Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Presenta I Coloratissimi Sixties Iconic Square

Il bello di essere quadrati! Glashütte Original Sixties Iconic Square, 5 orologi con coloratissimi quadranti per ricordare con allegria gli anni '60.

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

orologi Sixties Iconic SquareEssere tedeschi vuol dire essere un po’ quadrati? Con i Sixties Iconic Square allora evviva! Glashütte Original rinnova il suo omaggio all’intramontabile design degli orologi Made in Germany che venivano costruiti negli anni ’60: in contemporanea con il 67° Festival del cinema Berlinale la manifattura di orologi tedesca presenta una speciale collezione di cinque cronografi con cassa di forma quadra che si distinguono per inediti quadranti realizzati dalla sua manifattura di Pforzheim.

La Collezione Sixties Iconic Square

collezione orologi Sixties Iconic SquareAlla metà degli anni Sessanta gli orologiai di Glashütte lanciano lo Spezimatic, in una serie di versioni destinate a diventare eterne icone di stile.

Quei famosi elementi di design dell’epoca – la forma quadrata a cuscino, i quadranti bombati, le lancette curve, le particolari cifre arabe – hanno ispirato la Sixties Iconic Square Collection. Cinque colori mozzafiato danno il nome ai modelli:

  • Sixties Iconic Forest
  • Sixties Iconic Ocean
  • Sixties Iconic Graphite
  • Sixties Iconic Tangerine
  • Sixties Iconic Fire

Sono tutti animati dal calibro automatico di manifattura 39-34 con a bordo i tratti distintivi tipici dell’alta orologeria sassone di Glashütte.

orologi Sixties Iconic SquareI cinque nuovi Sixties sono dotati di eccezionali quadranti colorati, realizzati nella manifattura di quadranti di Glashütte Original a Pforzheim, in Germania. Fabbricati utilizzando strumenti originali e metodi autentici degli anni ’60, sono il risultato di un processo estremamente lungo e complesso.

Gli esperti artigiani di Glashütte Original dedicano un’attenzione maniacale a ciascuna delle delicate fasi di lavorazione, in particolare all’applicazione di lacche colorate per raggiungere un’estrema precisione di tonalità e sfumature, più chiare al centro e più scure sul bordo, che danno vita al famoso “effetto dégradé” una raffinata finitura che contraddistingue i cinque pezzi.

Come sono fatti i quadranti dei Sixties Iconic Square

All’inizio della lavorazione i quadranti vengono galvanizzati; in una serie di fasi successive vengono aggiunti a mano strati di lacca colorata verde scintillante per il Sixties Iconic Forest, blu profondo nel Sixties Iconic Ocean, grigio scuro che caratterizza il Sixties Iconic Graphite o l’intenso rosso incandescente che distingue il Sixties Iconic Fire.

quadrante Sixties Iconic Square Forest TangerineNella fase finale viene applicata con grande cautela della lacca nera mediante una speciale pistola a spruzzo. Questa tecnica produce, a seconda dell’angolazione, una sfumatura di colore particolare nota come effetto dégradé che rende unico ogni orologio. L’insolito colore del quadrante mandarino è dovuto all’aggiunta di un’altra tonalità di lacca: oltre a quella nera, il rivestimento galvanico iniziale in oro viene unito anche ad uno strato di lacca rossa.

A questo punto i quadranti laccati vengono poi inseriti in un forno per fissare i colori. In quattro dei cinque modelli Sixties Iconic Square queste inconfondibili tinte sfumate si uniscono all’incantevole finitura soleil che mette in risalto l’effetto dégradé.

Il quinto modello, il Sixties Iconic Graphite presenta invece un aspetto unico realizzato in una modalità particolarmente interessante.

orologio Sixties Iconic GraphitePrima della nichelatura galvanica sulla base del quadrante viene stampato con l’ausilio di una pressa da 60 tonnellate il complesso motivo filigranato di un timbro guilloché. Noti come stampi, questi timbri sono custoditi negli atelier della manifattura.

Le sfide economiche e politiche che l’industria orologiera di Glashütte ha dovuto affrontare negli anni ’60 hanno dato vita a soluzioni particolarmente innovative e a creazioni eccezionali, come la serie di orologi Spezimatic cui design iconico è stato una fonte di ispirazione per la Sixties Iconic Collection di Glashütte Original.

Presentati per la prima volta nel 1964, alcuni modelli di Spezimatic usavano quadranti prodotti da manifatture dedicate con sede a Pforzheim (Germania Ovest all’epoca). Il rapporto con Pforzheim, che ha avuto inizio più di 50 anni fa, è stato rafforzato nel 2006 con l’acquisto della manifattura di quadranti da parte di Swatch Group e ulteriormente potenziato quando Glashütte Original ne ha assunto la proprietà diretta. Oggi, la piena integrazione del know-how della manifattura consente al marchio di Alta Orologeria tedesca di sviluppare modelli di quadranti sia esclusivi Come quelli di questi Sixties sia contemporanei.

Caratteristiche Tecniche

I cinque modelli della Sixties Iconic Square Collection presentano la caratteristica cassa quadrata in acciaio a forma di cuscino, che misura 41,35 x 41,35 mm, e il calibro cronografico di manifattura a carica automatica 39-34. Sono tutti corredati da un cinturino in pelle di alligatore della Louisiana coordinato: marrone per i modelli con quadranti verde bosco o mandarino, nero per i modelli con quadranti grafite, blu oceano o rosso intenso.

orologio Sixties Iconic GraphiteAltri dettagli sul catalogo orologi.

Prezzo e Disponibilità

I Glashütte Original Sixties Iconic Square hanno un prezzo di listino di 8.400 Euro.
La produzione è limitata a 25 pezzi per ciascun modello.

In Italia saranno disponibili solo presso Pisa (Milano) e Menichini (Roma) a partire da Giovedì 9 febbraio prossimo.

Aggiornamento dell’ultima ora

Video ufficiale dei cinque orologi appartenenti alla Sixties Iconic Square Collection dove sono ben visibili i colori mozzafiato ottenuti per la maggior parte con decorazione a solei e smalto trasparente che accentua l’effetto degradè, a parte per il Sixties Iconic Square Graphite cui motivo è creato da uno speciale timbro.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest