Ochs und Junior Presenta Moon Phase Blue Patina

Il Moon Phase Blue Patina è l'ultima versione dell'orologio che calcola le fasi lunari perdendo 1 giorno ogni  3.478.27 anni.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Meno elementi più precisione”. Potrebbe essere uno dei motti di Ludwig Oechslin che in orologeria sia dentro sia fuori cerca di risparmiare più che può. Infatti solo le forme essenziali di ochs und junior moon phase nascondono un meccanismo che, con soli 5 elementi, calcola le fasi lunari con uno scarto di un solo giorno ogni 3.478.27 anni! Pensa che persino il colore del nuovo quadrante Blue Patina è ottenuto senza fare ricorso ad alcuna vernice.

orologio Ochs und Junior Moon Phase Blue Patina
Ochs und Junior Moon Phase Blue Patina

Così come i modelli precedenti blu scuro tendente al nero, e grigio, la patina blu di questa nuova interpretazione è ottenuta grazie a un processo chimico di ossidazione. È una tecnica che Oechslin ha messo a punto circa una decina d’anni fa. Ciascun quadrante è ossidato e montato a mano presso il laboratorio ochs und junior di Lucerna che un paio d’anni fa ho visitato e con l’occasione intervistato Beat Weinmann la mente organizzativa del piccolo brand.

Oechslin è un personaggio speciale. Professore di matematica oltre che orologiaio: tra le sue grandi imprese quella di aver restaurato l’antico orologio farnese nello Stato del Vaticano e, anche grazie alla sua predisposizione per i calcoli, quella di aver dato un imprinting speciale alla sua visione orologeria grazie all’uso di ruotismi epicicloidali.

orologiaia ochs und junior Sandra Flück
Sandra Flück – ochs und junior

Non c’è quindi da stupirsi come avendo una predilezione particolare per l’argento 925 l’abbia utilizzato – con anche qui tecniche speciali – per la cassa da 39 mm del Moon Phase. Sempre in termini di cura nei particolari da segnalare che il Sole a ore 12 e il puntino della data sono in platino 950 ribattuto a mano mentre, con la stessa tecnica, la parte oscura della Luna è in argento 925 patinato scuro. La lancetta delle ore, quella dei minuti, e il secondo punto eccentrico sono di nuovo in platino.

Cassa, il treno del tempo, il quadrante e le lancette sono costruite dal laboratorio di Peter Cantieni sito a Hinwil (CH) e poi assemblati e regolati da Sandra Flück nel oechs loft a pochi metri dal lago di Lucerna. Vale la pena davvero visitarlo anche per la sua famosa, e più volte menzionata, macchina Gaggia che fa dei caffè strepitosi. In quel posto puoi gustare il caffè più buono (e di molto) di tutta la Svizzera.

Incluso il nuovo modello Blue Patina in un anno vengono realizzati solo una cinquantina di ochs und junior con fasi di Luna. Sono disponibili vari livelli di personalizzazione sul sito web ufficiale puoi anche creare online il tuo modello personale.

Costa prezzo di listino 12.000 CHF compresa IVA 8%.

quadrante Moon Phase Blue Patina
quadrante Blue Patina
Moon Phase Blue Patina vista laterale
Moon Phase Blue Patina – lato
ochs und junior assemblaggio quadrante
Assemblaggio quadrante patina blu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest