Il magazine online di Orologi di classe

Tissot Presenta Nuovi Modelli PRX 35mm Powermatic

Tissot alza ancora una volta l'asticella: scopri cosa rende unici questi nuovi modelli

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

orologi Tissot PRX Powermatic 80 Ice Blue e Total Gold

Tissot ha introdotto nuove entusiasmanti varianti di colore per la sua nota collezione PRX Powermatic 80, iniettando nuovi luminosi stili nel design distintivo dell’orologio sportivo ispirato a un suo modello vintage presentato la prima volta nel 1978. L’orologiaio svizzero ha svelato il PRX 35mm Powermatic 80 in due accattivanti versioni – un modello con quadrante blu ghiaccio e un altro rivestito in PVD oro 18k.

Pur mantenendo gli attributi fondamentali della linea PRX Powermatic 80 le nuove varianti Ice Blue e Total Gold offrono due particolari e distinti stili.

Caratteristiche Tissot PRX 35mm Powermatic 80

La base per le nuove edizioni è il PRX 35mm Powermatic 80. Questa variante più compatta si è unita alla collezione a inizio del 2022, rispondendo alla richiesta degli appassionati per un PRX meccanico di dimensioni più ridotte.

La cassa in acciaio inossidabile misura 35mm di diametro per 11,3mm di spessore, con una distanza da ansa a ansa di 44,9mm inclusi gli attacchi del bracciale integrato. Altre peculiarità sono:

  • Bracciale integrato PRX che si restringe da 24,1mm a 16mm
  • Quadrante con motivo a nido d’ape con indici applicati
  • Fondo cassa a vista che mostra il movimento Powermatic 80
  • Calibro automatico Powermatic 80 con riserva di carica di 80 ore
  • Resistenza all’acqua di 100 metri

PRX 35mm Powermatic 80 Ice Blue

Il PRX 35mm Powermatic 80 Ice Blue introduce un vivace nuovo quadrante rifinito a raggi di sole blu ghiaccio, offrendo una ventata di colore al design classico del PRX. La palette ghiacciata sembra evocare le gelate dei panorami alpini.

orologio Tissot PRX 35mm Powermatic 80 Ice Blue

Per sottolineare questa nuova tinta, le lancette e gli indici applicati delle ore sono riempiti con sostanza Super-LumiNova azzurra. Questo crea un aspetto uniforme, con toni blu che si estendono dalla lunetta al bracciale.

quadrante orologio Tissot PRX 35mm Powermatic 80 Ice Blue

La lunetta in acciaio lucido e la lancetta dei secondi argento offrono gradevoli contrasti. La leggibilità è resa più agevole dalla scala dei minuti nera così come il nome del marchio sotto le ore dodici e le scritte alle sei.

PRX 35mm Powermatic 80 Total Gold

Per un tocco più lussuoso, ovviamente sempre in stile Anni ’70, la versione Total Gold presenta un trattamento PVD in oro giallo 18k sulla cassa e sul bracciale integrato. Le tonalità d’oro compaiono anche su lancette, indici e sull’inserto della lunetta.

orologio Tissot PRX 35mm Powermatic 80 Total Gold

L’opulenza continua sul quadrante color oro. Allo stesso modo la scala dei minuti è marcata in nero come le scritte, ed è dello stesso colore anche la lancetta dei secondi. Penso che se Quentin Tarantino comprasse mai un PRX sceglierebbe questo.

Movimento Powermatic 80

Ad animare entrambi i nuovi PRX è sempre il calibro Tissot Powermatic 80, un movimento automatico derivato dal super affidabile ETA 2824-2 ma che oscilla a 3 Hz pari a 21.600 alternanze/ora.

movimento Tissot PRX 35mm Powermatic 80 Total Gold

Regolato da una spirale Nivachron, questo movimento che offre 80 ore di riserva è un’esclusiva dei marchi Swatch Group.

Prezzi

Il prezzo dei nuovi modelli PRX 35mm Powermatic 80 è di €745 per l’Ice Blue e €845 per il Total Gold.

Opinioni

Con i loro vivaci colori, questi ultimi modelli fanno leva sul successo oramai consolidato della collezione PRX Powermatic 80.

Che si preferiscano le sensazioni ghiacciate che trasmette l’Ice Blue o il lusso retrò del Total Gold, trovo siano una boccata d’aria nuova per chi desidera un orologio sportivo con bracciale integrato senza doversi svenare.

Ora la tastiera passa a te: scrivi in un commento che ne pensi e qual è il tuo preferito.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest