Il magazine online di Orologi di classe

La Data Panoramica di Glashütte Original Compie 25 Anni

Nel 2022 la Data Panoramica di Glashütte Original festeggia il suo 25° Anniversario

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original Data Panoramica

Nessun’altra complicazione è così strettamente associata a Glashütte Original come la Data Panoramica, che è la Grande Data della manifattura tedesca.

Molti sottovalutano che attraverso le varie interpretazioni di ogni marchio, la Grande Data sia una prodezza meccanica di tutto rispetto. Certo, non si può negare che la prima cosa che noti siano le sue dimensioni; tra l’altro in linguaggio orologiese si scrive sempre in maiuscolo. Ma oltre alla taglia XL c’è molto altro, o almeno in alcune.

Differenza tra Datario, Grande Data e Data Panoramica

differenza tra disco data e Grande data
Datario e Grande Data

Il comune datario è rappresentato da un disco con incisi i 31 numeri del mese che fa parte di un modulo montato sul movimento meccanico. Nella Grande Data (o Gran Data che sia), tutto è eseguito con una maggiore cura e i numeri sono generalmente disposti su due dischi affiancati (complanari).

Ma per evitare che i due dischi mostrino il loro punto di intersezione, la finestrella sul quadrante necessita di una barretta nel mezzo. Ovunque siano posizionate – e a prescindere dalle dimensioni – così sono fatte la stragrande maggioranza di Grande Data.

Glashütte Original Senator Excellence Data Panoramica
Data Panoramica

Per ovviare a questo problema nel 1997 Glashütte Original presentò la Data Panoramica con l’idea di mostrare un’ampia finestrella sotto la quale sarebbero ruotati due grandi dischi numerati complanari ma anche concentrici.

I dettagli della Data Panoramica

Perciò essendo uno dentro l’altro e sullo stesso piano la Data Panoramica non necessita alcuna barra di separazione centrale per nascondere il punto d’incontro tra i due dischi. Nella Data Panoramica il disco più piccolo che segna le decine (0,1,2,3) ruota all’interno di quello periferico utilizzato per marcare i numeri da 0 a 9.

dischi Data Panoramica
dischi concentrici Data Panoramica

La Data Panoramica mantiene la promessa di gestire la Grande Data con i suoi due cerchi concentrici anche “nei momenti delicati” come quando tiene ben saldo il numero “1” dopo la mezzanotte del 31, oppure quando – dal giorno 19 al 20 – scattano i due dischi. Se hai un Glashütte Original con questa complicazione o hai la possibilità di vederne uno, potrai notare che l’uno non sopravanza o rimane mai indietro l’altro neppure di un decimo di millimetro.

Dai un occhio a questo breve video: mostra il montaggio e il funzionamento del meccanismo ad opera di un giovane orologiaio della manifattura.

Inoltre, come avrai visto, il grande datario di Glashütte Original ha anche la peculiarità di essere istantaneo: scatta al 10° secondo passata la mezzanotte.

25 anni di Data Panoramica

Anche l’occhio vuole la sua parte. Un carattere chiaro, uno sfondo in sintonia con il colore del quadrante e un’apertura passe-partout a gradini offrono un’ambientazione elegante per la Data Panoramica. Che sia tono su tono o ad alto contrasto, è sempre un bel vedere.

Glashütte Original complicazione Data Panoramica

Il massimo delle prestazioni di questo originale datario viene forse espresso nel Senator Cosmopolite, l’orologio ore del mondo più sofisticato che esista – dato che oltre a mostrare l’ora di 35 fusi orari del pianeta (persino di frazioni d’ora) tiene automaticamente conto anche dell’ora legale di ciascuna località.

Qui la Data Panoramica svolge una funzione particolarmente complessa: le lancette centrali delle ore e dei minuti indicano l’ora locale corretta del luogo di destinazione del viaggiatore, completata dalla data corretta. Se durante il viaggio l’ora supera la mezzanotte, il grande datario indica il cambio di data, in avanti o indietro, a seconda della direzione di marcia.

Glashütte Original Senator Cosmopolite Midnight Blue
Glashütte Original Senator Cosmopolite Midnight Blue

Negli orologi dedicati alla donna il caratteristico grande datario appare nel PanoMatic Luna in un’interpretazione elegante e femminile. La finestrella della data ha una forma ovale, ben abbinata con il bagliore del quadrante in madreperla.

Mentre nel nuovo SeaQ cronografo la complicazione bandiera di Glashütte Original di trova a ore 6, in una posizione ideale e coerente con la simmetria di tutte le indicazioni. Se avesse avuto la barretta al centro della finestra in un contesto del genere sarebbe stato un pugno in un occhio. Il meccanismo di ultima generazione permette di regolarla agendo semplicemente sulla corona di carica.

Glashütte Original SeaQ Chronograph al polso

Conoscevi nei dettagli la Data Panoramica di Glashütte Original? Che ne pensi?

Dillo in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest