Se stai cercando un orologio che combini stile, prestazioni eccezionali e sia anche un pezzo da collezione allora non guardare oltre: l’Omega Seamaster Planet Ocean Dark Grey è ciò che fa al caso tuo.
Già presentato da Davide, in questa recensione con foto dal vivo cercherò di cogliere ancora più in profondità le caratteristiche e le specifiche di questo orologio di lusso, andando a scoprire perché sia così diverso (anche come prezzo) da un Submariner o da un GMT-Master II, tra gli orologi più noti a offrire separatamente le stesse funzioni di questo Omega.
Dalla sua impermeabilità fino a 600 metri alla complicazione GMT che ti permette di tenere traccia di più fusi orari, questo Seamaster Planet Ocean è un segnatempo multiuso. Preparati a immergerti in un mondo estremo insieme a questa creazione unica.
Indice Contenuti
ToggleSeamaster Planet Ocean Dark Grey: ceramica al nitruro di silicio Si3N4
Il Seamaster Planet Ocean Dark Grey è un orologio molto avanzato che unisce l’alta qualità di Omega con una tecnologia all’avanguardia. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la cassa in ceramica al nitruro di silicio Si3N4.
Si tratta di un materiale molto innovativo e estremamente resistente ai graffi che offre una durata eccezionale nel tempo. La ceramica in silicio è anche leggera, rendendo questo diver comodo da indossare per lunghe giornate nonostante le dimensioni XXL.
XXL ma Leggerissimo
Come l’Omega Seamaster Planet Ocean 600M Deep Black, questa edizione Dark Grey misura 45,5mm di diametro, con uno spessore inconfondibile di oltre 17mm e una lunghezza di 51,5mm. Come tutti i Planet Ocean l’impermeabilità è garantita sino a 600 metri.
La taglia forte è però compensata dalla leggerezza. Essendo il nitruro di silicio due volte meno pesante della ceramica di zirconio, e il movimento di titanio grado 5, alla fine è circa il 40% più leggero. Il peso totale è di 107 grammi mentre il Deep Black che è in ceramica tradizionale fa segnare alla bilancia 138 grammi.
Colorazioni Ricercate
La cassa in questa lega molto particolare gli conferisce un aspetto moderno e distintivo. La tonalità grigio scura si abbina perfettamente con il cinturino in gomma nera, creando una combinazione di colori elegante.
L’orologio è dotato anche di un anello in ceramica sulla lunetta girevole unidirezionale che serve sia a segnare i tempi di immersione sia per la funzione GMT.
Quadrante
Il quadrante è realizzato in titanio e presenta una finitura sabbiata. Le lancette e gli indici rivestiti in antracite sono in nuance, mentre gli elementi applicati coperti da generose quantità di SuperLuminova bianco offrono una buona leggibilità sia di notte che di giorno. I tocchi di arancione sul quadrante e sulle lancette sono un tradizionale segno di sportività.
Movimento in Titanio
Il movimento del Planet Ocean 600M Dark Grey è un altro aspetto distintivo di questo orologio. Come il quadrante è realizzato in titanio. In particolare utilizza il titanio di grado 5 ceramizzato per la platina principale e i ponti, creando una versione speciale del calibro Omega 8906 denominato 8906 Ti.
Questo movimento mantiene le specifiche tecniche invariate, con certificazione di cronometro METAS e precisione compresa tra 0 e +5 secondi al giorno oltre una resistenza magnetica fino a 15.000 gauss. La frequenza è di 25.200 a/h, la riserva di carica di 60 ore permette di superare la prova weekend e la funzione GMT fa riferimento a una scala di 24 ore sul rehaut del quadrante.
Queste caratteristiche sottolineano la personalità di Omega che da sempre si distingue per una profonda dedizione all’innovazione e alla precisione intesa in tutti i sensi, dimostrando ancora una volta, e con questo Planet Ocean Dark Grey più che mai, la capacità di combinare materiali avanzati con prestazioni di alto livello in un orologio che non solo è cyber-avanzato, ma è indistruttibile e concepito per funzionare in condizioni estreme.
Prezzo
Il prezzo dell’Omega Seamaster Planet Ocean Dark Grey è di €24.900, anch’esso impressionante.
Opinioni
Dopo aver esaminato attentamente il Seamaster Planet Ocean Dark Grey, possiamo trarre delle conclusioni ben definite su questa creazione orologiera unica. Innanzitutto, l’estetica di questo orologio è senza dubbio molto affascinante. Il design scuro si distingue per un’interpretazione moderna e molto curta. Il quadrante è perfettamente bilanciato da tinte, lancette luminescenti e dai dettagli arancioni. Dieci e lode per l’aspetto, non banalmente sportivo ma anche di classe.
È anche vero che questo Planet Ocean è leggerissimo in tutto meno che per il prezzo. Mi auguro che Omega dopo aver dimostrato ciò che è stata capace faccia un copia e incolla su un modello dalle dimensioni più contenute, in modo che possa essere indossato anche su polsi più normali. Ma c’è chi queste misure le sorpassa abbondantemente.
Che ne dici? Dì la tua in un commento.
4 risposte
Buongiorno Massimo
Ottima recensione, come sempre.
La mia opinione su questo Omega?
Tecnologicamente nulla da dire, bellissimo. Però….
1° come dici tu, il diametro è enorme. Certo, ci sono altri modelli e marchi noti e apprezzati (vedi Panerai) che hanno la cassa ancora più grande, però secondo me 45,5 mm di diametro e 17 mm di spessore, è importabile almeno che hai un polso enorme.
2° il prezzo: 24.900€
Perchè? perchè un prezzo simile? che non vengano a dire i venditori Omega, che il prezzo è dovuto a materiali, tecnologie ecc… che non è per nulla vero. Si certo, i materiali utilizzati sono di prim’ordine, ma il prezzo è fuori da ogni logica (lavoro nell’industria tecnologica da oltre 30 anni, e so quanto costano siano i materiali, sia le lavorazioni, sia la manod’opera specializzata). Spero tanto, ma lo dico sinceramente, che ne vendano pochissimi (anche se qualche pazzo incompetente c’è sempre…), perchè è ora di finirla d’avere certi listini.
Grazie Massimo
Grazie per i tuoi complimenti Lorenz!
…ottima e coinvolgente recensione, come sempre!!! Il prezzo mi sembra non in linea sia con il brand che con il prodotto (parere personale).
Grazie Massimo
Grazie a te!