Il magazine online di Orologi di classe

Recensione NOMOS Tangente Sport neomatik 42 Datario: sfida agli orologi per tutte le occasioni

Quest’anno Nomos ha lanciato a sorpresa il Tangente Sport neomatik 42 Datario un segnatempo tanto tagliato per la vita sportiva come per quella formale: ecco la recensione con prezzo

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

NOMOS Tangente Sport neomatik 42 Datario

Da sempre Glashütte è uno dei siti di produzione orologiera più creativi al mondo e nel 2019 Nomos, che lì si è insediata più di venticinque anni fa, ha alzato di molto l’asticella.

Invece che solo orologi ispirati al Bauhaus all’ultima Baselworld il marchio ci ha fatto conoscere anche il Tangente Sport neomatik, un segnatempo sportivo che si porta dietro la passione che Nomos ha per il design, ma in un modo mai visto prima.

Partito Per La Tangente Sportiva

E molta della personalità di questo sportivo che ha preso le distanze dalla collezione Tangente viene dal nuovo bracciale in acciaio che equipaggia anche il l’orologio Club Sport.

NOMOS Tangente Sport neomatik bracciale

Dà subito un’impressione di estrema solidità così come un aspetto che richiama i bracciali degli orologi di ispirazione space anni ‘70.

Costituito da 145 elementi tutti assemblati a mano, dopo che è stato regolato per il proprio polso in totale autonomia, ma con precisione millimetrica, risulta molto confortevole.

La cassa in acciaio è un altro tratto inedito.

NOMOS Tangente Sport neomatik cassa

I Nomos sono noti per proporre misure in media piuttosto contenute: una scelta che non solo ha pagato l’estetica ma anche coloro che hanno un polso piccolo e i trend di oggi che per fortuna, dopo anni di egemonia di taglie XXL, puntano a togliere millimetri su millimetri.

Come il nome fa intendere la cassa misura 42mm di diametro, ma anche qui c’è qualcosa nel taglio o nelle anse che permette di adattarla bene anche ai polsi abbastanza contenuti. Il mio ad esempio, come ben sa chi legge da tempo le mie recensioni, solitamente si ferma a 3 o 4 mm di meno.

NOMOS Tangente Sport neomatik corona cassa

La forma del Tangente Sport neomatik 42 Datario è come si addice a un modello pensato per il tempo libero più spigolosa e con 10,9mm abbastanza più spessa dei Tangente standard. Le attitudini all’utilizzo sportivo sono evidenziate anche dalle due spallette proteggi corona smussate che sporgono poco dalla carrure. Ma questo Nomos se la cava molto bene anche di sera.

NOMOS Tangente Sport neomatik quadante blu nero

In questa recensione mi sono concentrato a esaminare la versione con quadrante galvanizzato blu-nero ma è disponibile anche una seconda referenza con quadrante bianco placcato argento che differisce anche per le sfere rodiate cui in particolare quelle di ore e minuti sono rivestite da inserti in SuperLuminova blu.

Il quadrante, che in un orologio sassone è di regola costruito con molta attenzione, offre i sottili e avvicinati numeri in stile Bauhaus del Tangente e la sua minuteria cui grazie a un rivestimento in SuperLuminova verde-blu qui si integra meglio in un contesto casual-elegante di un neomatik ribelle.

NOMOS Tangente Sport neomatik 42 Data quadrante

Il rosso, che in generale nella strumentazione e in orologeria è un inconfondibile segnale di sportività, compare solo sulla sfera dei piccoli secondi alle sei e sulla scritta 1.000 ft per ricordare che volendo in termini d’impermeabilità non si scherza.

Come da copione tutta in minuscolo la scritta neomatik è riportata in color oro.

Il Movimento Nomos DUW 6101

Il Tangente Sport neomatik 42 è mosso dal calibro di manifattura DUW 6101 del quale ho parlato approfonditamente l’anno scorso.

Nomos DUW 6101
Nomos – calibro DUW 6101

Destinato ad animare le versioni over 40 mm dei Tangente, Orion, Ludwig, in modo che l’integrazione movimento/cassa risultasse più adeguata dal fondello, Nomos ha approfittato di questa necessità per aggiungere alcuni particolari meccanici interessanti e innovativi.

Movimento Nomos DUW 6101

Con 35,2mm di diametro e 3,6mm di spessore, anche se lo spessore della cassa di questa versione non lo evidenzia è un calibro molto sottile per essere un automatico.

Tecnicamente parlando c’è da rilevare che grazie alla specifica forma di um ingranaggio di una solo ruota la data si può regolare sia avanti che indietro: questa è una caratteristica che solitamente si trova solo in alcuni movimenti di manifattura ma di fascia di prezzo superiore.

Tangente Sport neomatik 42 Datario movimento meccanico

Lo scappamento e la molla della spirale blu è realizzato in-house (Swing System). Creato in collaborazione con la facoltà di Tecnologia dell’Università di Dresda, prevede un ponte del bilanciere fissato sul movimento da entrambi i lati. Ogni calibro è regolato in 6 posizioni.

Per il resto il DUW 6101 è un movimento che strutturalmente parlando è costruito nel pieno rispetto della tradizione orologiera sassone. Il primo segnale è la platina principale quasi completamente chiusa che lascia fuori solo il raccordato ponte del bilanciere.

Tangente Sport neomatik 42 Datario zoom

La massa oscillante che carica l’orologio automaticamente in entrambe le direzioni è scheletrata e come la platina decorata con le coste caratteristiche dell’orologeria sviluppatasi a Glashütte.

Altri dettagli prettamente tedeschi del cuore di questo Tangente sono le viti con testa piatta azzurrate e la decorazione a perlage che appare sulla parte distale del calibro, dove scorre la massa oscillante, e sullo sfondo del bilanciere.

Rodiato e caratterizzato da scritte dorate sia in rilievo che incassate è un movimento ben rifinito nella visione di Nomos che riserva molta attenzione ai suoi calibri, e che a parità di prezzo è davvero imbattibile.

Tangente Sport neomatik 42 Datario Superluminova

Prezzo e Riflessioni

Costando in entrambe le versioni €3.980 i nuovi Tangente diventano i più cari della collezione.

Ora la linea offre una gamma di modelli davvero impressionante: da uomo, da donna, da 35mm ad appunto i 42mm di quest’ultima novità, calibri a carica manuali, automatici, quadranti di tutti i tipi, senza e con datario, quest’ultimo disponibile anche in stile minimalista rigorosamente Bauhaus.

Tangente Sport neomatik 42 Datario quadrante blu nero

In definitiva il Tangente Sport neomatik 42 Datario è un segnatempo elegante, sportivo e robusto, ma più che un subacqueo come qualcuno lo ha definito per la sua impermeabilità di 300 metri, è un orologio che puoi davvero mettere in tutte le occasioni.

Un tool watch dalle forme insolite, di lusso, e nel complesso piuttosto abbordabile.

Il design impeccabile, un quadrante stupendo che nella versione nera offre un abbinamento di colori incantevole molto simile alla strumentazione del leggendario motoscafo Riva Aquarama, il movimento in-house che da sempre è il punto di forza qualità/prezzo di Nomos, sono tutti punti a suo favore.

Nomos Tangente Sport neomatik 42 Datario Superluminova finiture movimento

Maggiori dettagli sulla visione costruttiva di Nomos sul sito web online.

Scheda Tecnica Nomos Tangente Sport neomatik 42 Datario

  • Referenza: 580 – quadrante bianco, 581 – quadrante nero.
  • Cassa: Acciaio in due pezzi, Vetro zaffiro a cupola con doppio trattamento antiriflesso, Fondello in zaffiro.
  • Dimensioni: 42,2mm diametro – 10,9mm spessore.
  • Impermeabilità: 300 metri (fino a 30 ATM).
  • Quadrante: Galvanizzato, bianco placcato argento, Galvanizzato, blu nero – scritta “1.000 ft” in rosso. Rivestimento superlunova color sabbia / color blu chiaro.
  • Movimento: Calibro DUW 6101, automatico, carica bidirezionale – Riserva di carica 42 ore, Frequenza: 21.600 a/h, Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi alle 6, data con regolazione bidirezionale.
  • Prezzo: €3.980.

Nomos Tangente Sport neomatik confezione

Scopri CLICCANDO QUI anche la versione con quadrante bianco argento e altre caratteristiche nella sezione dedicata al nuovo Tangente Sport.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest