Il magazine online di Orologi di classe

Orologi The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph

Dalla collezione Heritage di Longines, la linea di cronografi monopulsante The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph si ispira alla storia della Maison.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph

Discendente della collezione Heritage di Longines, la linea di cronografi monopulsante The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph si ispira alla ricca storia della Maison dalla clessidra alata. Dotati di un movimento esclusivo Longines, ricordano i primi cronografi da polso creati dal marchio. I modelli della gamma sono disponibili in tre versioni, in acciaio o in oro rosa. Il quadrante bianco presenta numeri neri accompagnati da un “12” rosso che si abbina in armonia alle lancette azzurrate. A completare l’estetica tradizionale di questi esemplari, la corona scanalata, in cui si inserisce il monopulsante.

La gamma di modelli The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph si ispira ai primi cronografi da polso realizzati nel 1913 da Longines. Questi segnatempo racchiudono il Calibro 13.33z, il primo movimento cronografo creato da Longines per dotare i suoi orologi da polso. Il Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph integra il calibro L788, un movimento monopulsante sviluppato da ETA in esclusiva per Longines che, a immagine del suo illustre predecessore, è dotato di ruota a colonna e misura 13¼ linee. Tutte le funzioni del cronografo possono essere controllate mediante la semplice pressione del monopulsante.

Il Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph è disponibile in tre versioni, tutte con un diametro di 40 mm. Il monopulsante, integrato nella corona scanalata, conferisce un’estetica robusta e richiama la fonte d’ispirazione. Il quadrante bianco, evidente rimando ai quadranti d’epoca, presenta numeri neri dipinti accompagnati da un “12” rosso. La creazione è perfezionata da due contatori, rispettivamente a ore 3 e a ore 9, e da una finestrella della data a ore 6. Le lancette azzurrate completano l’armonia dell’insieme. Due versioni, una in acciaio e una in oro rosa, presentano numeri arabi, mentre una terza, disponibile in acciaio, ospita numeri romani.

Una delle particolarità della gamma è certamente la cassa. Due dei modelli presentano una cassa arrotondata, disponibile in acciaio o in oro rosa. Ispirato alle linee di un esemplare antico, il terzo modello, in acciaio, è caratterizzato da anse mobili. La sua cassa, più spessa, rivela un profilo più angolato, dal carattere forte. Le tre versioni sono dotate di fondello in vetro zaffiro che permette di ammirare la ruota a colonna blu del movimento. Tutti gli esemplari della collezione The Longines Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph sono impreziositi da cinturino in alligatore marrone.

Maggiori informazioni sul sito web Longines.it

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest