Hai Visto L’Ultimo Type 20? Seconde Seconde Colpisce Ancora

Airain Type 20 'Up in the Air': Quando Seconde Seconde Fa Volare l'Orologeria

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Il cielo si è incontrato con l’orologeria in un’esplosione di creatività. Airain, storico marchio di orologi recentemente riportato in vita, ha appena svelato una stuzzicante collaborazione con l’artista Romaric André, meglio conosciuto come seconde seconde. Il risultato? Un’edizione limitata del Type 20 che ti farà volare.

Airain Type 20 ‘Up in the Air’ seconde seconde

Immagina di guardare attraverso l’oblò di un aereo e vedere nuvole pixelate in stile 8-bit e un accenno della Torre Eiffel. Questo è esattamente ciò che offre il nuovo Type 20 ‘Up in the Air’. Con soli 88 pezzi disponibili, questo cronografo è un’opera d’arte da polso che celebra l’aviazione e il patrimonio francese attraverso un’interpretazione unica dell’iconico Type 20 di Airain, fedele all’originale più che mai sia come estetica sia come funzioni meccaniche.

Sarà lanciato il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese. Ma non rimanere incantato: con un prezzo di €3450, questi all’inizio meno di 50 oggetti volanti potrebbero sparire più velocemente di un jet supersonico.

Airain Type 20 ‘Up in the Air’

Il Type 20 ‘Up in the Air’ riporta questo cronografo un tempo assegnato all’aviazione francese alle sue origini aeronautiche con un pizzico di ironia. I quadranti secondari alle 3 per i 30 minuti e alle 9 per i secondi continui ricreano con i loro bordi in rodio lucidato la vista di un pilota in alta quota. Ma invece di un paesaggio realistico, ecco nuvole pixelate in stile 8-bit, un omaggio giocoso all’era digitale.

Airain Type 20 ‘Up in the Air’ quadrante

E c’è di più. Guardando attentamente il quadrante sinistro, noterai un dettaglio sorprendente: è la punta della Torre Eiffel che fa capolino tra le nuvole. Simbolo per eccellenza della Francia, ricorda lo stretto legame dell’orologio con i piloti d’Oltralpe.

Come spiega Romaric André, l’artista dietro seconde seconde, sul fondello dell’orologio: l’obiettivo era riportare il Type 20 al posto che meritava – sia nel cielo che in Francia.

Airain Type 20 ‘Up in the Air’ fondello inciso

Caratteristiche Tecniche

Il Type 20 ‘Up in the Air’ non è solo bello da vedere, ma è anche un notevole pezzo di orologiera meccanica. Ecco cosa si nasconde sotto il suo insolito quadrante:

  • Movimento: Calibro AM2, sviluppato e prodotto da Manufacture AMT (divisione di alta gamma di Sellita) a La Chaux-de-Fonds, Svizzera.
  • Funzioni: Cronografo a carica manuale con ruota a colonne e funzione flyback.
  • Cassa: Acciaio inossidabile, diametro di 39,5 mm.
  • Quadrante: Numeri arabi identici all’originale Type 20 degli anni ’50, con due contatori a ore 3 e 9 che segnano fino a 30 minuti.
  • Vetro: Zaffiro a cupola.
  • Luminescenza: Super-LumiNova applicata a mano, scelta di una tinta per ricordare il materiale luminescente dell’originale.
  • Ghiera: Funzione di conto alla rovescia.

L’Artista Dietro il Design: Romaric André (Seconde Seconde)

Romaric André, meglio conosciuto come seconde seconde, è la mente creativa dietro il design unico del Type 20 ‘Up in the Air’. Questo artista francese ha fatto parlare di sé nel mondo dell’orologeria inizialmente per le sue spavalde modifiche di orologi vintage.

Airain Type 20 ‘Up in the Air

André ha un approccio che potremmo definire “vandalismo con un sorriso”. La sua firma? Sostituire le lancette dei secondi con elementi giocosi e inaspettati. Il suo talento sta nel bilanciare perfettamente l’irriverenza con il rispetto per l’orologio originale. Non molto tempo fa ho recensito il suo modding a un Frederique Constant.

Per il Type 20, Romaric ha portato il suo stile unico ancora più in alto. Le nuvole in pixel art 8-bit e il sottile accenno alla Torre Eiffel sono esempi della sua capacità di fondere elementi classici e contemporanei.

Airain Type 20 ‘Up in the Air’ Romaric André firma

La storia di André è affascinante quanto i suoi orologi. Dopo una carriera nel business e un tentativo fallito di lanciare un orologio-telefono di lusso, ha trovato la sua vocazione nel dare nuova vita a orologi vintage. Il suo soprannome, seconde seconde, è un gioco di parole che riflette la sua missione iniziale di dare una “seconda vita” agli orologi di “seconda mano”.

Disponibilità e Prezzo

Il Type 20 ‘Up in the Air’ sará rilasciato a partire dal 14 luglio in una prima tranche da 44 pezzi sul sito ufficiale Airain.

Oppure lo potrai trovare direttamente dal rivenditore autorizzato Porta Nuova Gioielli a Bergamo. A settembre uscirà la seconda ondata dei rimanenti 44. Costa €3.450.

Conclusione

Le creazioni di seconde seconde al solito dividono gli appassionati. C’è chi le giudica irriverenti e chi invece le ama, e questi ultimi stanno crescendo esponenzialmente così come i marchi illustri che mettono nelle mani di Romaric le loro creazioni più preziose. Io appartengo alla seconda categoria.

La faccio brevissima.

Se sei alla ricerca di un’icona com’è il Type 20 che realizza Airain, che da anni definisco il più fedele al modello originale oggi sulla piazza e acquistabile a un prezzo ancora raggiungibile, e gradisci una punta di umorismo francese, il Type 20 ‘Up in the Air’ potrebbe essere proprio ciò che stai cercando.

Type 20 ‘Up in the Air’ seconde seconde zoom

Ma se è così affrettati: con un lancio previsto per il 14 luglio e consegne a partire da agosto, a meno che tu non lo compri dal rivenditore italiano (se ce l’ha ancora), è certo che questi 44 spariranno all’istante. Quando c’è seconde seconde di mezzo è sempre così.

Conoscevi Romaric André? Che ne pensi di questo suo ultimo “quadro da polso”?

Lascia la tua opinione in un commento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest