Caratterizzato da dimensioni importanti Il Luminor è sempre stato un orologio da uomo. Ultimamente Panerai sta strizzando sempre di più l’occhio al mondo femminile e quest’anno presenta il Luminor Due 38mm in una nuova veste, aggiungendo per la prima volta una complicazione al modello storicamente nato come solo tempo.
Le fasi lunari, la cosiddetta complicazione poetica, sono il centro del nuovo Panerai Luminor Due Luna, sottolineate dalla parola Luna che compare sul quadrante.
Declinato in quattro versioni, Luminor Due Luna, punta a diventare un pilastro della famiglia Luminor Due. In ciascuna variante, la complicazione, posizionata a ore 3, è visibile attraverso un disco rotante con una luna in oro 24 carati che si staglia su un cielo stellato blu notte.
Estetica
Panerai ha previsto diverse referenze per attrarre un pubblico più ampio. Il Luminor Due Luna Madreperla si contraddistingue per un quadrante in madreperla e una cassa realizzata in Panerai GoldtechTM, una lega contenente platino e un’alta percentuale di rame, che mostra una tonalità rosso intenso.
Due referenze Luminor Due Luna, entrambe con cassa in acciaio, presentano quadranti bianchi con finitura satiné soleil con la struttura a sandwich tipica di Panerai e Super-LumiNovaTM beige all’interno di numeri, indici e lancette.
Mentre una delle due referenze sfoggia un cinturino in alligatore rosa lucido (PAM01180), l’altra è corredata un bracciale Luminor Due in acciaio le cui maglie riprendono il profilo del tipico dispositivo proteggi-corona brevettato di Panerai.
L’ultima opzione, con cassa in acciaio, quadrante a sandwich blu con finitura satiné soleil (PAM01179) e cinturino in alligatore blu lucido abbinato, si caratterizza per una continuità monocromatica. La cassa misura per tutti 38 mm di diametro.
Diversamente dai fratelli maschili questi Luminor sono resistenti all’acqua solo 30 metri. Sono dotati
Movimento
I Luminor Due Luna sono animati dal calibro Panerai P900/MP, un movimento di manifattura con uno spessore contenuto a soli 5,9 mm ed è un movimento automatico con tre giorni di riserva di carica.
Le fasi lunari sono indicate in una finestra a ore 3, dalla parte opposta degli iconici secondi continui del Luminor. Le referenze Luminor Due Luna (PAM01179, PAM01180, PAM01181) sono dotate del sistema di intercambiabilità Panerai, che permette di sostituire il cinturino senza l’ausilio di utensili.
Prezzo
A partire da 9.300 Euro.
Commenti
Ciao Davide, bella mossa di Panerai (ridurre la dimensione della cassa) per venire incontro all’altra metà del cielo, cioè l’universo femminile, utilizzando anche la Luna.
Un 38 millimetri è una bella misura anche per una platea maschile ed alcune delle varianti proposte sono belle e meno “impegnative” di misure ben più importanti.
Da farci un pensiero visto che il Natale si avvicina
Grazie per il commento Riccardo. Credo che il Luminor Due Luna stia bene anche al polso piccolo di una donna, portato come un bracciale..
Ciao Davide
Molto interessanti questi Pam, poi la luna è stupenda, con i crateri ecc…
La misura potrebbe andare bene anche ad un uomo, non trovi? io ho un polso da 18 per cui non sarebbe male.
L’unica cosa che davvero mi lascia perplesso è la resistenza all’acqua di soli 30 mt….
Non sono gli unici modelli con tale caratteristica (negativa) purtroppo.
Solo per la storia che ha Panerai, dovrebbe essere nel DNA del marchio una resistenza di almeno 100 mt.
Non dovrebbero costruire nessun modello a meno di tale wr.
Peccato.
Si Lorenz la tua osservazione è assolutamente a tema, ma con un nome come Panerai, sembra più una precisa scelta il fatto che i Luminor Due Luna femminili non siano impermeabili.