Il magazine online di Orologi di classe

Oris Rectangular É La Migliore Alternativa al Cartier Tank?

Gli orologi Oris si distinguono per qualità e prezzi abbastanza abbordabili: diamo un occhio al nuovo Rectangular

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

Oris Rectangular

Secondo una recente indagine condotta da Morgan Stanley dopo Rolex che si è presa il 25% del mercato del lusso globale, seguita da Omega con 8,8%, è Cartier con il 6,7% a sedere al terzo posto.

E il Tank rimane uno dei più iconici modelli del marchio. Abbastanza alla portata di mano per i modelli di entrata, concepiti per un pubblico più ampio, la stessa cosa non si può dire per i Cartier Tank alimentati da movimento meccanico.

Oggi voglio parlarti del recente Oris Rectangular, una serie di orologi simili all’iconico modello della Maison francese e dalle caratteristiche interessanti.

Nel gennaio 2022 Oris ha rivisto il Rectangular ed è tornato con una cassa dalle nuove proporzioni e in quattro colorate versioni.

Estetica

La forma classica e unisex del Rectangular è espressa dalla cassa in acciaio di forma quadrata con cinturino integrato che misura 25,50 x 38,00 mm.

Oris Rectangular bianco e nero

I rilievi che riprendono i lati lunghi della cassa rendono il design più accattivante e la rastrematura dell’estremità delle anse che incorporano anse invisibili le quali si integrano alla perfezione con il polso.

I quadranti, disponibili in bianco, blu, grigio antracite e bordeaux, mostrano un design fortemente influenzato dallo stile Art déco. La minuteria corre lungo il bordo esterno del quadrante a formare un rettangolo interno che definisce e completa la silhouette della cassa.

I numeri al 12, 9 e 3 giocano con la simmetria e l’asimmetria, mentre le lancette a forma di spada e un datario al 6 ne completano l’estetica.

Oris Rectangular prezzo

Ciascun modello è dotato di un cinturino facilmente intercambiabile in pelle gialla, blu, grigio antracite o bordeaux.

Movimento Oris Rectangular

Oris Rectangular è animato dal movimento Oris Calibre 561.

É un movimento meccanico a carica automatica Swiss made con data e ora. In Particolare si tratta di un ETA 2671 abbellito con piccoli particolari aggiunti da Oris. Non è un movimento di forma, ossia che segue il profilo della cassa; nella fascia di prezzo in cui si colloca il Rectangular offrirlo sarebbe impossibile.

Tuttavia, fornito di funzioni di tre lancette con datario a correttore rapido e dispositivo di arresto dei secondi, Si può ammirare dal fondello che è in vetro minerale.

Prezzo

Oris Rectangular in ciascuno dei suoi colorati modelli costa 1.900.

Cosa Ne Pensi?

Sebbene Oris Rectangular non offra la stessa storia e la stessa riconoscibilità dell’iconico Cartier Tank, credo sia un orologio molto interessante.

Il suo prezzo di 1.900 euro non si può certo definire popolare, ma considerato il risultato, e il fatto che un analogo Cartier Tank costa oltre 6.000 euro, ossia tre volte questo Oris, è da prendere in considerazione.

In fondo si tratta di un orologio svizzero da un marchio come Oris che da sempre brilla per il suo rapporto prezzo/qualità.

Consiglio di provarlo al polso a chi ama lo stile senza tempo del Cartier Tank ma ha un budget di spesa molto più contenuto e a tutti coloro che per una volta vogliono uscire dal solito schema dell’orologio di forma tonda.

E tu cosa ne pensi? Oris Rectangular potrebbe essere una valida alternativa ad un Cartier Tank da 6.250 euro paragonabile in quanto mosso anch’esso da un movimento meccanico?

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Gentile Davide…
    ma lei fornisce sempre al momento “giusto”…Gli spunti “giusti”…
    “Giusto” settimana scorsa assieme alla consorte, si è fatto un giretto in Montenapo alla Boutique Cartier e tra Santos , Tank Française et Américaine, che dire…C’era da far girar la testa , siamo al ventennale di matrimonio e qualcosa come direbbero i miei amici maremmani…S’a da fare.
    Ne consegue che il suo suggerimento viste le indiscusse qualità tanto tecniche quanto stilistiche di questo raffinato Oris si configuri pressoché perfetto…Nel caso tornerò a riferirle eventuali sviluppi.
    Best Regards…E buona Festa della Repubblica
    Alex

    1. Come sempre gentiissimo Alex! Grazie. Si questo Oris Rectangular è un’alternativa al Cartier Tank a movimento meccanico di tutto rispetto. Ci tenga informato.. Buon 2 giugno anche a lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest