Il magazine online di Orologi di classe

È In Acciaio Di Damasco L’Ultima Prodezza di Orologi Sinn

Sinn 1800 S GG DAMASZENER è un’edizione limitata a 100 pezzi forgiata nel resistentissimo acciaio di damasco

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

Sinn 1800 S GG DAMASZENER in acciaio di damasco

Oggi vi voglio presentare il Sinn 1800 S GG DAMASZENER in edizione limitata a 100 esemplari, numerati individualmente, dal marchio tedesco che quando si tratta di costruire orologi estremi non fa mai compromessi.

Realizzato in autentico acciaio di damasco forgiato, questo orologio prosegue l’alta qualità dei modelli precedenti. Allo stesso tempo, si fa notare grazie al suo al fascino del materiale speciale, valorizzato da lancette e da indici applicati in oro 18 carati.

Che cos’è l’acciaio di damasco?

Temperato e saldato a mano un tempo l’acciaio di damasco, e la sua antichissima tecnica per ottenerlo, venivano utilizzate in prevalenza per costruire armi bianche.

La sua provenienza è antichissima. Il suo nome è avvalorato da due tesi: la prima – più scontata – è che fu inventato nella città siriana di Damasco, la seconda è che derivi dalla parola etimologica araba “damas” che significa acquoso in riferimento ad alcune strutture che richiamano una superficie acquosa che si formava sulla superficie dell’acciaio.

Come materiale l’acciaio di damasco ha affascinato l’umanità per secoli. Ha guadagnato la sua leggendaria reputazione nella fabbricazione di spade, coltelli e lame. È una combinazione di almeno due diversi tipi di acciaio, stratificati per creare il magico disegno che offre di superficie.

L’arte tradizionale di fare l’acciaio Damasco è molto elaborata e rappresenta in definitiva una combinazione unica di artigianato e applicazione. Durante la sua creazione, diversi tipi di acciaio sono stratificati e saldati insieme.

Il pezzo viene poi forgiato, diviso a metà mentre si trova in uno stato incandescente e stratificato di nuovo insieme.

Gli esperti si riferiscono a questa fase come “piegatura”. Combinando acciai morbidi e duri, si crea un nuovo tipo di acciaio che mostra le proprietà di entrambi. Nella fase finale della produzione, il motivo Damasco è reso visibile attraverso l’incisione della superficie. Gli acciai sono dissolti in misura diversa dall’acido, formando così le tipiche sfumature chiare e scure.

L’identità del marchio di orologi Sinn

Sinn opera dal 1961 costruendo orologi meccanici molto sofisticati, resistenti a quasi qualsiasi evento o utilizzo, grazie a materiali speciali e a soluzioni tecniche avanzate.

Sinn 1800 S GG DAMASZENER quadrante montaggio

Per questo motivo ha spesso incorporato materiali che non sono mai stati utilizzati in orologeria. Per esempio, nel 1995 presentò il primo orologio in oro giallo 22 carati con una durezza del materiale pari a quella dell’acciaio inossidabile (220 HV). Nel 2005, il German Submarine Steel è stato utilizzato per la prima volta negli orologi subacquei.

Sinn è appunto solita utilizzare speciali acciai austenici (quelli con cui sono costruiti i sottomarini nucleari). Oggi non stupisce perciò che abbia puntato sull’antico ma resistentissimo acciaio di damasco.

Sinn 1800 S GG DAMASZENER

Con il 1800 S DAMASZENER in edizione limitata di 100 pezzi è la prima volta che il brand utilizza l’acciaio di damasco, proponendolo in un segnatempo in edizione limitata di 100 esemplari.

Sinn 1800 S GG DAMASZENER cinturino nero

Realizzato in autentico acciaio di damasco saldato a caldo, questo orologio riflette senza soluzione di continuità l’alta qualità dei modelli precedenti, ma aggiunge i propri punti di forza, mostrando il fascino di questa speciale lega.

L’orologio offre la classica natura di questa metallo che spicca per un motivo organico di bande alternate chiare e scure. Il quadrante monoblocco e la parte centrale della cassa sono stati forgiati da un blocco d’acciaio completo anziché essere progettati come componenti separati, come avviene di solito.

Il risultato è che il motivo damasco sul quadrante continua attraverso l’intera cassa per creare un insieme molto affascinante.

Sinn 1800 S GG DAMASZENER fibbia acciaio di damasco

Grazie alla tecnologia proprietaria di Sinn denominata TEGIMENT, sono riusciti a rendere la cassa particolarmente resistente ai graffi. L’ulteriore rivestimento duro nero evidenzia il motivo in una luce sottile e offre una buona leggibilità oltre a un orologio dall’aspetto marcatamente maschile.

Meticolosamente inserite a mano, le parti in oro 18 carati applicate sono il complemento perfetto per il coerente design generale del 1800 S GG DAMASZENER. Queste sono dotate di vernice luminosa che le rende visibili al buio. Anche le lancette scheletrate di ore, minuti e secondi in oro 18 carati seguono lo stesso principio.

Come materiale, l’acciaio di Damasco ha affascinato l’umanità per secoli. Ha guadagnato la sua leggendaria reputazione nella fabbricazione di spade, coltelli e lame.

Un processo impegnativo

Vale anche la pena menzionare che l’utilizzo dell’acciaio Damasco per realizzare le casse degli orologi è un processo particolarmente faticoso per quanto riguarda la resistenza alla corrosione.

Al fine di trovare una soluzione vincente e professionale per il 1800 S GG DAMASZENER, due tipi di acciaio inossidabile di alta qualità – ciascuno dei quali può essere utilizzato anche singolarmente come acciaio per impianti – vengono saldati insieme.

Sinn 1800 S GG DAMASZENER cinturino marrone

La produzione di tali acciai composti di alta qualità richiede l’uso di materie prime all’avanguardia, il che è evidente nell’impareggiabile qualità anticorrosiva degli acciai finiti. BALBACHDAMAST, Partner di lunga data di Sinn, si occupa di garantire la qualità artigianale e la precisione di questo orologio.

Gli specialisti hanno continuamente sviluppato e perfezionato questa tecnica di forgiatura che ha più di 2.000 anni.

L’orologio ha una cassa di 43 mm di diametro, è impermeabile sino a 100 metri ed è alimentato da un movimento automatico Sellita SW300-1.

Prezzo

Forgiato completamente a mano Sinn 1800 S GG DAMASZENER costa 8,250 Eur (IVA tedesca)

Conosci Sinn?

Cosa ne pensi di quest’ultima opera e dell’acciaio di damasco?

Lascia le tue idee in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest