Il magazine online di Orologi di classe

Orologi Personalizzati: I Migliori Orologi su Misura nel 2021

Guida agli orologi su misura che si possono acquistare oggi anche spendendo poco

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

8

Orologi Personalizzati

Nato come prodotto manufatto da artigiani un tempo l’orologio su misura era una normalità.

Ti rivolgevi a un orologiaio e discutevi con lui l’intero progetto, sia dei particolari che volevi personalizzati, sia dei tempi di consegna e del prezzo. Il geniale Abraham-Louis Breguet sviluppo intorno alle commesse anche abili strategie commerciali: una volta definito il tutto il cliente versava un anticipo e il saldo quando ritirava l’orologio.

Orologiai indipendenti a parte, cui i più bravi sono in grado di costruiti un modello su misura dalla A alla Z, con la loro industrializzazione gli orologi personalizzati sono man mano spariti.

Oggi c’è un marcato ritorno. Chi costruisce segnatempo si è accorto che sono sempre più coloro che avendo le idee chiare dissentono dal design e dai particolari imposti dalle collezioni chiedendo qualcosa di diverso e più a misura dei propri gusti.

Sino a non molto tempo fa erano considerati personalizzazioni la possibilità di cambiare in un segnatempo tipo e colore del cinturino e al massimo incidere il fondello con un logo, una frase o le proprie iniziali.

Oggi non lo sono più, e alcuni marchi si sono specializzati a offrire modifiche meno banali in grado di seguire maggiormente le richieste del cliente.

Ecco un elenco per tutte le tasche dei migliori marchi, piccoli o grandi che siano, che realizzano orologi personalizzati.

Timex

Orologi Personalizzati Timex

Non bisogna spendere che poche decine di euro per avere un orologio personalizzato. Non si tratta di stravolgimenti ma con Timex una volta deciso il modello si può scegliere: colore e a volte anche il tipo di quadrante, colore della cassa tramite vari tipi di trattamenti, tipo, materiale e colore del cinturino.

Guarda questo simpatico video di pochi secondi.

Con pochi click che sia il famoso Indiglo, il più classico Waterbury, il Weekender o lo Scout riceverai il segnatempo appartenente a queste linee che nell’aspetto sarà più vicino ai tuoi gusti.

SCOPRI DI PIÚ

Undone

Orologi Personalizzati Undone

Conosciuto in tutto il mondo Undone è un marchio di orologi economici fondato nel 2014 a Hong-Kong da Michael Young. Questi, che operava nel campo ad alti livelli da parecchi anni, ebbe l’idea di creare orologi abbordabili ispirati ai più bei pezzi vintage, mossi da movimenti conosciuti, semplici e affidabili.

Si può ordinare direttamente dal sito un orologio personalizzato stampando sul fondello una foto con i tuoi cari, scegliendo dettagli delle casse come la finitura lucida o satinata, quadranti, lancette, e stampare le proprie iniziali. Economici si ma di buona qualità. Per averli personalizzati devi comprarli direttamente dal sito web ufficiale, ma cercando sulla rete se ne trovano molte variante già pronte e vendute direttamente dall’Italia.

SCOPRI DI PIÚ

Lamberti Orologiai

Orologi Personalizzati Lamberti Orologiai

Stavolta non bisogna neppure spostarsi dal Bel Paese. In alternativa a un monitor e dei click ci si può recare anche di persona a Rovato (BS) dove Luca Lamberti – ultimo di una lunga stirpe di orologiai – assembla orologi veramente interessanti animati da movimenti meccanici cinesi o svizzeri ETA anche di prima qualità.

Tra i molti modelli a collezione cui spesso Luca ne aggiunge dei nuovi si può decidere tra diversi quadranti, lancette e cinturini, e ovviamente richiedere l’incisione delle iniziali o di un nome portandosi a casa un segnatempo – comunque assemblato a mano e personalizzato con una meccanica di tutto riguardo – spendendo mediamente meno di 500 euro. Ha anche in produzione una vasta gamma di subacquei, orologi militari e regolatori. Di solito li puoi comprare dal suo account Ebay o se vuoi come ho scritto sopra direttamente in negozio.

SCOPRI DI PIÚ

Bamford Watch Department

Orologi Personalizzati Bamford Watch Department

Chi non conosce Bamford? Nel passato si è fatto un nome in tutto il pianeta realizzando Rolex personalizzati con casse in acciaio trattate con rivestimento PVD nero e quadranti di ogni colore e lusso.

Da circa tre anni il marchio londinese che non è mai stato un concessionario ufficiale Rolex ha abbandonato il marchio coronato per dedicarsi a creare speciali versioni di orologi Bulgari, TAG Heuer e Zenith, tre marchi appartenenti al Gruppo LVMH, ma non è impossibile vedere tra le sue proposte anche qualche Frank Muller. Le personalizzazioni si possono scegliere online ma su speciale richiesta Bamford è in grado di spingerle oltre ogni immaginazione. Esistono anche interessanti e folte linee di orologi custom proprietarie del brand vendute a partire da un paio di centinaia di sterline e anche molti altri oggetti, ovviamente tutti personalizzabili su misura.

SCOPRI DI PIÚ

Piaget

Orologi Personalizzati Piaget

Ultimamente anche l’Alta Orologeria sta rispondendo positivamente alla sempre più in aumento richiesta di speciali modelli personalizzati. Piaget ha lanciato da poco il concept Infinitely Personal che per ora coinvolge solo due orologi del marchio: Altiplano Ultimate Concept che è l’orologio più sottile al mondo e Altiplano Tourbillon.

Le personalizzazioni non si limitano a quadranti e cinturini ma possono interessare anche elementi del movimento o correlatia esso. Si può scegliere il colore della platina principale, dei ponti, delle viti e delle lancette. È persino possibile far incidere una frase segreta intorno la gabbia del tourbillon.

SCOPRI DI PIÚ

Glashütte Original

Orologi Personalizzati Glashütte Original

Introdotta nel 2020 anche Glashütte Original offre la possibilità di rendere unici gli orologi delle attuali collezioni con casse in metalli pregiati grazie a fantasiose combinazioni di diamanti o altre pietre preziose.

Tutto è iniziato da una positiva esperienza in Cina dove alcuni faziosi clienti hanno richiesto versioni talmente ingioiellate di Senator Tourbillon e PanoLunarTourbillon da dover poi essere considerati dei pezzi unici. Non esiste alcun limite alla personalizzazione di qualsiasi segnatempo Glashütte Original pertanto non è prevedibile neppure il costo finale. Più che altro è un servizio che può arrivare sino a costruire un orologio completamente su misura.

La foto mostra due eccellenze della Maison fuori serie. Sulla sinistra un Senator Cosmopolite, l’orologio con ore del mondo capace di indicare tutti i 35 fusi orari del mondo autoregolandosi anche in base all’ora solare o legale diversa per ogni località, con i suoi diamanti taglio brillante sulle anse e gli zaffiri taglio baguette in tutti i colori del mondo posti sulla lunetta. Di fianco un Senator Chronometer Tourbillon, il tourbillon con il sistema di arresto più sofisticato al mondo con lunetta incastonata da diamanti taglio baguette.

SCOPRI DI PIÚ


Siamo arrivati al termine di questo articolo dedicato ad alcuni tra i migliori servizi per individualizzare segnatempo disponibili oggi sul mercato. Per chi fosse tra quelli che ne sentono la necessità ho cercato di comprendere tutte le fasce di prezzo.

Che ne pensi? Sarà personalizzato il tuo prossimo orologio? Se si spiega come.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Gentile Massimo,
    non c’è che dire avere un segnatempo già di per sé “astonishing” è un notevole traguardo, averlo poi ulteriormente personalizzato al fine di “elevarsi sopra la massa” ( si badi bene la mia non è assolutamente una precisazione classista o settaria) è a dir poco, in un’epoca come la nostra foriera di omologazioni di massa , degno di rilievo.
    Io ho il Rolex…Ergo sono ( queste battute le lasciamo al gonzo di turno) giusto per tornare a mio Padre incursore della Marina Militare durante la seconda guerra mondiale, quando venne catturato dagli inglesi si vide subito requisito il suo Panerai Radiomir…Che purtroppo non rivide mai più,.
    Presumo che ora sia portato dal figlio o nipote di qualche Sir di Sua Maestà che lo sfoggi con estremo orgoglio in qualche Golf Club del Lake District nel North West Cumbria.
    Se guardasse con attenzione sotto il fondello noterebbe inciso il Dannunziano: ” Memento audere semper ” motto a lui forse incomprensibile ma che per Annibale Sergio Corti ( alias my father) …Significò decisamente molto..Se non tutto.
    Best Regards
    Alex Corti

    1. Toccante la storia del tuo Panerai di famiglia Alex! É una bella cosa che i marchi – a tutti i livelli – si siano messi più ad ascoltare le richieste di personalizzazioni. Penso che in futuro la scelta sarà ancora più ampia.

  2. Gentile Massimo,
    AD MAIORA! Rinnovo i complimenti al tuo Fantastico Blog.
    Un ringraziamento…Di cuore.
    Alex Corti

  3. Buona sera Sig. Scalese se io volessi personalizzare il mio Daytona come quello della foto da lei pubblicata quanto verrebbe a costare grazie e buona serata.

    1. Ciao Giovanni, non ne ho proprio idea… Se ti rivogli ad aziende che lo fanno come mestiere sicuramente ti costerà una cifra, invece se hai un buon orologiaio e affidabile che te lo smonta sino all’ultimo pezzo potresti rivolgerti a qualche azienda che esegue trattamenti PVD la quale ti potrebbe fare cassa e bracciale del colore che vuoi. Nel bresciano ci sono molte aziende che non fanno questo per lavoro ma che potrebbero occuparsene. Ti consiglio di fare una ricerca su Google! Se poi sarai riuscito nella tua impresa torna qui a raccontarci com’è andata. 😉

  4. La mia esperienza con undone. Neanche due mesi con Base Camp vetro scheggiato.
    Comprato on line sul sito proprietario x evitare Amazon che non gradisco per ragioni che non è sede puntualizzare.
    Personalizzato con iniziali, lancette, pagato con sconto quasi 300.00 euro.
    Prima sgradita sorpresa: costi doganali +10% del valore.
    Di conseguenza ritardo importante nella consegna.
    Certo c’è un avviso sepolto sul sito ma x nulla evidente quindi inutile.
    Ignorantia legis….mea culpa!
    L’orologio è carino,si presenta bene, fa il suo lavoro. Il vetro però bombato ed evidentemente inadeguato dopo 2 mesi di uso non assiduo si è scheggiato.
    La ghiera non protegge il vetro; più una pasta di vetro simil plastica: inadeguato.
    Per me vetro scheggiato, fine piacere di indossare l’orologio, quindi soldi buttati.
    Che senso ha un orologio “militare” se il vetro non regge gli urti…nulla!
    Il prezzo ed il mio giudizio sono assolutamente negativi.
    Non vale i soldi spesi e il vetro deve essere adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close