Il magazine online di Orologi di classe

Questo Timex Automatico Sotto I 500 Euro È Un Best Buy

Timex Giorgio Galli S1 Automatic è un orologio automatico molto originale e venduto a un prezzo abbordabile

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

6

Timex Giorgio Galli S1 Automatic

Timex ha accompagnato il lancio del nuovo Giorgio Galli S1 Automatic con la frase “Il Timex più Timex di sempre” e dopo un’occhiata al design tenendo conto anche dell’oramai noto rapporto qualità prezzo del brand non posso che essere d’accordo.

Oggi muoversi nella combattutissima fascia di prezzo under 500 euro è un’impresa epica ma Timex abita lì da più di una vita. Continuando a percorrere anche l’antica via dell’orologio da padre di famiglia (nel 2019 il marchio festeggia 165 anni) ultimamente in questa categoria il brand sta spaccando e seguire probabilmente alla lettera la penna fantasiosa di Galli è stata un’altra mossa vincente.

Giorgio Galli S1 Automatic fronte

In un mondo dove non vedi altro che rispolverare le sicure curve degli orologi vintage Galli ha dato aria nuova ai codici classici dove ultimamente Timex anche tramite le serie “Peanuts” mostra di divertirsi molto a giocare con il suo passato.

Nel nuovo Giorgio Galli S1 Automatic il responsabile creativo del marchio è riuscito a mettere dentro l’immagine di un classico tre lancette con un ampio quadrante di una volta ma che già da lontano con il tocco di rosso di un rubino che spunta sembra dire “classico si ma a modo mio”.

Guarda questo breve video.

La cassa da 41 mm in acciaio sembra regolare, poi quando lo sguardo incontra le carrure scheletrate colto di sorpresa fai un salto che subito dopo si trasforma in “ma perché non ci ha pensato qualcuno prima”? E poi: “ma allora per avere un orologio stiloso non devo per forza spendere un occhio della testa”… Ecco cosa porta il coraggio di osare.

I fianchi scheletrati e la finitura satinata della cassa sono a loro agio nelle mani di un cinturino in gomma con un sistema di attacco che permetterà di sostituirlo con semplicità con altri di diversi colori che arriveranno a inizio del 2020. Galli ha giocato molto ad alternare elementi che da un tre lancette di ispirazione degli anni ’50 non ti aspetteresti mai come con altri che lo definiscono tipo il quadrante e il vetro minerale curvi.

Dal fondello trasparente spunta un movimento automatico Miyota 9039 con 42 ore di riserva di carica che segna un passo avanti rispetto ai calibri meccanici solitamente usati da Timex.

Giorgio Galli S1 Automatic movimento Miyota

Come gli appassionati sanno bene i Marlin a carica manuale e automatici sono anche loro dei best buy ma trovo che per un prezzo di € 450 il Timex Giorgio Galli S1 Automatic sia l’occasione per salire un gradino più in alto.

Questo modello dà la possibilità di allacciare al polso un orologio automatico unico che porta con se il grande fascino della narrativa steampunk vista nel caso specifico come un classico immagina che somiglierà in futuro.

SCOPRI DI PIÚ: QUI

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Massimo.
    Onestamente credo che trovare un orologio che abbia queste caratteristiche a questo prezzo sia veramente difficile . Ciò che mi piace sono i dettagli ,i particolari ,la leggerezza che trasmette la scheletratura della carrure,il fascino del cal. Miyota a vista . Fighissimo il punto rosso del rubino. Pulito ed elegante ,senza tempo il quadrante. Lo definirei un segnatempo furbo in quanto ha un suo spazio ben definito nell’ottimo rapporto qualità prezzo e non porta ad alcun rimpianto in chi lo acquista. Mi piace la lavorazione del fondello. Bel pezzo veramente.

  2. Lo trovo molto interessante. Riprende le linee classiche degli Omega meta’ anni 60. Non mi convince il fondello aperto. Quello che mi rende perplesso, di questo nuovo segna tempo e’ il diametro da 41 mm. Potrebbe essere anche compatto. Ma ci vorrebbe una recensione dettagliata. Per il fatidico “lug to lug”. Grazie.

  3. Grazie per il commento Attilio! Dici bene: nonostante le anse sembrino corte e rastremate verso il basso è sempre meglio provare un orologio sul proprio polso.

  4. Orologio bellissimo per polsi medio grandi. Comprato in offerta sul sito Timex, ha un solo difetto: la massa oscillante è rumorosissima, al punto di sembrare difettosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest