Vacheron Constantin presenta un nuovo orologio complicato in edizione limitata, rilasciato in esclusiva per il mercato cinese.
Il Traditionnelle Tourbillon China Limited Edition fonde i tratti tradizionali e classici della Maison con la cultura della giada nata e sviluppatasi nel regno di mezzo.
Il calibro a carica automatica è inserito in una cassa in oro rosa 18K 5N da 41 mm di diametro completamente vestita di verde imperiale. Le tinte di quadrante e cinturino rendono omaggio a questa espressione estetica orientale vecchia come la notte dei tempi.
Vacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon China Limited Edition
In Cina sono soliti nominare “Un gentiluomo di giada” per indicare un uomo dal carattere nobile. Il popolo è convinto che un vero gentiluomo sia elegante e dignitoso proprio come la giada, pietra dura che oggi firma il primo orologio di Alta Orologeria pensato per il mercato cinese.
Il noto Drago di Giada Hongshan (verde) del periodo neolitico – prima scultura di drago nella spettacolare conosciuta in Cina – definisce la natura imperiale delle sculture di giada verde. Nei tempi odierni la giadeite, forma più dura di giada conosciuta dai cinesi, è molto apprezzata per il suo colore delicato, traslucido, lussuoso ma tenue.
La qualità di una giada è in gran parte determinata dalla purezza del suo colore. Il verde imperiale, il colore di cui è vestito il primo orologio da polso altamente complicato China Limited Edition di Vacheron Constantin, è noto per rappresentare la tonalità più pura e sofisticata della giadeite verde, che mantenendo un aspetto sobrio e caldo esprime una forte personalità.
Edizione Limitata A 30 Esemplari
Questo orologio Traditionnelle tourbillon possiede una cassa di 41 mm di diametro in oro rosa 18K 5N che ospita un movimento a carica automatica di manifattura Vacheron Constantin.
Osservandolo, la gabbia del tourbillon scheletrata a forma di croce di Malta non lascia alcun dubbio sulla sua provenienza. Spesso 5,65 mm il sottile Calibro 2160 a carica automatica formato di 188 elementi offre una riserva di carica di 80 ore.
La massa oscillante in oro 22 carati a finitura sabbiata permette di ammirare l’altro lato del tourbillon insieme alle Côtes de Genève, tutti dettagli visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Il Traditionnelle tourbillon China Limited Edition mostra le indicazioni di ore e i minuti con tradizionali lancette centrali, mentre i piccoli secondi appaiono alle 6 montati sul tourbillon, il quale è circondato da un quadrante verde imperiale su cui risaltano indici in oro applicati e lancette sfaccettate tipo Dauphine.
Luminoso ma allo stesso tempo molto sobrio questi trenta esemplari si rifanno ad un vecchio detto cinese: “Come la Giada, coloro che realizzano grandi cose sono modesti sulle loro capacità.”
Prezzo su richiesta.
Commenti
Un’altra meraviglia targata Vacheron.
Bellissima la soluzione (adottata anche da altri produttori di meraviglie) della massa oscillante che non copre il movimento.
Bellissimo, beati quei pochi che potranno permetterselo.
Buona giornata
Grazie per il commento Lorenz! 😉 Si è davvero una meraviglia.. Buon weekend a te!