Il magazine online di Orologi di classe

Baselworld 2019 Risponde alla Rinuncia di Swatch Group

Dopo la notizia della rinuncia di Swatch Group alla partecipazione di Baselworld 2019 la risposta ufficiale di MCH-Group non ha tardato ad arrivare.

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

Oggi abbiamo comunicato la decisione di Swatch Group di non partecipare a Baselworld 2019. In serata è arrivata anche la replica da parte dell’organizzazione del salone di orologeria più importante dell’anno che ha espresso rammarico per aver appreso di aver perso l’importante gruppo orologiero tra i suoi espositori, tramite l’edizione domenicale di Nzz News, ma ha ribadito in una nota la volontà di proseguire lo show con nuove idee e nuovi format.

Baselworld 2019 Swatch Group

Basilea, 30 luglio 2018 – Comunicato Stampa

René Kamm CEO di MCH Group afferma: “Siamo incredibilmente rammaricati per la decisione del Gruppo Swatch. La cancellazione è tanto più sorprendente per noi perché questa notizia ci raggiunge in un momento in cui la nuova gestione ha messo a punto una nuova squadra, un nuovo spirito e molte nuove idee.”

Baselworld 2019 – Strategia di comunicazione innovativa

Michel Loris-Melikoff, che il 1° luglio scorso è diventato il nuovo Managing Director di Baselworld, ha confermato che nel 2019 la trasformazione di Baselworld da una piattaforma di ordini a un’affascinante nuovo progetto di marketing avrà la priorità assoluta.

Loris-Melikoff afferma: “Numerosi nuovi formati e idee saranno presentati e implementati. “L’evento nel 2019 si concentrerà sulla Hall 1. I punti salienti di Les Atéliers, ovvero le migliori creazioni di orologiai indipendenti, saranno presentati nella Hall 1.0 Sud, che quest’anno non è stata utilizzata.

Il padiglione 1.1 ospiterà “The Loop” un’area che presenterà una mostra sull’arte dell’orologeria (denominata “Métiers des Horlogers”). Per gli espositori e i visitatori sarà disponibile una vasta selezione di opzioni di ristorazione che vanno dal takeaway a un esclusivo ristorante a tre stelle.

Baselworld Hall 1.0

Le aree di ristorazione si spostano quindi dalla periferia dello spettacolo al suo centro. Un altro highlight è il nuovo “Show Plaza” che verrà ospitato nella Hall 1.2. Questo riunirà i migliori produttori di gioielli.

Una spettacolare passerella a 240° con numerosi schermi a LED consentirà di mettere in scena gioielli in modalità totalmente innovative. Loris-Melikoff spiega: “Questo spazio verrà anche utilizzato per una giornata stampa completamente rivista e un summit per i rivenditori che si terrà qui per la prima volta.”

Il responsabile ha anche annunciato intense discussioni con i rappresentanti dell’industria alberghiera e della ristorazione di Basilea con l’obiettivo di raggiungere soluzioni costruttive. L’obiettivo è redigere e firmare una “Charta” con hotel partner per garantire un livello di prezzo ragionevole. In cambio Baselworld 2019 raccomanderebbe gli hotel come partner dello show.

Sarà inoltre implementata una nuova strategia di comunicazione che funziona con formati digitali innovativi e offre ai marchi una presenza che diffonderà i loro prodotti per tutto l’anno. Il chatbot, che è stato introdotto nell’edizione 2018 e porta tutte le informazioni pertinenti direttamente sugli smartphone dell’utente tramite servizi di messaggistica sarà ampliato per includere altre prestazioni come il ticketing e la navigazione e per il pubblico asiatico i servizi saranno estesi anche su WeChat.

Il nuovo concept Baselworld 2019 è stato presentato a tutti i comitati

Allo stesso tempo, Loris-Melikoff ha ribattuto la dichiarazione pubblicata dalla NZZ, che affermava che il nuovo concetto era stato implementato senza un precedente coordinamento con gli espositori di Baselworld.

Baselworld 2019 esce Swatch Group

La direzione di Baselworld 2019 si incontra regolarmente con un comitato nazionale e con un comitato degli espositori internazionali. Un insieme di idee è stato già presentato al comitato consultivo all’inizio di maggio e la bozza proposta ai rappresentanti degli espositori svizzeri alla fine del mese di giugno; quest’ultimo concetto è stato quindi presentato al Comité Mondial il 4 luglio.

Un dirigente di alto livello di Swatch Group era presente in entrambe le sessioni del comitato.

Loris-Melikoff aggiunge: “Naturalmente durante gli incontri ho ricevuto degli input e questi sono stati conseguentemente presi in considerazione. Tutte le nostre idee sono concepite in stretto coordinamento con i nostri espositori. ”

Le altre grandi marche di orologi svizzeri supportano il nuovo concetto

Il concetto è stato accolto calorosamente in tutte e tre le sessioni. “Naturalmente la cancellazione di Swatch Group è estremamente deplorevole per Baselworld. Tuttavia, siamo convinti del nostro nuovo concetto e lo implementeremo insieme agli altri attori chiave del settore”, afferma ancora Loris-Melikoff.

Il portavoce numero uno ha poi sottolineato che anche altri grandi marchi di orologi svizzeri parteciperanno a Baselworld nel 2019.

Nonostante la battuta d’arresto che la cancellazione di Swatch Group indubbiamente rappresenta il Salone dell’Orologeria di Basilea è intrepido e combattivo e farà ogni sforzo per raggiungere un ottimo risultato a Baselworld 2019.

Infine Loris-Melikoff ha concluso dicendo: “Vogliamo condurre la fiera nel 2019 nel modo più attraente possibile, in un nuovo stile e con un nuovo modo di pensare. Con questi obiettivi in mente spero che un’edizione di successo di Baselworld nel 2019 possa motivare Swatch Group a partecipare nuovamente allo spettacolo in futuro.”

“Personalmente sarei molto lieto di tenere colloqui costruttivi con Swatch Group.”

Per maggiori informazioni sul salone di Baselworld 2019 visita il sito web www.baselworld.com

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest