Il magazine online di Orologi di classe

Questo Girard-Perregaux Laureato Arriva dal Futuro!

Tradizione e tecnica all’avanguardia: Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph 8Tech

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

orologio Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph 8Tech
Girard-Perregaux, Maison svizzera con oltre due secoli di storia nell’Alta Orologeria, ha presentato al salone di Geneva Watch Days il nuovo Laureato Absolute Chronograph 8Tech, un segnatempo dal design innovativo che non passerà di certo inosservato.

È un orologio dalla forte personalità, con la classica cassa ottagonale della collezione Laureato realizzata per la prima volta in un sorprendente materiale composito di fibre di carbonio e polvere di titanio.

Il pattern che ne deriva, con la sua texture ondulata, ricorda la damascatura dell’acciaio ed è assolutamente unico. Anche il quadrante grigio sfumato, con le sue aperture che fungono da indici, denota una vena innovativa.

Caratteristiche e Materiali

La rivoluzionaria tecnica 8Tech utilizzata per la cassa dell’orologio che misura 44mm di diametro prevede la stratificazione di sottilissimi fogli di fibre di carbonio unidirezionali alti appena 0,5mm uniti a polvere di titanio.

vista frontale Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph 8Tech

Le sagome ottagonali ottenute, omaggio alla forma emblematica del Laureato, vengono poi modellate sotto calore e pressione per creare un materiale composito cinque volte più leggero dell’acciaio ma con analoga robustezza e rigidità.

È la prima volta che questa sofisticata tecnica viene utilizzata nel settore orologiero. Anche il quadrante sandwich gioca con superfici sabbiate, aperture e contatori in titanio per una perfetta leggibilità.

Design del Quadrante

Il quadrante del Laureato 8Tech utilizza una costruzione a sandwich. La parte superiore ha una finitura grigio sfumato, mentre lo strato inferiore è in titanio Grado 5. Ci sono aperture a forma di freccia che fungono da indici e marcatori rettangolari luminescenti.

quadrante Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph 8Tech

Il quadrante include anche tre contatori con sfondo sabbiato, un datario e lancette luminescenti. La combinazione di texture e colori offre un’ottima leggibilità.

Movimento e Vestibilità

L’orologio è alimentato dal Calibro GP03300-1058, un movimento di manifattura con cronografo a carica automatica e 46 ore di riserva di carica.

movimento Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph 8Tech

Il retro dell’orologio presenta un vetro zaffiro fumé, e il movimento stesso vanta finiture tradizionali come le Côtes de Genève e anglage. Per quanto riguarda la vestibilità, il Laureato 8Tech ha un cinturino in caucciù nero con impunture grigie, integrato alla cassa. La fibbia in titanio ha un trattamento PVD nero e un dispositivo di micro-regolazione.

Prime Opinioni

Gli appassionati di orologeria meccanica che hanno una mentalità aperta apprezzeranno il mix tra maestria artigianale e tecniche all’avanguardia che caratterizza questo segnatempo sportivo dal look moderno.

Il nuovo Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph 8Tech costa €28.200 e sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Girard-Perregaux a partire da ottobre 2023.

Tu sei a favore o sfavore delle reinterpretazioni con materiali insoliti dei classici dell’orologeria come il Laureato? Lascia la tua opinione in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Davide
    Un bellissimo GP, non c’è che dire.
    E poi è un’insieme di tecnologia non da poco.
    La cassa in materiale composito, con le venature in carbonio in risalto, è uno spettacolo.
    Spettacolo anche il quadrante a sandwich.
    L’unica pecca è la misura della cassa…. 44 mm, secondo me troppo grande e al polso, con la scelta di un cinturino integrato alla cassa, ne aumenta di più la dimensione dell’insieme. Troppo.

    Grazie

    1. Ciao Lorenz, scusa il ritardo nell’approvvare il tuo commento e nel frattempo ti ringrazio! Già.. Il Laureato Chronograph è disponibile anche da 42mm, forse potevano farlo direttamente di quella misura..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest