Dal 1954, il prestigioso iF Design Award, uno dei più importanti premi nel campo del design viene assegnato una volta all’anno dal più antico ente indipendente al mondo. Nomos Glashütte, che se l’è già aggiudicato parecchie volte e nel 2023 raggiunge quota 10 con il Tangente neomatik 39 grigio platino, un elegante orologio automatico caratterizzato da diverse raffinatezze tecniche.
Il suo movimento creato in-house neomatik DUW 3001 si integra nella sottile cassa in acciaio del Tangente; nonostante sia automatico il calibro ha uno spessore di soli 3,2 millimetri, ma questa è una peculiarità del marchio.
Il rotore bidirezionale permette una ricarica rapida e costante. Lo scappamento proprietario Swing-System Nomos all’interno dell’orologio ne garantisce la precisione.
Concreto, espressivo, rifinito in platino e con la scritta “neomatik” in oro, protetto dalla denominazione di origine “Glashütte”: il magnifico quadrante del Tangente neomatik grigio platino esprime al meglio i valori presenti dietro la realizzazione di questo orologio.
Altamente preciso, con lo Swing-System Nomos: anche il calibro automatico Nomos DUW 3001, realizzato in-house, misura il tempo con eccezionale accuratezza, grazie al suo scappamento proprietario.
Modelli gemelli: Tangente grigio platino, Tangente blu oro. I due nuovi orologi neomatik di Nomos Glashütte sono dress watch che sembrano usciti da un libro illustrato. Perfino con i loro movimenti automatici, risultano eleganti e sottili: perfetti sia per il lavoro che la sera tardi.
Mettetevi in ghingheri: Tangente grigio platino e Tangente blu oro sono dress watch di prima scelta. Perfino con i loro movimenti automatici, questi orologi Nomos risultano eleganti e sottili.
Un Premio Meritato
È stata anche la forma di questo orologio in particolare, ispirata alle regole del Bauhaus a convincere la giuria e a valergli il premio: Tangente neomatik 39 grigio platino ha colpito la giuria internazionale di 133 membri. Il numero di partecipanti era decisamente alto: i giurati hanno dovuto decidere tra 10.544 prodotti provenienti da 56 nazioni a cui assegnare il marchio di approvazione.
In concomitanza con l’annuncio del premio, è già disponibile un “orologio gemello”: oltre che in grigio platino Nomos Glashütte ora realizza Tangente neomatik anche con un quadrante blu oro, ampliando la sua popolare linea di segnatempo che si contraddistingue per un profilo minimalista di elevata classe.
Questo premio va ad aggiungersi agli altri oltre 170 riconoscimenti guadagnati dal 1992, anno d’inizio produzione del brand fondato a Glashütte due anni prima, a ridosso della Caduta del Muro.