Thomas Mercer è famosa per realizzare un’ampia gamma di cronometri da marina. Oggi, come nel 1858 anno in cui fu fondata, si dedica esclusivamente alla manifattura di quei precisissimi orologi meccanici che un tempo in mare significavano soprattutto salvezza. Abbiamo scritto più volte delle loro opere. Questo post – grazie anche a un magnifico video – mostra nei dettagli la loro ultima novità Brittanica Crystal.
I contorni ottagonali di Thomas Mercer Brittanica Crystal che da sempre identificano l’omonima collezione (si scritta con la doppia “t”) sono ora rivelati da una struttura di cristallo extra-bianco che esalta la purezza dei componenti meccanici tutti lucidati a specchio.
I vetri smussati completano quello che di per se è già un capolavoro di design. la trasparenza della struttura è solamente interrotta da un elegante quadrante blu opaco e integrato a mo’ di cornice tra meccanismi di cronometria tradizionale che spuntano qua e la. Ecco il video ufficiale.
La cristallina trasparenza dei pannelli evidenzia il Calibro TM0801 – movimento con un cuore antico ma sostenuto da un’estesa struttura a traliccio dalle linee contemporanee.
Tecnica
Un meccanismo progettato per sfiorare la perfezione dell’isocronismo. La ruota del bilanciere, dall’inconsueta forma ovale, presenta un profilo che è insensibile alle variazioni di temperatura e che forza la molla del bilanciere a una curvatura anch’essa ovale.
Antica e spettacolare, la soluzione dell’adozione di un fusée fa in modo che al meccanismo regolatore arrivi sempre forza costante per tutta la sua lunga autonomia di otto giorni.
Immancabile in un cronometro da marina, il movimento del Thomas Mercer Brittanica Crystal è governato da uno scappamento a detente. Recentemente anche implementato per primo in un orologio da polso da Urban Jürgenssen, in questa variante l’impulso è dato al bilanciere da una sola semi oscillazione. Tranne che per l’angolo d’impulso, e il breve momento del contatto con la molla di passaggio, con questa soluzione il bilanciere è completamente libero di oscillare senza subire alcuna interferenza da parte dello scappamento.
In un cronometro da marina, mai soggetto a urti significativi, l’accoppiata fusée – scappamento a detente è formidabile.
Brittanica Crystal sarà lanciata ufficialmente al Monaco Yacht Show che si terrà nel Principato dal 27 al 30 settembre prossimi.