Il magazine online di Orologi di classe

Nuovo Tudor Pelagos FXD Quadrante Nero Ispirato dalla US Navy

Un tuffo tra passato e presente: Nel nuovo Pelagos FXD Tudor riprende gli antichi modelli militari costruiti per la US Navy

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

6

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

6

orologio Tudor Pelagos FXD Navy

La storia di Tudor è strettamente legata al mondo delle immersioni e delle marine militari. Fin dagli anni ’50, gli orologi subacquei del marchio svizzero sono stati utilizzati dai palombari della US Navy, instaurando un rapporto duraturo.

Tra i modelli più iconici di questa collaborazione troviamo i Tudor Submariner, robusti e affidabili strumenti da immersione che hanno accompagnato intere generazioni di Navy Seals e sommozzatori militari nelle loro missioni.

È proprio omaggiando questo passato che Tudor oggi presenta il nuovo Pelagos FXD, evoluzione moderna del classico “MilSub” (Military Submariner) con cassa in titanio, lunetta girevole e quadrante nero dal design minimalista.

orologio Tudor Pelagos FXD Navy vista frontale

La sigla “FXD” – abbreviativo di “fixed” si riferisce alle barrette fisse per l’attacco del cinturino, estremamente resistenti, dettaglio funzionale mutuato dagli orologi subacquei militari del passato. Anche il quadrante opaco con indici Snowflake e le spallette protettive della corona rimandano ai modelli storici della US Navy.

Scopriamo più nel dettaglio questo nuovo segnatempo che racchiude l’essenza degli orologi sub Tudor in una veste contemporanea, un mix di vintage e innovazione tecnica.

Caratteristiche Tecniche Nuovo Tudor Pelagos FXD

Dal punto di vista costruttivo, il Tudor Pelagos FXD Navy si distingue per la cassa in titanio a finitura satinata da 42mm con barrette del cinturino integrate, senza possibilità di regolazione.

Tudor Pelagos FXD US Navy cassa titanio

Questa soluzione garantisce robustezza, caratteristica fondamentale per l’utilizzo subacqueo a cui l’orologio sarebbe destinato ma anche per un impiego sportivo. La cassa è impermeabile fino a 200 metri di profondità.

Il quadrante è nero opaco con indici e lancette forgiati nello stile Snowflake, tratto distintivo storico di Tudor pensato per offrire una migliore leggibilità subacquea grazie a una maggiore esposizione del materiale luminescente.

La lunetta girevole unidirezionale, dotata di disco in ceramica, permette di misurare i tempi di immersione. Manca Il datario, un’assenza che se da una parte qualcuno potrebbe avvertire, dall’altra non intacca il volto marziale che deve avere un orologio militare.

A livello di movimento, il Pelagos FXD monta il calibro in-house MT5602 realizzato da Kenissi, azienda svizzera di cui il marchio con lo scudo detiene la maggioranza delle azioni. Certificato cronometro dal COSC, ha una spirale in silicio e una lunga riserva di carica di 70 ore.

quadrante Tudor Pelagos FXD Navy

Mi preme evidenziare che il cinturino in tessuto tecnico con banda centrale rossa, ispirato agli orologi sub della US Navy, è realizzato come sempre dagli antichissimi telai della ditta Julien Faure. In dotazione c’è anche un cinturino alternativo in caucciù.

Design e stile Pelagos FXD Navy

Nel complesso l’estetica del Pelagos FXD rimanda inequivocabilmente ai modelli subacquei Tudor utilizzati dalla US Navy a partire dagli anni ’60.

orologi subacquei Tudor FXD US Navy

Il quadrante nero dal look militare, privo di eccessive decorazioni, enfatizza la funzionalità e una leggibilità immediata sott’acqua. Gli indici massicci e le lancette Snowflake seguono i dettami stilistici di quegli anni, anche se le ultime siamo oramai abituati a vederle da più di un decennio.

La lunetta con disco ceramico sabbiato è un elemento moderno che dona alla cassa un profilo più affilato.

I cinturini riprendono quelli in nylon e tessuto degli orologi subacquei del passato: l’opzione in verde con banda rossa è un chiaro omaggio alle divise e all’equipaggiamento dei palombari militari.

visione notturna quadrante Pelagos FXD US Navy Superluminova blu

Nel complesso, il design del Pelagos FXD Navy fonde sapientemente l’heritage storico di Tudor con soluzioni stilistiche contemporanee, per un risultato di grande coerenza, eleganza e pulizia formale. Un orologio dalla personalità decisa che comunica solidità e precisione.

La colorazione interamente nera lo rende perfetto sia per l’utilizzo professionale che per chi ricerca un segnatempo dal look minimal ed essenziale da abbinare a qualsiasi abbigliamento casual.

Prezzo

Il nuovo Tudor Pelagos FXD costa prezzo di listino ufficiale consigliato al pubblico €4190. È già ordinabile sul sito web Tudor o presso i concessionari ufficiali.

Prime Opinioni

Con il nuovo Pelagos FXD, Tudor aggiunge un nuovo importante capitolo alla propria tradizione di orologi subacquei professionali e militari.

In questo segnatempo, design minimale e un marcato carattere si fondono con estetica, robustezza e acume tecnico.

Tudor Pelagos FXD Navy vs Tudor Submariner Navy Vintage

La lunetta in ceramica e l’oramai collaudato movimento meccanico proprietario con 70 ore di riserva di carica, rendono il Pelagos FXD una proposta sportiva perfetta per un piacevole e performante utilizzo giornaliero, pur mantenendo intatto il DNA degli orologi sub Tudor della US Navy.

Cosa ne pensi di questa nuova versione dell’FXD? Dovendo scegliere preferisci i modelli classici o questa versione MilSub? Fammelo sapere in un commento.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. SEA AIR and LAND or SEALs -United States Navy’s élite corp…Tudor Pelagos FXD élite wrist watch…
    Black strap per ogni occasione, NAVY strap per occasioni più “mirate”
    Gran bel pezzo…
    Best Regards

  2. Buongiorno Davide
    Molto ben fatti e ad un prezzo molto interessante. Affidabilissimi, cassa in Titanio, un movimento eccezionale, che dire di più?
    Una cosa che per me sarebbe la ciliegina sulla torta…. il datario.
    Spero che facciano la versione con il datario. Lo comprerei al 100%.
    Davide, una info: questi modelli hanno le barrette del cinturino integrate e sono fantastiche, ma quindi, come si fa ad inserire il cinturino alternativo in caucciù in dotazione?
    Grazie

    1. Giriamo a Tudor – che senz’altro leggerà l’articolo – la tua segnalazione per una versione con datario! Grazie per il commento.

  3. Salve Davide,
    Sono gia’ da piu’ di un anno un felice possessore del modello fxd 21 marine nazionale, dal punto di vista estetico non posso che apprezzarlo sempre di piu’, per forma, leggerezza, visibilità sia di giorno che di notte e sopratutto questa cassa con le anse fisse, lo rendono veramente un orologio accattivante. Il meccanismo lo trovo molto affidabile e preciso, sicuramente consiglio l’acquisto a chiunque sia indeciso.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest