Nomos Glashütte Tangente Neomatik 41 Update Rutenio: Info, Caratteristiche, Prezzo

Recensione del nuovo Nomos Glashütte Tangente Neomatik 41 Update con quadrante in rutenio novità 2019. Tutte le info con foto live e prezzo.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

orologio Nomos Glashütte Tangente Neomatik 41 Update Rutenio

L’anno scorso Nomos ha lanciato un esteso aggiornamento delle sue collezioni di riferimento Tangente, Orion e Ludwig; nel 2019 tra le novità Baselworld della manifattura di Glashütte c’era anche il Tangente Neomatik 41 Update con il nuovo quadrante in rutenio del quale ne avevamo già accennato in questo articolo. Eccolo ora con foto live.

Nomos ama tagliare le sue casse al decimo di centimetro per poi arrotondarle sempre all’unità superiore. Così quella del Tangente Neomatik 41 è in realtà 40,5 mm di larghezza mentre in lunghezza misura circa 48 mm. Con Nomos il problema delle dimensioni non si pone proprio visto che con la nuova linea presentata nel 2018 ora i suoi segnatempo sono disponibili in tantissime misure. Comunque in tutte le sue versioni il profilo del Tangente è molto sottile.

cassa Tangente Neomatik 41 Update Rutenio

Il quadrante, particolare che caratterizza questa nuova referenza è grigio scuro la tonalità naturale del rutenio un metallo prezioso appartenente alla famiglia del platino. In orologeria viene utilizzato per placcare vari elementi e visto l’alto peso specifico anche per irrobustirli, generando nel contempo una piacevolissima finitura color grigio antracite. La particolarità dell’ampia superficie in rutenio del quadrante del Tangente Neomatik 41 Update 2019 è proprio la sua tonalità che vira dal grigio al marrone a seconda dell’angolo con cui la luce lo investe.

colore cangiante quadrante rutenio Nomos

Altra caratteristica del quadrante di questo segnatempo è la data indicata in pieno stile Bauhaus.nel mezzo di due trattini rossi.

Grazie alla sua tecnica costruttiva, sviluppata lateralmente al movimento, il Calibro di manifattura DUW 6101 è piuttosto sottile: misura 3,6 mm con massa oscillante. Uscito anche lui nel 2018 questo movimento automatico che con 35,2 mm è molto più grande dei precedenti calibri, è stato creato proprio per muovere i Nomos maggiori di 38 mm. Attenendosi alla visione orologiera tedesca presenta una platina chiusa a ¾, castoni che trattengoni i rubini sulla platina in oro 18 k, viti azzurrate e perlage. Puoi trovare altri dettagli sul calibro DUW 6101 in questo post.

lato orologio Neomatik 41 Update Rutenio

Il cinturino in cuoio nero Horween Genuine Shell Cordovan è ribordato e largo 20 mm in corrispondenza delle anse. È disponibile a scelta sia la chiusura ad ardiglione sia quella pieghevole.

Caratteristiche tecniche

Modello: Tangente neomatik 41 Update rutenio
Referenza: 181

Cassa
Materiale: Acciaio
Dimensione: Diametro 40,5 mm / Spessore: 7,9 mm
Impermeabilità: 5 TM (50 metri)

Quadrante
Tipo: rivestito in rutenio tramite trattamento galvanico
Datario: Ad anello con doppio indicatore rosso
Indici: Rodiati
Lancette: Rodiate

Movimento
Calibro: Nomos Glashütte DUW 6101
Tipo: automatico con ricarica bidirezionale
Dimensioni: Diametro 35,2 mm / Altezza: 3,6 mm
Caratteristiche particolari: Datario neomatik con correzione rapida bidirezionale

Prezzo: 3.200 Euro

fronte orologio Neomatik 41 Update Rutenio

È un segnatempo per chi apprezza il design originale e costruito su pochi ma accurati dettagli. Il datario circolare si integra alla perfezione con lo stile 100% minimalista del Tangente. Il quadrante in rutenio offre un’alternativa più calda a chi non è si sente pronto per i quadranti galvanizzati bianchi delle più genuine interpretazioni del Bauhaus.

movimento DUW 6101 Nomos

La versione update con quadrante da oltre 40 mm non è adatta per i polsi piccoli ma, come già scritto all’inizio, sono previste altre versioni da 33, 35, 38, 39 e addirittura 42 mm. Da sempre la varietà nelle dimensioni è uno dei punti di forza della piccola manifattura tedesca. nomos-glashuette.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest