Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture: Per I Giramondo Con un Occhio alla Qualità/Prezzo

La collezione Highlife Worldtimer Manufacture di Frederique Constant si arricchisce di un nuovo modello dal prezzo interessante

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture

Da sempre gli orologi Frederique Constant brillano per un alto rapporto qualità/prezzo. Nel suo percorso orologiero il marchio ginevrino ha sviluppato internamente 30 calibri inserendoli in vari contesti che spaziano dal classico allo sportivo.

É a quest’ultimo che si ispira il nuovo Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture, un segnatempo accessibile per ciò che offre e ben costruito, perfetto per chi è sempre in viaggio.

Estetica

In questa novità 2021 tecnica ed estetica appaiono curate ed equilibrate. La cassa in acciaio da 41 mm dallo stile contemporaneo è abbinata a un quadrante blu con inciso in rilievo il globo terrestre, un invito a viaggiare.

Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture lato

Il blu è il colore che domina sui modelli Highlife Worldtimer Manufacture. La tinta caratterizza il centro del quadrante ma anche il contatore della data, su cui Frederique Constant ha eseguito una finitura guilloché soleil che tra l’altro ne favorisce la lettura.

Sopra questo scenario volteggiano tre lancette centrali rodiate, quelle di ore e minuti sono luminescenti per poter essere lette anche durante i lunghi viaggi notturni all’altro capo del mondo.

Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture bracciale cinturini

É offerto sia con un bracciale integrato in acciaio – come la moda di oggi richiede – sia con altri due cinturini, uno in gomma l’altro in pelle di nubuck. Fanno tutti parte della dotazione di serie.

Movimento Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture

A muoverlo è il calibro FC-718 progettato e costruito da Frederique Constant.

Tutte le funzioni sono regolabili dalla corona: ore, minuti, data a ore 6 e soprattutto il suo disco con 24 città che rappresentano i 24 fusi orari pieni della Terra. L’indicatore del giorno e della notte non è necessario: sul disco interno sono incise 12 ore in una zona chiara – che mostra le località in cui è giorno – e 12 ore su una zona blu per sottolineare velocemente che lì è notte.

Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture movimento

Il movimento, visibile dal vetro in zaffiro, è rifinito con Perlage e Côtes de Genève, ovviamente create industrialmente. La riserva di carica è di 38 ore.

Prezzo

Frederique Constant Highlife Worldtimer Manufacture ha un prezzo di listino di 3.795 Euro, abbastanza invitante per la presenza della complicazione delle ore del mondo e per la sua fattura.

Prime Opinioni

Peccato che sia impermeabile solo fino a 50 metri: portarla a 100 non ci voleva molto e oltre ad estenderne la sua usabilità l’avrebbe fatto rientrare nella richiestissima ed esclusiva categoria degli orologi di lusso sportivi.

Cosa ne pensi?

Fallo sapere a tutti in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Commenti

  1. Permetto che avendo ordinato e sono dunque in attesa dello Slimline Monolithic a 40 hz., conosco questo brand di proprietà del gruppo Citizen e posso affermare che fanno orologi di QUALITÀ a prezzi molto competitivi per il settore orologeria di lusso, soprattutto nei pezzi con movimento di manifattura.
    Devo però, a mio personalissimo parere, dire che il vecchio modello è migliore da punto di vista estetico.
    È vero che con questo pezzo si è voluto dare un piglio di sportività rispetto al precedente, dotandolo di cinturini facilmente intercambiabili come nel Maurice Lacroix Aikon, per far sì che sia anche dress watch, ma la forma della cassa sinceramente non è così gradevole, ribadisco che è un mio gusto.
    Buoni orologi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest