Il magazine online di Orologi di classe

Novità: Glashütte Original Senator Chronometer

Novità Baselworld 2016 Glashütte Original Senator Chronometer monta un raffinato Calibro certificato cronometro dal DKD e un meraviglioso quadrante blu.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Novità 2016 Glashütte Original Senator Chronometer

La manifattura di Alta Orologeria tedesca Glashütte Original presenta in anteprima Baselworld 2016 Senator Chronometer, l’ultima versione della sua famosa linea di orologi classici mossa da un movimento certificato cronometro e abbinata a un elegante quadrante blu scuro.

La Rigororosa Certificazione del Senator Chronometer

Questa novità rimanda al tempo in cui per certi utilizzi professionali come la misurazione della longitudine in alto mare eseguita dai cronometri da marina la precisione meccanica era fondamentale. Oggi, come allora, un orologio può esibire orgogliosamente l’appellativo di “chronometer” solo quando dopo test rigorosi si è guadagnato il sigillo di approvazione da uno degli istituti di controllo autorizzati come il COSC.

certificato Cronometro Senator Chronometer

Tutti i Calibri che muovono i Glashütte Original Senator Chronometer sono singolarmente testati e certificati cronometri solo dal DKD (Deutschen Kalibrierdienstes) l’ente certificatore tedesco che a differenza del COSC testa la precisione di un movimento meccanico nelle cinque canoniche posizioni, ma quando è incassato, cioè già finito e prossimo per essere spedito, quindi non verrà più manipolato se non per qualche lieve lucidatura.

Tecnologia Meccanica Sofisticata

Dentro a questo orologio batte il Calibro a carica manuale 58-01. Tra le sue caratteristiche di rilievo è presente un raffinato meccanismo di stop dei secondi: quando la corona viene estratta, il tempo si ferma e la lancetta dei secondi si azzera; contemporaneamente la lancetta dei minuti salta avanti con precisione al successivo indice. Appena si ruota la corona per impostare l’ora, la lancetta salta sempre al successivo indice dei minuti assicurando così che chiudendo la corona nella posizione originale, rinviando così le tre lancette, sarà mantenuto il corretto rapporto tra i secondi e i minuti.

movimento Senator Chronometer Calibro 58-01

Dal fondello trasparente saltano subito all’occhio le classiche caratteristiche dell’arte orologiera sassone di Glashütte: la famosa platina chiusa per tre quarti, i rubini trattenuti da castoni d’oro avvitati alla platina, il ponte che sostiene il bilanciere filigranato e altre decorazioni che gli artigiani della manifattura eseguono tutte rigorosamente a mano.

L’Elegante Quadrante
Il colore blu è indissolubilmente legato con l’orologeria di Glashütte Original. Da più di vent’anni il marchio sassone continua a presentare segnatempo di alta gamma con quadranti dai vivaci toni di blu. Nella nuova edizione 2016 questa raffinata colorazione incontra la quintessenza della precisione meccanica tedesca.

Il quadrante blu profondo del Glashütte Original Senator Chronometer attira immediatamente l’attenzione. Il tono scuro sottolinea con sobrietà la superficie finemente granulosa; infine la laccatura conferisce a tutto l’insieme l’effetto visivo del velluto.

Senator Chronometer - il quadrante

Questi procedimenti identificano l’esperta mano degli artigiani della manifattura di quadranti sita a Pforzheim. La lacca viene applicata in più mani fino a quando non viene raggiunta la precisa tonalità di colore desiderata. Altri particolari che impreziosiscono il quadrante sono la minuteria a chemin de fer, gli indici e numeri che sono finemente incisi e galvanizzati.

Approfondimento: Com’è fatto il quadrante del Senator Chronograph Panorama Date

Lancette a pera in oro bianco sorvolano le ore, l’indicazione retrograda della riserva di carica e il quadrantino dei piccoli secondi.

L’ispirazione del Senator Chronometer

Il quadrante si ispira ai famosi cronometri da marina del passato. A Baselworld questo orologio arriverà nella cassa in oro bianco di ultima generazione con la caratteristica sottile lunetta della collezione Senator. Misura 42 mm di diametro.

Segno distintivo di Glashütte Original il Senator Chronometer mostra la Grande Data a ore 3 a scatto rapido caratterizzata da due cerchi complanari e concentrici che permettono di fare a meno della finestrella centrale per occultare il loro punto d’intersezione.

grande data Senator Chronometer

Per velocizzarne la regolazione sul quadrante è presente anche un indicatore giorno e notte.

 

Termina qui la prima novità Baselworld 2016 del brand sassone; maggiori informazioni sul sito web.

Senator Chronometer Senator Chronometer Senator Chronometer Senator Chronometer

Aggiornamento 19.02.2016

Ecco il video istituzionale del Glashütte Original Senator Chronometer 2016.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest