Il magazine online di Orologi di classe

Timex Giorgio Galli S2: Il Primo Timex Svizzero Dopo Oltre 40 Anni

Un ritorno alle origini con stile e precisione svizzera

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

5

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

5

orologio Timex Giorgio Galli S2

Nel 2019 Timex ha accompagnato il lancio dell’orologio S1 Automatic con la frase “Il Timex più Timex di sempre”. All’epoca dopo aver dato un’occhiata al design, tenendo conto del noto rapporto qualità prezzo del brand non potevo essere più d’accordo su quel motto. Declinato anche con cassa da 38mm e quadranti di vari colori il Giorgio Galli S1, così chiamato dal nome di chi l’ha creato, ha introdotto un’inedita categoria di orologi classici in urban style abbordabili con una classe che a prescindere dal prezzo e dalla categoria cui questo appartiene, è raro incontrare.

Ora Giorgio Galli, italiano responsabile del design per tutti i marchi del Gruppo, presenta il Timex Giorgio Galli S2 introducendo un ulteriore nuovo approccio all’orologio da polso: un compagno dalle linee eleganti ma in punta di piedi, sempre a fianco nelle giornate indaffarate come nelle serate eleganti. Con la sua uscita Timex non lancia soltanto l’ennesima novità, ma celebra anche la rinascita della sua anima svizzera con il primo orologio veramente svizzero prodotto dopo oltre quarant’anni.

Chi è Giorgio Galli

Con una carriera trentennale nell’orologeria, Giorgio Galli è un’icona del design e Direttore Creativo Globale del Timex Group. Con collaborazioni prestigiose con marchi come Swatch, Movado, Seiko, Citizen e Minerva, Galli ha lasciato il segno nell’industria con il suo stile unico, creando orologi che sono veri e propri racconti visivi di estetica.

Giorgio Galli
Giorgio Galli

Oltre alla sua passione per gli orologi, Galli è anche un imprenditore versatile con investimenti in vari settori, tra cui una web agency, una stazione televisiva e una catena di panetterie francesi. È anche ambasciatore del marchio di fotografia Leica, dimostrando la sua profonda curiosità e impegno in diversi campi creativi e imprenditoriali.

Timex Giorgio Galli S2: Una Ventata Nuova di Eleganza

Il Timex Giorgio Galli S2 è un esemplare che unisce il passato di un semplice e comune orologio a tre lancette da padre di famiglia a un design sofisticato con tratti molto originali.

Design

La silhouette del Giorgio Galli S2 è un mix di tradizione e innovazione, un incontro azzeccato tra estetica raffinata e funzionalità. Qui ogni dettaglio è profondamente meditato, ogni tratto è intenzionale.

quadrante Timex Giorgio Galli S2

La cassa da 38mm, realizzata in acciaio inossidabile 316L è un capolavoro di stile. Come nel S1 presenta nei fianchi una struttura scheletrata unica che rappresenta un originale tocco ornamentale. Scheletrato è anche il fondello che svela il movimento automatico svizzero personalizzato da Timex.

Tocchi in titanio sul fondello e sull’inserto centrale aggiungono eleganza e contrasto, creando un gioco di luci e ombre. Il quadrante nero si lascia ammirare per gli indici delle ore minimalisti.

Caratteristiche con Particolarità

Il Timex Giorgio Galli S2 è l’epitome di caratteristiche e dettagli unici che lo distinguono nel panorama orologiero contemporaneo.

Iniziamo con la cassa. Realizzata in acciaio inossidabile 316L e titanio grado 2, la cassa da 38mm del S2 è robusta ma caratterizzata da linee lievi. La sua unica costruzione traforata non è solo volta all’estetica, ma è anche un invito a esplorare e andare orgogliosi della meccanica – anche se in questo caso basilare – di un orologio.

Il quadrante in smalto nero color onice è un altro elemento che merita attenzione. Minimalista e pulito, contrasta perfettamente con gli indici delle ore in acciaio inossidabile. Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi sono color argento lucido.

Il vetro del fondello in zaffiro piatto è frutto di una scelta di design. Offre una visuale chiara e non distorta del movimento, permettendo di ammirare la magia della meccanica all’opera.

Timex Giorgio Galli S2 cassa e fondello

Ma le caratteristiche del S2 non finiscono qui. Il cinturino in gomma sintetica (NBR) è stiloso e altamente resistente, progettato per il comfort e con una speciale fibbia in acciaio inox 316L che assicura l’orologio al polso.

Movimento

Il cuore del Timex Giorgio Galli S2 è il calibro Sellita SW200-1 un movimento automatico svizzero stracollaudato con 26 rubini, uno in più dell’ETA 2824-2 di cui rappresenta un clone autorizzato, in quanto i brevetti del primo sono ormai da tempo scaduti.

Timex Giorgio Galli S2 movimento svizzero

Tuttavia in questi calibri  Sellita c’è un piccolo miglioramento tecnico. Il rubino in più sul movimento SW200 rispetto a l’ETA2824-2 é stato posizionato sulla parte superiore dell’asse del bariletto che si trova sotto al cricchetto. La sua funzione è quella di ridurre leggermente l’attrito relativo all’avvolgimento automatico del bariletto.

Per quanto siano industriali e basiche il movimento del S2 a vista, decorato con côtes de Genève, è sempre un piacere da osservare e studiare.

Prezzo

Il Timex Giorgio Galli S2 si posiziona sul mercato con un prezzo al dettaglio di €975, sempre relativamente economico e ancora nella fascia degli orologi sotto 1.000 euro con cui, salendo di valore ma anche di qualità rispetto ai Timex abituali, questo Giorgio Galli si confronta.

Opinioni

Come il modello che l’ha preceduto Il Timex Giorgio Galli S2 è un orologio che parla. Racconta storie di design raffinato. Che possa piacere o al contrario, differenziare un orologio di questa fascia di prezzo dall’enorme mucchio che lo circonda non è un’impresa facile, ma secondo il mio parere Galli ci è riuscito di nuovo.

In pratica, con l’adozione del movimento svizzero Sellita SW200-1 rispetto al Miyota 9039 giapponese, che in termini di affidabilità non cambia nulla, l’ultimo sforzo del creator italiano ha affinato la sua visione di orologio Timex uomo a tre lancette facendola pendere maggiormente verso l’eleganza.

Timex Giorgio Galli S2 prezzo

Se il tuo stile è più dandy allora ti consiglio di rimanere sull’S1 Automatic. Per il resto il Giorgio Galli S2 potrebbe essere il tuo primo orologio elegante se in luogo del più tradizionale e più economico Orient Bambino 7 ultima versione, desideri qualcosa di nuovo – un po’ più qualitativo – e più personale.

Prima di fare un salto nel sito ufficiale Timex premendo il pulsante in basso per vederlo anche lì, lascia un commento su cosa ne pensi.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Veramente bello, dal design elegante, originale e moderno. La cassa ricorda un pò quella del Code 11.59. A questo prezzo è uno dei migliori rapporti qualità prezzo anche considerando i più economici Bambino, che hanno un design più vintage. Promosso a pieni voti.

  2. Più che un commento una domanda:
    Se il Sellita non aumenta l’affidabilità rispetto al Myota, ed essendo sia l’S1 sia l’S2 entrambi dal design accattivante, quale potrebbe essere il motivo di spendere più del doppio per l’S2?
    Grazie

    1. Grazie per la tua domanda! La scelta tra l’S1 e l’S2 di Timex Giorgio Galli dipende dalle tue preferenze personali. Sebbene entrambi abbiano un design accattivante, l’S2 ha un movimento Sellita fatto che potrebbe offrire una percezione di maggiore prestigio e qualità, giustificando quindi un prezzo più elevato. Tuttavia, se la tua priorità è il design e in un movimento ti interessa solo l’affidabilità, l’S1 potrebbe essere un’opzione più economica e altrettanto soddisfacente. Nella scelta di un orologio ti consiglio di valutare sempre ciò che per te è più importante.

  3. Orologio a dir poco favoloso , come il modello S1 con questo modello siamo su un altro pianeta .NON è il solito orologio che siamo abituati vedere (tutti simili) con questo stile si è fatto un passo nel FUTURO .Qui qualità e prezzo si fondono perfettamente .Bravissimo Giorgio , sicuramente tra un po’ di tempo ci stupirà anche con S3 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest