Lezioni di Volo: Arnold & Son Time Pyramid Tourbillon

Arnold & Son Time Pyramid Tourbillon è una nuova versione del segnatempo con il treno del tempo verticale cui componenti sembrano volare.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Arnold & Son Time Pyramid Tourbillon

Complicato? Non basta: fallo sembrare di volare. È una delle leggi non scritte più ricorrenti che governa l’Alta Orologeria e Arnold & Son, cui missione è raccontare della fantastica visione inglese, è maestra. Novità Baselworld 2019 Arnold & Son Time Pyramid Tourbillon aggiunge alla collezione un nuovo movimento con lo spettacolare meccanismo regolatore inventato da Alfred Helwig.

Com’è fatto Time Pyramid?

Apparso nel 2014 che possa piacere o meno (io lo adoro), è uno dei segnatempo più scenografici usciti nell’ultimo decennio. Il movimento scheletrato del Time Pyramid è come si evince dal nome a struttura piramidale.

Nuovo Arnold & Son Time Pyramid Guilloché al polso
Time Pyramid Guilloché hands-on

Qui la meccanica è sviluppata su diversi livelli; alla base troviamo meccanismo e indicazione dei piccoli secondi, salendo di un piano c’è tutto quello che riguarda le ore e in cima sono i minuti a chiudere il cerchio. È dallo sviluppo di strutture come questa ispirata alla visione anglosassone di 200 anni fa che è nata l’orologeria tridimensionale odierna. Insieme a John Arnold il suo amico Abraham-Louis Breguet ne fu senza dubbio il più grande interprete. Tra i grandi che hanno amato o amano questo stile ci sono anche George Daniels e Daniel Roth. Oggi l’orologeria a sviluppo tridimensionale è adottata da molti marchi di orologi lusso.

A contribuire a rendere perfetto il profilo simmetrico di questo orologio è la corona posizionata a ore sei. Grazie a dei cristalli di zaffiro su cui poggiano i componenti questi sembrano appunto volare.

Il Time Pyramid Tourbillon

Rispetto al calibro base nel nuovo il tourbillon e i due indicatori di riserva di carica sono sovrapposti da un quadrante in vetro zaffiro che indica le ore, circondate da un anello rodiato che reca la scala dei minuti.

Time Pyramid tourbillon quadrante

Arnold & Son ha disposto il treno del tempo verticalmente che collega in linea da ore 6 a ore 12 i due bariletti, cui meccanismi si estendono simmetricamente ai lati, con lo scappamento del tourbillon alle dodici, mantenendo così nel movimento la sua architettura piramidale. I ponti sono progettati in modo che tutte le ruote, i due rocchetti, lo scappamento e il bilanciere siano tutti visibili dal lato del quadrante.

Time Pyramid tourbillon lato

Oltre alle ore e ai minuti decentrati, i secondi sono marcati dal tourbillon e i due indicatori di riserva di carica si trovano, come nei Time Pyramid a scappamento convenzionale, su ciascun lato del treno ad ingranaggi lineare. I due bariletti montati in serie forniscono al calibro proprietario una riserva di carica totale di 90 ore.

Il bello di vedere tutto

Grazie alla struttura meccanica pienamente alla luce del Sole, osservando un Arnold & Son Time Pyramid Tourbillon si può notare quando – essendo montati in serie – a un certo momento l’energia viene trasferita dal primo al secondo bariletto.

Time Pyramid tourbillon acciaio

Per non rimanere “in posa a lungo come un cane da caccia”, questo meraviglioso effetto meccanico lo si può notare anche in fase di carica quando ruotando la corona a un certo punto il primo bariletto trasferisca energia al secondo. In sostanza, come il primo bariletto carica il secondo, l’indicatore della riserva del primo bariletto scende verso il basso, mentre il secondo sale. Questo è volare!

Caratteristiche e Prezzi

Modello: Tyme Pyramid Tourbillon
Referenze: Oro Rosso: 1TPBR.T01A. / Acciaio: 1TPDS.T01A

Cassa
Materiale: oro rosso 5N o acciaio inox
Diametro: 44,60 mm
Spessore: 10,09 mm
Cristallo: zaffiro bombato antiriflesso – fondello zaffiro
Impermeabilità: 30 metri

Quadrante
Materiale: Zaffiro, indici delle ore su disco zaffiro, indici minuti su anello rodiato

Movimento
Calibro: A&S8615 manifattura Arnold & Son
Carica: Manuale
Riserva di carica: 90 ore
Frequenza: 3 hz – 21.600 a/h
Funzioni: Ore, minuti, secondi su tourbillon, indicatore riserva di carica

Cinturino
Materiale: Alligatore marrone o nero
Fibbia: Ardiglione oro rosso o acciaio

Edizione limitata: oro rosso 28 pezzi / acciaio 28 pezzi

Prezzi
Oro rosso: CHF 46.800
Acciaio: CHF 37.150

Opinioni

Penso che il Time Pyramid Tourbillon, come gli altri segnatempo della collezione, non sia per tutti e non tanto per i prezzi, che per il tipo di costruzione e complicazione a bordo reputo entrambi piuttosto vantaggiosi, ma perché il Time Pyramid è così, o ti colpisce perché il suo modo di “volare” è davvero unico, oppure essendo un segnatempo particolare passi oltre. L’unica cosa che trovo eccessiva per il tipo di orologio è la misura della cassa per un segnatempo del genere, ma è comprensibile in quanto i 28 più 28 pezzi che ne costruiranno non sono certo pensati per il Vecchio Continente.

Arnold & Son Time Pyramid tourbillon lato

Mi sono tenuto per ultimo anche le finiture che in un Arnold & Son sono davvero sempre ben eseguite e ragione in più segnalarlo visto che è uno dei pochi brand di alto di gamma dove il rapporto prezzo qualità è molto favorevole.

Arnold & Son Time Pyramid tourbillon movimento

Gli smussi sono davvero molto ben eseguiti così come gli anglage sulla platina principale. Da segnalare – sembrerebbe dalla descrizione – la presenza delle Côtes de Genève in luogo della variazione “Rayantes” tipica firma del brand. La gabbia del tourbillon volante ha una finitura satinata con bordi smussati e levigati, il ponte superiore e la gabbia è lucidata a specchio a mano come vuole la tradizione di nascita del regolatore volante. Arnoldandson.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest