Siamo sulla soglia del secondo millennio ma l’orologeria sembra sentirsi sicura solo continuando ad aggrapparsi al suo passato. È nel solito contesto statico e tradizionale che Chanel lancia il J12, un orologio che combina sofisticata tecnologia con un design moderno.
Oggi voglio parlarti del libro Eternal Instant, un archivio fotografico che mostra in mille travestimenti l’orologio più riconoscibile della famosa Maison di moda francese cui in creatività va oltre il concetto abituale di segnatempo.
Le prime pagine si focalizzano ad illustrare l’anima sportiva di questo orologio che nel 2020 ha compiuto vent’anni. Tutto inizia nel 2000 con il suo creatore Jacques Helleu – responsabile del design di tutte le linee di Chanel – che trae ispirazione dagli yacht dell’America’s Cup e coniuga il nero con la ceramica high-tech lanciando un forte messaggio di lusso.
- Approfondisci: J12: Come in vent’anni Chanel ha costruito il suo successo
In breve Chanel diventa quasi schiava della sua ultima creazione che con la sua dirompente e innovativa personalità sembra chiederle di passare da un’interpretazione all’altra. Il J12 ha la stessa tendenza di schernire l’uomo tipica di Gabrielle Bonheur in arte Coco Chanel. Aumenta di dimensioni e aggiungendo la funzione di cronografo diventa pure maschile.
Le fotografie scorrono veloci in una sequenza casuale senza testo tipica di Chanel e l’orologio si mostra con una nuova livrea bianca, l’altro colore preferito da Madame Coco. Arrivano le versioni ingioiellate nonché nuove referenze molto complicate.
Nonostante si avvicinino i vent’anni il J12 non perde tono e Arnaud Chastaingt, direttore della Chanel Watch Creation Studio, dimostra che di immaginazione ce n’è ancora molta: l’orologio manifesto della Maison si fa piccolo piccolo con la versione XS, si divide in due con il Paradoxe e sfida di nuovo l’innovazione con l’X-Ray che lascia per una volta la ceramica da parte per diventare il primo orologio al mondo interamente in zaffiro, bracciale compreso.
Foulkes esplora l’irripetibile storia del J12 e le sue innumerevoli esecuzioni: forse non c’è un altro orologio che in vent’anni abbia mostrato tante varianti come lui.
Centocinquantadue pagine adatte a tutti che ho sfogliato in un batter d’occhio poi visto e rivisto e consultato a caso come Il Libro delle Risposte.
Il libro Chanel Eternal Instant costa 80 euro ed è disponibile a Milano da Armani, Hoepli, Rizzoli, La Bocca e Libraccio, A Torino alla Libreria Luxenburg, a Roma alla Booktique e da È Stile.
Titolo: Eternal Instant (copertina rigida)
Autore: Nicholas Foulkes
Editore: Thames & Hudson Ltd
Dimensioni: 325 x 230 mm
Pagine: 152
ISBN: 9780500023945
Prezzo: 80 Eur