Il magazine online di Orologi di classe

I 20 Migliori Orologi Qualità-Prezzo di Oggi

Elenco di alcuni dei migliori orologi dall'alto valore rapportato al prezzo.

di Massimo Scalese 11 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 11 MIN LETTURA

 

4

migliori orologi qualità prezzo

Questa è una guida aggiornata ad alcuni tra i migliori orologi qualità-prezzo da comprare oggi.

Il mercato è talmente vasto che ciascuno può trovare quello che fa per se, ma il problema sta sempre nel valutare correttamente un prodotto.

Alcuni segnatempo sono molto economici, tanti altri semplicemente irraggiungibili, ma anche avendo un budget enorme a disposizione non è così semplice trovarne uno che possa davvero valere quello che costa.

Come in tutti i beni di consumo, anche in orologeria un marchio fa spesso la differenza. Acquistare un orologio di un grande brand costa molto di più e a volte ci sono pure dei vantaggi, ma spesso esterni alla qualità come un’alta commerciabilità. Ma se l’obiettivo fosse solo quello allora non si andrebbe mai oltre a un paio di brand per settore merceologico.

Tra l’altro sfato un mito: Rolex e Apple possono essere per le rispettive categorie i brand più richiesti perché al di la della qualità che hanno sono oggetti di status, ma (non vale per gli smartphone) se si cerca di comprare al meglio un segnatempo da nuovo, di uno dei tanti marchi di lusso, e lo si tiene per un lungo periodo, manterrà di sicuro il suo valore e in qualche caso aumenterà pure lui.

Sto parlando di passione; per comprarsi uno o due segnatempo non considero di comportarmi come se dovessi investire tutto il mio capitale in azioni del NASDAQ.

Tornando agli orologi, non tutti però possono permettersi di spendere anche molto più di quattro volte del costo di un segnatempo analogo. Sia negli orologi più abbordabili sia nell’alto di gamma prima di comprare bisogna sempre cercare di scoprire quanto, brand compreso, il gioco valga la candela.

Dopo un’attenta analisi in questo post porterò alcuni esempi, in una fascia di prezzo da intorno o sotto 250 euro a 10.000 euro, di orologi che con un alto rapporto qualità prezzo valgono ogni centesimo che costano.

Circa 250 Euro

Swatch Sistem51

Swatch Sistem51 SUTB402

Sembra scontato partire da uno Swatch ma quello che vedi non è solo un orologio con movimento meccanico automatico di grande qualità e abbordabilissimo: il suo calibro è in assoluto uno tra i migliori orologi automatici in circolazione; leggi la recensione del primo modello. Ne ho scelto uno minimalista tra gli ultimi modelli animato dal movimento SISTEM51. Sfoggia un cinturino in silicone nero.

Cassa: 42 mm
Movimento: Svizzero, Sistem51 Automatico
Impermeabilità: 30 m

SCOPRI DI PIÚ

Seiko 5 Sports

Seiko 5 Sports

Nonostante abbia esteticamente preso le distanze dagli storici Seiko 5, la collezione continua a portare avanti i 5 credo-comandamenti di questi orologi di grande successo: 1. movimento automatico, 2. calendario con data e giorno alle 3, 3. resistenza all’acqua, 4. una corona incassata a ore 4, 5. cassa e cinturino robusti per durare nel tempo. Ora il Seiko 5 Sports monta un vero movimento automatico con fermo macchina. Con questo spendi davvero poco e hai un orologio automatico e di marca.

Cassa: 42,5 mm
Movimento: Giapponese, Seiko 4R36 Automatico
Impermeabilità: 100 m

SCOPRI DI PIÚ

Timex Marlin Automatic

 

Timex Marlin Automatic

Gli amanti del vintage esulteranno con questo Marlin al polso. Da Timex, uno dei marchi più conosciuti al mondo, e tra quelli che hanno scritto la storia degli orologi Made in USA, un tre lancette pulito e molto grazioso. Anche il datario che appare all’interno del giro delle ore non disturba affatto. È disponibile in varie versioni e colori di quadrante; questa è dotata di uno splendido bracciale in acciaio a chicchi di riso. Acquisti un marchio, di ottima qualità, e spendendo davvero poco.

Cassa: 40 mm
Movimento: Giapponese, Miyota 8215 Automatico
Impermeabilità: 30 m

SCOPRI DI PIÚ

Circa 500 Euro

Seiko 5 Sports GMT

Seiko 5 Sports GMT

A giugno 2022 Seiko ha svelato il GMT automatico più economico al mondo, potevamo non includerlo in questo elenco dei migliori orologi qualità-prezzo? Un costo incredibilmente basso per la complicazione di un secondo fuso orario su un movimento meccanico, ma è fatto da Seiko quindi si va sul sicuro. Monta un vero movimento automatico (non self-winding) e con lui, anche se le sue prestazioni non sono da vero subacqueo, puoi immergerti nell’acqua senza problemi.

Cassa: 42,5 mm
Movimento: Giapponese, Seiko 4R34 meccanico automatico
Impermeabilità: 100 m

SCOPRI DI PIÚ

Hamilton Hamilton Khaki Field Mechanical

Hamilton Hamilton Khaki Field Mechanical NATO verde

Lui in Vietnam – fortunato – non c’è mai stato ma il suo volto riprende alla perfezione gli Hamilton della prima Vietnam Era. È il miglior Khaki che si possa comprare anche perché è il più fedele ai modelli vintage. È un best buy anche per il suo movimento meccanico a carica manuale che, con 80 ore di autonomia, è largamente più performante degli ETA che trovi montati in segnatempo di altri marchi anche molto blasonati. Per il prezzo che costa hai un movimento di ultima generazione.

Cassa: 38 mm
Movimento: Svizzero, Hamilton H-50 (ETA) Manuale
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Bulova Lunar Pilot

Bulova Lunar Pilot acciaio

Voglia di Speedmaster? Il cronografo Omega certificato dalla NASA non si tocca ma sulla Luna – anche se una sola volta – c’è andato anche il Lunar Pilot nel 1971 al polso dell’astronauta David Scott durante la missione Apollo 15. Bulova l’ha rifatto; cosa si può pretendere di più da un marchio e spendendo sui 500 Euro? Movimento al quarzo in-house Bulova ad alte prestazioni.

Cassa: 45 mm
Movimento: Giapponese, Calibro 262 Khz High Performance Quarzo
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Circa 1.000 Euro

Christopher Ward C5 Malvern 595

Christopher Ward C5 Malvern 595 grigio

L’orologio ultrapiatto è l’apoteosi dell’eleganza ma fa volentieri braccetto con il rosso in banca. A smentirci oggi è Cristopher Ward, microbrand inglese firma di segnatempo di stile e molto abbordabili. Con i suoi 5,95 mm di spessore questo orologio è un ultra-slim di ottima qualità cui cassa pesa appena 33 grammi. Un quadrante opalino sabbiato e curvo nasconde un diffuso ma storico movimento ultrasottile svizzero spesso appena 2,5 mm. Purtroppo è fuori produzione ed è difficile trovarlo nuovo, ma nel caso lo paghi ancora meno.

Cassa: 39 mm
Movimento: Svizzero, ETA- Peseux 7001 Manuale
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Squale Professional 1521

Squale Professional 1521 cinturino gomma

Quasi contemporanei ai Rolex Submariner, gli Squale hanno mantenuto negli anni tutti i tratti dei modelli vintage: gli indici a pallettoni, tocchi di arancio nelle sfere, e il simpatico logo con squaletto creato dal fondatore Charles Von Büren. Non esiste subacqueo abbordabile che possa vantare caratteristiche e un appeal simile agli Squale Professional. Finiture curate oltre il medio di gamma.

Cassa: 42 mm
Movimento: Svizzero, Sellita SW200-1 Automatico
Impermeabilità: 500 m

SCOPRI DI PIÚ

Tissot Ballade Powermatic 80

 

Tissot Ballade Powermatic 80 COSC

Da quando è al mondo Tissot è il marchio di orologeria innovativo e abbordabile; anni fa proponendo nel Ballade Powermatic 80 un bilanciere con molla al silicio a meno di 1.000 Euro si è superata. Il leggerissimo materiale è oggi la prima scelta di molti illustri marchi di Alta Orologeria tradizionale. Questo che però è certificato cronometro, supera in precisione i parametri imposti dal COSC: l’ho provato e recensito qui.

Cassa: 41 mm
Movimento: Svizzero, POWERMATIC 80.811 Automatico
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Circa 2.500 Euro

anOrdain Model 1

anOrdain Model 1 Grand Feu avorio

Se un orologio con quadrante smaltato Grand Feu eseguito a mano costa parecchie migliaia di euro un bel motivo ci sarà e sufficiente perché anOrdain raccogliesse la sfida di costruirne uno a poco più di mille Euro. Disponibile in vari colori, ogni quadrante del Model 1 smaltato è un pezzo unico a se e te lo porti via a un prezzo praticamente regalato. È costruito in Scozia.

Cassa: 38 mm
Movimento: Svizzero, Sellita SW200-1 Automatico
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Oris Divers Sixty-Five

Oris Divers Sixty-Five quadrante blu

Recentemente tanti illustri marchi hanno abbandonato la fascia media, dove da sempre Oris regna offrendo molto valore. È disponibile in 55 modelli diversi, e molto simile al modello originale degli anni ’60. Con il Divers Sixty-Five vai sul sicuro: storico marchio svizzero, qualità eccellente, un segnatempo dai toni vintage da mettere tutti i giorni. Monta un affidabile movimento Sellita modificato da Oris.

Cassa: 42 mm
Movimento: Svizzero, Oris 733 (Sellita SW 200-1) Automatico
Impermeabilità: 100 m

SCOPRI DI PIÚ

Nomos Glashütte Orion 38

Nomos Glashütte Orion 38 bianco

Orion è uno dei tre segnatempo su cui Nomos ha costruito le sue fondamenta. Con un design molto pulito, influenzato dal Bauhaus ma che con i suoi 8,9 mm di spessore non dimentica i canoni tradizionali di un orologio classico: è un best-buy da vent’anni. La referenza 386 spinge al massimo l’eleganza senza superare i 2.000 Euro. È mosso dal movimento Alpha, il primo calibro creato in-house dal marchio di Glashütte. Qualità, finiture e un movimento proprietario spendendo meno di 2.000 Euro.

Cassa: 39 mm
Movimento: Tedesco, Nomos Glashütte Alpha Manuale
Impermeabilità: 30 m

SCOPRI DI PIÚ

Circa 5.000 Euro

Auricoste Flymaster Type 20

cronografo Auricoste Flymaster Type 20 orologio uomo 2020

Questo cronografo è una chicca. Marchio francese che negli anni ’50 realizzava orologi assegnati per l’esercito, nel 2020 Auricoste ha presentato il Flymaster Type 20. É una precisa riedizione del modello civile realizzato negli anni ’60 e ricercatissimo dagli appassionati. È mosso da un movimento automatico con cronografo di pregio Dubois-Depraz che presenta anche la funzione flyback che schiacciando un solo pulsante permette di contemporaneamente riazzerare la lancetta centrale e farla ripartire. Rifinito e curato nei dettagli è disponibile sia con una lunetta da 12 ore bidirezionale o nella versione unidirezionale per misurare i tempi d’immersione; entrambe sono in acciaio con trattamento DLC.

Cassa: 39,5 mm.
Movimento: Calibro Flyback 42022 Dubois-Depraz carica automatica
Impermeabilità: 100 m

SCOPRI DI PIÚ

Tudor Black Bay Fifty-Eight

Tudor Black Bay Fifty-Eight grafica gilted

Con lancette snowflake per uno spiccicato look identico ai Tudor militari apparsi nel 1969, grafica in oro denominata gilted, è difficile non perdere la testa per questo subacqueo vintage contemporaneo. Questo modello proposto nel 2018 con un aggiornato movimento in-house certificato cronometro COSC regolato da una spirale in silicio e riserva di carica di 70 ore, il Black Bay Fifty-Eight, è un’ottima scelta perché ti spedisce negli alti cieli vicino ai sub vintage Rolex ma spendendo poco.

Cassa: 39 mm
Movimento: Svizzero, Tudor MT5402 Automatico
Impermeabilità: 200 m

SCOPRI DI PIÚ

Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture

Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture blu

Anticipando i tempi Peter Stas e la moglie Aletta Stas-Bax fondarono nel 1988 Frederique Constant con l’obiettivo di offrire segnatempo svizzeri di buon rango a prezzi super abbordabili. Recentemente il brand ha festeggiato il suo 28° movimento in-house. Il Classic Worldtimer Manufacture è un ore del mondo spettacolare in tutti i suoi dettagli che costa meno di 4.000 Euro. Un altro segnatempo di qualità svizzero, complicato, e venduto a un prezzo piuttosto abbordabile per il pacchetto offerto.

Cassa: 42 mm
Movimento: Svizzero, FC-718 Automatico
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Grand Seiko SBGW231

Grand Seiko SBGW231

Negli ultimi anni Grand Seiko si sta sempre più affermando nel segmento degli orologi di lusso e alcuni appassionati insistono che i suoi orologi sono superiori a quelli dei più costosi marchi svizzeri, mentre altri li definiscono troppo cari. Comunque tu la pensi, bisogna ammettere che Grand Seiko produce alcuni splendidi orologi. Un esempio su tutti: l’SBGW23 a carica manuale qui citato, che sfrutta i punti di forza del brand, in particolare la famosa finitura Zaratsu, abbinata a un calibro di manifattura affidabile che punta alla massima precisione. Con un quadrante affascinante, realizzato in una tonalità di avorio, il Grand Seiko SBGW231 è un valido esempio di maestria dell’orologeria giapponese di alta gamma. E come scoprirai in questo caso spendendo molto meno di quello che penseresti.

Cassa: 37,3 mm
Movimento: Giapponese, Grand Seiko 9S64 Manuale
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Circa 10.000 Euro

Jaeger-LeCoultre Master Control Date

Jaeger-LeCoultre Master Control Date 2020

Recentemente il classico modello entry della collezione Master Control si è rinnovato. Rigorosamente minimalista come lo erano i segnatempo da padre di famiglia di 60/70 anni fa, la manifattura – giocando solo con cassa e quadrante – ha reintrodotto i codici nostalgici dei Futurematic, PowerMatic e Memovox. Il calibro è stato profondamente modificato: ora presenta un nuovo scappamento in silicio, la ruota dei secondi è stata rielaborata e le viti che fissano la massa oscillante sono in titanio. Per incrementare la riserva di carica fino a 70 ore il bariletto è stato riprogettato in modo da accogliere una molla principale più consistente e più lunga senza aumentare lo spessore di 3,3 mm del movimento.

Dimensioni: 40 mm
Movimento: Calibro Jaeger-LeCoultre 899AC Automatico
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Breitling Navitimer Ref. 806 1959 Re-Edition

orologio Breitling Navitimer Ref. 806 1959 Re-Edition

Ricordi che cosa ho scritto a inizio articolo? Penso fermamente che talvolta un grande brand possa aggiungere dell’altro vero valore a un segnatempo. Nonostante costi un po’ di più, quando alla fine si tirano le somme il verdetto potrebbe essere di trovarci  ugualmente davanti a un prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Anni fa Breitling riproponendo il suo cronografo-icona fedele alla versione originale del 1959, ma nello stesso tempo rinnovato e migliorato a meno di 8.000 Euro, ha compiuto una vera prodezza. Il calibro è di manifattura con la chicca di avere la carica manuale come nel modello di riferimento. Purtroppo ne hanno costruiti solo 1959 esemplari e oramai è fuori produzione.

Cassa: 41 mm
Movimento: Svizzero, Breitling B09 Manuale
Impermeabilità: 30 m

SCOPRI DI PIÚ

Rolex Submariner Date

 

Rolex Submariner Date

Stesso discorso vale anche per il Submariner Date che forse – anche a causa delle molte repliche – è l’orologio da polso più riconoscibile nel Pianeta. Solidissimo, se non te lo rubano non farà fatica a durare come minimo 4 generazioni in famiglia, o se uno di voi non si stancherà di lui. Anche se é un classico dell’orologeria in realtà è un diver dalla pelle molto dura.

È realizzato in Oystersteel, lega proprietaria di acciaio ben nota per essere capace di resistere all’acqua e ai più forti agenti corrosivi. Costa un po’ di più ma vale un po’ di più. Al momento il suo prezzo è 9.650 euro. Non è una mosca bianca come i GMT-Master II ma non si può averlo in tempi brevi.

Cassa: 41 mm
Movimento: Svizzero, Rolex Cal 3235 Automatico
Impermeabilità: 300 m

SCOPRI DI PIÚ

Glashütte Original PanoMaticLunar

Glashütte Original PanoMaticLunar con movimento

Se chiedi a un appassionato di Alta Orologeria un’opinione su Glashütte Original con ogni probabilità ti risponderà che è un ottimo marchio e che è sottovalutato. Ma il motivo per cui i connoisseurs più documentati amano il brand di Glashütte è che qualsiasi alternativa di scuola Sassone ai suoi segnatempo, costa come minimo il doppio e alla fine è vicina in qualità e artigianalità.

Ecco la scheda di un PanoMaticLunar in sintesi: movimento automatico di manifattura con micro-rotore e doppia regolazione del bilanciere a collo di cigno lucidati a specchio e appoggiati su un ponte filigranato a mano; ore decentrate, fasi lunari e Grande Data a scatto istantaneo. Il PanoMaticLunar è il Glashütte Original più amato dagli italiani: scopri il perché leggendo questa recensione. Disponibile in diversi quadranti e metalli, la versione che vedi costa 10.300 euro; perciò circa 10.000 euro per un prodotto di manifattura e con finiture del genere? Difficile a parità di caratteristiche fare meglio.

Cassa: 40 mm
Movimento: Tedesco, Glashütte Original Cal 90-02 Automatico
Impermeabilità: 50 m

SCOPRI DI PIÚ

Opinioni

Quale tra questi 20 segnatempo ti sembra avere il miglior rapporto qualità-prezzo?

Possiedi già un modello del genere?

Scrivilo in un commento.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Articolo davvero interessante, obiettivo e di ampio respiro. Alcune descrizioni sono emozionanti! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close