Il magazine online di Orologi di classe

Come Sono Fatti I Quadranti dei Glashütte Original Sixties

La collezione Sixties propone orologi di forma quadra caratterizzati da quadranti lavorati con diverse e molteplici procedure artigianali. Video.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

quadrante Sixties Iconic Fire
Glashütte Original Sixties Iconic Fire

La sessantasettesima edizione del Festival del Cinema Berlinale si è appena conclusa. L’edizione 2017 ha visto la manifattura di Alta Orologeria tedesca Glashütte Original impegnata nel ruolo di sponsor principale dello show.

La Berlinale 2017 è stata anche l’occasione migliore per lanciare la nuova collezione Sixties Iconic Square, composta da cinque cronografi, ciascuno disponibile in soli 25 pezzi, che richiamano le forme quadre e arrotondate dei segnatempo anni ’60 abbinati a coloratissimi quadranti con effetto fumé realizzati con metodi artigianali dalla manifattura di quadranti di Glashütte Original con sede a Pforzheim (D).

Guarda nel seguente video alcune fasi della lavorazione di un quadrante della collezione orologi Glashütte Original Sixties.

I cinque modelli della Sixties Iconic Square Collection sono i seguenti:

  • Sixties Iconic Forest
  • Sixties Iconic Ocean
  • Sixties Iconic Graphite
  • Sixties Iconic Tangerine
  • Sixties Iconic Fire

Tutti presentano la caratteristica cassa quadrata in acciaio a forma di cuscino, che misura 41,35 x 41,35 mm, e il Calibro di manifattura a carica automatica 39-34 con cronografo.

I quadranti vengono prima galvanizzati, e successivamente vengono aggiunti a mano strati di lacca colorata verde scintillante per il Sixties Iconic Forest, blu profondo nel Sixties Iconic Ocean, grigio scuro che caratterizza il Sixties Iconic Graphite o l’intenso rosso incandescente che contraddistingue il Sixties Iconic Fire.

Nella fase finale viene applicata della lacca nera mediante una speciale pistola a spruzzo. Questa tecnica produce, a seconda dell’angolazione, una sfumatura di colore particolare nota come “effetto dégradé” che rende unico ogni orologio.

L’insolito colore del quadrante mandarino del Sixties Iconic Tangerine è dovuto all’aggiunta di un’altra tonalità di lacca: oltre a quella nera, il rivestimento galvanico iniziale in oro viene amalgamato ad uno strato di lacca rossa.

Il quadrante del Sixties Iconic Graphite è realizzato con un procedimento a parte.

Prima della nichelatura galvanica sulla base del quadrante viene stampato con l’ausilio di una pressa da 60 tonnellate il complesso motivo filigranato di un timbro guilloché. Noti come stampi, questi timbri sono gelosamente custoditi negli atelier della manifattura.

I Glashütte Original Sixties Iconic Square hanno un prezzo di listino di 8.400 Euro.
La produzione è limitata a 25 pezzi per ciascun modello.

In Italia sono disponibili solo presso Pisa Orologeria (Milano) e Menichini (Roma).

Fasi lavorazioni quadranti Glashütte Original Sixties

Altre informazioni sulla manifattura Glashütte Original sul sito web.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest