le piccole lancette in acciaio azzurrato marcano le ore su un un cerchio disegnato da brillanti e zaffiri blu incastonati dove gli ultimi fungono da indici delle ore. La fascia distale è decorata secondo una complicata tecnica che viene usata anche per stampare le banconote.
Nell’eseguirla i due artigiani hanno creato con delle incisioni un fitto intreccio di linee e di punti cui spazi sono stati successivamente riempiti con smalto blu.
Per la parte tecnica il movimento ETA 6497-1 è stato dotato di una ruota del bilanciere custom in titanio con viti in oro rosa 18 k. Immancabile, e lucidato a specchio, il collo di cigno con cui si regola finemente le ampiezze della molla a spirale. Molti elementi della platina sono stati scheletrati e tutti i ponti, che prima sono stati rodiati oro bianco, sono anch’essi decorati a calcografia con la stessa tecnica usata per il quadrante.
Lo sfondo della platina principale è rodiato blu, tonalità ripresa da molte delle viti in acciaio azzurrato. È fantastico perdersi nei piccoli particolari come le sedi dei castoni dei rubini lucidate a specchio o le ruote decorate del treno del tempo in oro.
Per conoscere meglio l’artigianalità dei due artisti visita il loro sito ufficiale.
Questo Molnar Fabry Classic Gentleman Blue pezzo unico costa 36.400 Euro tasse escluse.