Il magazine online di Orologi di classe

Joker Sandmann: L’orologio che Stupisce e Aiuta!

Il capolavoro unico di Konstantin Chaykin Joker Sandmann per Only Watch 2024

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Nel mondo dell’orologeria pochi orologiai riescono a creare segnatempo così straordinari come il Joker Sandmann, un capolavoro unico che sarà messo all’asta a Only Watch 2024 il 10 maggio. Questo pezzo eccezionale è frutto della mente creativa di Konstantin Chaykin, maestro orologiaio di origini russe noto agli appassionati per i suoi complicati calendari mussulmani e segnatempo misteriosi, capaci tramite sofisticate tecniche di illusione a nascondere un particolare o a raffigurare le ore come se galleggiassero nel vuoto.

Konstantin Chaykin Joker Samdmann Only Watch 2024

Il Joker Sandmann è un orologio unico nel suo genere, con una cassa di 40 mm realizzata in acciaio “bulat”, speciale lega prodotta dalla Manifattura Konstantin Chaykin. La cassa è impreziosita da un distintivo quadrante antropomorfo, con indicatori delle ore e dei minuti rappresentati rispettivamente dall’occhio sinistro e destro, e un indicatore del giorno della settimana stilizzato come il sorriso di uno smiley. Il quadrante parzialmente scheletrato rivela la platina principale, i ponti e le parti del movimento, decorate con una tradizionale tecnica di finitura satinata, accentuata da finiture dorate e granulose.

É alimentato dal nuovo calibro automatico K.09-1 con un modulo di indicazione Joker, che presenta un indicatore retrogrado del giorno della settimana. Il movimento si basa su un calibro automatico G200 prodotto da La Joux-Perret e modificato da Chaykin. Offre una generosa riserva di carica di 68 ore, un bilanciere sorretto da due ponti con spirale a lunghezza fissa cui lunghezza delle semioscillazioni sono regolabili tramite degli eccentrici (piccole viti sulla ruota del bilanciere), e un rotore del sistema di carica automatica realizzato dalla manifattura.

Konstantin Chaykin Joker Samdmann movimento

Il design del Joker Sandmann è la prova del fascino di Chaykin per le opere dello scrittore tedesco E.T.A. Hoffmann, in particolare per il suo racconto “Der Sandmann” L’uomo della Sabbia, che narra l’ossessione di Nathanael per il sinistro Sandmann, sperimentando i confini tra realtà e follia. Il quadrante aperto dell’orologio e i ponti placcati in oro con finitura grenage hanno ricordato a Chaykin la sabbia dorata cosparsa sull’orologio portandolo a chiamarlo appunto “Der Sandmann”. L’ispirazione è fresca, poiché è nata mentre in tempi recenti l’orologiaio ha letto la storia ai suoi figli.

Questo capolavoro unico è una vera rappresentazione dell’abilità e dell’attenzione ai dettagli di Chaykin, e la sua vendita a Only Watch 2024 andrà a beneficio di una grande causa. L’evento, che si tiene ogni due anni salvo questa edizione che ha ritardato di qualche mese, riunisce i principali orologiai del mondo per raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare.

Konstantin Chaykin Joker Samdmann Only Watch 2024 foto live

Il Joker Sandmann è un orologio che ti farà sorridere, non solo per il suo aspetto unico, ma anche perché farà del bene per una causa meritevole. Con la sua cassa in acciaio “bulat”, le finiture dorate grené e il suo complicato movimento, questo orologio è un vero capolavoro, come d’altronde ci si aspetta sempre da uno tra i più illustri orologiai indipendenti del mondo.

Stima d’asta: CHF 30.000 – 50.000.

Altre informazioni su chaykin.ru.

Che ne pensi?

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Massimo, pezzo decisamente originale. Non riesco a capire le due corone se non per scopi estetici in modo da sembrare gli orecchi del “viso”. Forse una per la carica e l’altra per regolare l’ora? In Italia ed Europa poco ma in America i clown fanno paura (paese che vai…)

    1. Ciao Riccardo, nei Joker le corone hanno uno scopo funzionale. La corona a ore 3 serve per regolare le ore e i minuti ed eventualmente per la ricarica manuale come in un normale orologio automatico, quella a ore 9 in questa versione serve per regolare il giorno della settimana retrogrado. Per quanto se adattato si potrebbe avvalere di qualsiasi movimento automatico, il modulo della complicazione dei Joker costituito da 140 elementi è piuttosto complicato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest