Nuovo Omega Seamaster Diver 300M: svelato il “mistero Craig” di Parigi

L'Omega misterioso avvistato al polso dell'ex 007 è ora realtà: ecco tutti i dettagli

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

6

Nuovo Omega Seamaster Diver 300M 2024 quadrante nero ghiera alluminio

Finalmente svelato il nuovo Seamaster Diver 300M, l’orologio che Daniel Craig ha fatto parlare di sé indossandolo alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La sua apparizione non era sfuggita a Gear Patrol, che per primo aveva ipotizzato si trattasse di un modello del tutto nuovo. Craig, immortalato mentre fotografa dalle tribune, sfoggiava un 300M che già a una prima occhiata sembrava inedito.

Daniel Craig alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il misterioso Omega Seamaster Diver 300M

La ghiera girevole mostra a ore 12 un triangolo luminoso al posto del numero 60, e quello che sempre a prima vista poteva sembrare l’ultimo Seamaster James Bond del 60° anniversario, smentiva questa ipotesi data anche la presenza di un insolito quadrante nero.

Nuovo Omega Seamaster Diver 300M

Essendoci molto di 007 in questa novità, chi più dell’ex agente segreto più famoso al mondo aveva la “licenza” di creare l’hype? Questa è una prima in tutti i sensi dato che le foto che vedi le abbiamo scattate live qualche giorno fa con l’obbligo di tenerle segrete sino ad oggi.

Dettaglio laterale del nuovo Omega Seamaster Diver 300M 2024 con bracciale mesh

I Seamaster Diver 300M 2024 si ispirano al 300M 007 Edition indossato nel film di James Bond No Time To Die che sicuramente già conoscerai, altrimenti clicca sul link per leggere la mia recensione live di due anni fa.

Scendendo nei dettagli la collezione attualmente offre quattro modelli diversi, disponibili con bracciali in maglia milanese o cinturini in caucciù. Tra questi:

  • Un modello in acciaio inox con quadrante nero in alluminio (questo), decorato con un motivo a onde inciso al laser e lunetta in alluminio nero.
  • Un modello in acciaio con quadrante grigio rifinito con trattamento PVD e una finitura spazzolata, accompagnato da una lunetta in titanio di grado 5.

Nuovi Omega Seamaster Diver 300M 2024 con quadrante nero e grigio PVD spazzolato

Noi ci concentreremo sul primo. Per tutti i modelli la cassa misura come sempre 42mm. La finitura è in gran parte satinata ma non mancano inserti lucidi e ben posizionati. Le anse a elica sono spettacolari.

Omega Seamaster Diver 300M 2024 con vista sulle anse a elica - foto live

L’impressione è quella di avere tra le mani un orologio subacqueo di 50 anni fa e oltre ma non una copia una reinterpretazione piuttosto, o se anche la musica è il tuo mondo un remix. Il design nell’insieme risulta volutamente minimalista, e anche la ghiera con il triangolo a ore 12 con in mezzo un punto luminoso essendo d’alluminio è più genuina che mai.

Quadrante nero con onde incise del nuovo Omega Seamaster Diver 300M 2024

Su uno sfondo nero le onde tipiche dei Seamaster da immersioni appaiono con più discrezione confermando un tocco molto più lieve del solito, sempre da subacqueo ma in chiave militare; sono i geni del primo 007 Edition che spuntano. Immancabili gli indici maggiorati e i grossi pallettoni tutti ricoperti di SuperLuminova blu, a parte – come da firma del marchio – la lancetta dei minuti e il punto alle 12 color verde. Quella dei secondi è a leccalecca ma con il circoletto stavolta nella posizione del “No Time To Die”.

Superluminova blu e verde del nuovo Omega Seamaster Diver 300M 2024 al buio

Un altro Diver 300M che manca della data, sia perché qui stonerebbe sia forse per competere meglio con il Submariner No Date di Rolex, altra icona.

Il bracciale in stile mesh in acciaio è lo stesso del James Bond “60th Anniversary”. La misura può essere facilmente regolata grazie a una levetta situata all’interno della chiusura pieghevole, con sette diverse opzioni di regolazione. Il design si assottiglia gradualmente, passando da 20 mm tra le anse a 18 mm alla chiusura.

Chiusura pieghevole del bracciale mesh del nuovo Omega Seamaster Diver 300M 2024

Movimento

Il movimento è il calibro 8806 automatico di Omega, lo stesso montato nell’edizione celebrativa dei 60 anni di Agente 007 ma senza l’animazione. Dal fondello si può notare la finitura rodiata con Côtes de Genève in arabesque.

È la versione senza data del calibro 8800, e oltre a essere stato montato nel NTTD è anima spesso speciali edizioni limitate. Per quanto riguarda le prestazioni ha una riserva di carica di 55 ore.

Calibro Omega 8806 con Côtes de Genève in arabesque visto dal fondello del Seamaster Diver 300M

Una caratteristica interessante è il rotore montato su cuscinetti in ceramica che garantisce maggiore affidabilità e durata nel tempo. Come tutti i movimenti Omega è certificato dal METAS e antimagnetico sino a 15.000 gauss.

Prezzo

Siamo arrivati alla fine e non mi rimane che dire il prezzo: costa €7.300 con il bracciale in acciaio e €6.600 con il cinturino in gomma. La referenza del modello che hai visto è
210.30.42.20.01.010. Per maggiori informazioni visita il sito web www.omegawatches.com.

Opinioni

Quando l’ho visto da vicino mi sono subito chiesto: ma noi due ci conosciamo? Dopo un po’ mi si è accesa la lampadina. Ovviamente per professionalità Omega non poteva dirmelo.

Nuovo Omega Seamaster Diver 300M 2024 in controluce con riflessi metallici

Quest’ultima interpretazione del Seamaster Diver 300M mostra come Omega riesca a evolvere rimanendo fedele al proprio DNA. Al di là del legame con 007, che è innegabile, ciò che più mi ha colpito è come a Bienne siano riusciti a creare un subacqueo moderno con un’anima genuinamente vintage.

L’assenza della data e il quadrante essenziale sono scelte che, sempre a mio parere, lo rendono più interessante di tanti suoi predecessori. il prezzo lo posiziona in una fascia dove la competizione è agguerrita ma se l’estetica piace le sue prestazioni lo avvantaggiano.

Cosa ne pensi del design più essenziale rispetto ai precedenti Seamaster? Lascia un commento.

 

Commenti

  1. L’orologio è molto bello lo sarebbe ancora di più senza la corona a ore 10 che altera l’equilibrio della cassa

  2. Buongiorno Massimo
    Molto belli questi “nuovi” modelli, anche se di davvero nuovo non è che hanno molto…
    Abbiamo un quadrante a onda nera con lunetta in alluminio nero e un quadrante grigio spazzolato verticalmente con lunetta in titanio grigio.
    Preferisco il classico onda nera, anche se sono davvero curioso di vedere come appare alla luce questo nuovo quadrante grigio spazzolato.
    Il movimento co-axial ha una riserva di carica di 55 ore, per cui non male, anzi !
    Da provare al polso
    Grazie

    1. Buongiorno Lorenz! Visto ieri anche il modello con quadrante grigio: a mio avviso dà all’orologio un carattere più gentile. Grazie per il commento.

  3. Buonasera Massimo, è sempre un piacere leggere i tuoi articoli, minuziosi nei dettagli e ricchi di interessanti curiosità.. su questo Omega sono di parte avendo il “No Time To Die”… ed essendo tutto in titanio ha un’indossabilita’ fantastica anche per polsi piccoli come il mio.
    Sicuramente hanno fatto una scelta molto strategica.. perché pur essendo un diver ha tanto carattere..anche più del blasonato Submariner.. e poi se vai in negozio con questo nn fai la fila (ma credo ormai anche in Rolex.. che sta a listino 9.550 contro i 7.300).. brava Omega !

    1. Ciao Paolo, ti ringrazio per i complimenti, e devo farteli a mia volta io per il tuo Bomd! Riguardo a questo nuovo Seamaster Diver 300M, tutto o quasi è iniziato dal tuo orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest