I cronografi Tudor hanno una storia ricca e affascinante che risale al 1970, quando il marchio presentò il suo primo modello Oysterdate. Da allora, questi orologi Tudor hanno continuato a evolversi, mantenendo sempre un perfetto equilibrio tra personalità e ispirazione ai più esclusivi Rolex Daytona. Oggi, con il Black Bay Chrono “Blue” Boutique Edition, Tudor ci regala una nuova ed esclusiva edizione speciale che si inserisce nella lunga tradizione del marchio di incorporare diverse sfumature di blu nelle sue collezioni.
Questo cronografo sportivo di lusso non si limita a omaggiare il passato, ma si afferma come un’icona contemporanea, riflettendo l’evoluzione del design in un orologio contemporaneo ai canoni stilistici del XXI secolo. Il quadrante bombato blu con finitura satinata soleil si abbina bene con i contatori circolari argentati, creando un contrasto affascinante. Le iconiche lancette “Snowflake”, un tratto distintivo degli orologi subacquei Tudor dal 1969, sono qui presenti con un rivestimento luminescente Swiss Super-LumiNova® Grade A, per offrire una eccellente leggibilità in ogni condizione.
La cassa in acciaio 316L da 41 mm presenta una finitura satinata e lucida, con anse smussate che sottolineano la cura profusa all’estetica. La lunetta fissa in acciaio con disco in alluminio anodizzato blu e scala tachimetrica completa l’estetica sportiva e funzionale di questo cronografo Tudor.
Sotto il cofano, il Black Bay Chrono “Blue” nasconde il calibro di proprietario MT5813. Questo movimento cronografo automatico, certificato COSC, offre un’autonomia di 70 ore e presenta una spirale del bilanciere in silicio, garantendo l’alta precisione tipica dell’orologeria svizzera.
Il bracciale a cinque maglie in acciaio è dotato della chiusura TUDOR “T-fit” con sistema di regolazione rapida che permette di adattare facilmente la lunghezza del bracciale fino a 8 mm, assicurando comfort e vestibilità che si adattano a ogni situazione.
Pensa al Black Bay Chrono “Blue” come a un atleta da medaglia in un abito elegante: potente e preciso all’interno, ma raffinato e sofisticato all’esterno. Con una riserva di carica di 70 ore, potresti togliere l’orologio il venerdì sera e trovarlo ancora perfettamente funzionante lunedì mattina.
Questa edizione speciale della collezione Tudor Black Bay rispecchia oltre 50 anni di evoluzione nei cronografi tecnici, un percorso in cui Tudor si è impegnata con successo a migliorare costantemente. Dal primo Oysterdate del 1970 a questo nuovo modello, Tudor ha dimostrato la sua dedizione all’innovazione e alla qualità nell’orologeria.
Il Black Bay Chrono “Blue” Boutique Edition è disponibile esclusivamente nelle boutique del marchio in tutto il mondo al prezzo di €5.790. Per maggiori informazioni, visita il sito web Tudor.
Cosa ne pensi di questo nuovo Black Bay Chrono “Blue”? Ti piace l’idea di un cronografo Tudor con quadrante blu? Condividi la tua opinione su questo affascinante capitolo della storia Tudor nei commenti!
Commenti
Buonasera Gentile Massimo,
personalmente da sempre fan del marchio , ebbi a suo tempo modo di esternare tutta la mia ammirazione per le creazioni della casa -vedasi il sopraffino Ranger- che ora riconfermo pienamente ammirando questo spettacolare cronografo.
Veramente gradevole ed equilibrato a livello estetico quanto pregevole a livello meccanico, si colloca in quell’ambito che solo i veri intenditori sanno apprezzare a riconferma che la filosofia realizzata di Hans Wilsdorf trovi ancora una volta piena applicazione: creare una linea da affiancare alla “Casa Coronata” rivolgendosi ad una più ampia platea senza minimamente sminuire la qualità realizzata.
Che l’allievo abbia superato il maestro o quanto meno si sia di molto avvicinato?
Ai posteri l’ardua sentenza…
Best Regards
Grazie per il commento!
Buongiorno Massimo
Molto interessante questa nuova colorazione del BB
Se analizzo bene il quadrante, però l’avrei fatto diversamente…. 😉
e cioè: mi piacerebbe essere bravo con photoshop è provare a colorare anche i contatori del cronografo in blu. Secondo me stavano meglio, stile il modello Alinghi. Averli color argento, non so… mi sembra troppo simile al modello Speedmaster Tokyo 2020 di Omega (anche se in questo caso i contatori sono 3).
Bello il tocco di rosso sul quadrante, sia sull’indicazione della profondità che sulla punta della sfera dei secondi cronografici.
Grazie
Grazie per aver lasciato la tua opinione Lorenz! 🙂
Secondo me è bellissimo…e si intona anche se non ne ha bisogno con il colore predominante che indossa l uomo…bianco…blu…azzurro…per me sarebbe un onore e un prestigio indossarlo…
Grazie per il commento! 🙂
Credo che sia molto, molto bello, anche se andrebbe visto fisicamente, ma mi accontento delle foto.
Io avrei “azzardato” la lunetta girevole in ceramica, e i numeri del datario in blu anch’essi, ma va benissimo così.
Il prezzo è equilibrato, se potessi non avrei dubbi! Complimenti.
👍