Il magazine online di Orologi di classe

Il Raro IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince

Un capolavoro di IWC tra cielo e terra

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

orologio IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince

IWC Schaffhausen presenta il nuovo Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince, segnatempo di Alta Orologeria in edizione limitata a 300 esemplari, nato per celebrare il decimo anniversario della serie “Le Petit Prince” ispirata all’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry.

Questo modello IWC da 43 mm in oro rosso 18 carati, impreziosito da un magnifico quadrante blu notte con finitura soleil, si caratterizza per la presenza a ore 6 di un affascinante tourbillon volante.

Animato dal calibro di manifattura IWC 82905 a carica automatica, questo raffinato Pilot’s Watch racchiude il meglio della tradizione orologiera elvetica in termini di innovazione tecnica e ricercatezza estetica.

Recensione IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince

La cassa da 43 mm in oro rosso 18 carati dal design iconico richiama l’eredità di IWC nella realizzazione di strumenti di orologi da aviatore dalle dimensioni generose. La scelta dell’oro rosso, materiale pregiato che in questa tonalità è più attuale, si sposa armoniosamente con il calibro di manifattura che anima questo segnatempo, donando alla cassa un fascino senza tempo in grado di esaltare le qualità tecniche ed estetiche del modello.

Quadrante

Centro del segnatempo è il magnifico quadrante blu notte dalla pregiata finitura soleil. I dettagli dorati, dalle lancette ai preziosi indici applicati, sprigionano bagliori ipnotici regalando effetti di luce mutevoli e suggestivi. Indici e lancette brillano anche al buio grazie al rivestimento in Super-LumiNova. Una sinfonia di colori e riflessi che infonde personalità a questo capolavoro, rendendo unico ogni attimo scandito dall’incantevole balletto sospeso del tourbillon a ore 6.

Movimento

A dargli vita è il calibro IWC 82905 a carica automatica, che garantisce un’autonomia di 80 ore grazie al famoso sistema di carica ottimizzato Pellaton inventato dall’omonimo orologiaio per IWC negli anni ’40. Grazie a lui i movimenti costruiti da IWC sono ancora oggi tra i migliori automatici.

movimento IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince

Al cuore di questo meccanismo c’è una camma a forma di cuore posizionata all’interno della massa oscillante. Questa permette che gli spostamenti del rotore, che agisce in entrambe le direzioni, attivino un ponte basculante. Questo ponte è dotato di arpioni che contribuiscono a regolare la velocità delle due ruote del sistema di trasmissione automatico, assicurando così una connessione efficace e precisa con la ruota del bariletto.

Tornando al movimento di questo Pilot’s Watch la massa oscillante a forma di asteroide con il Piccolo Principe, visibile attraverso il fondello trasparente, impreziosisce il movimento con un tocco poetico. Questo movimento rappresenta l’abilità ingegneristica e artigianale di IWC Schaffhausen, capace di fondere avanguardia meccanica e ispirazione artistica.

tourbillon IWC

Protagonista del quadrante a ore 6, il tourbillon volante a un minuto incanta lo sguardo con la sua affascinante rotazione perpetua che sembra sospesa nel vuoto, grazie ad un meccanismo composto da 56 componenti ultra-leggeri. La palette e la ruota di scappamento, trattate con la tecnologia Diamond Shell® di IWC per minimizzare gli attriti, contribuiscono ad esaltare le sue prestazioni.

Prime Opinioni

Il prezzo per l’Italia non è ancora noto. Questo raffinato segnatempo di alta orologeria incarna alla perfezione la capacità di IWC Schaffhausen di fondere maestria tecnica e ispirazione artistica in modelli dal fascino intramontabile, come testimonia l’edizione limitata a 300 pezzi del Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince. Altri dettagli sul sito www.iwc.com.

E tu, cosa ne pensi di questo nuovo gioiello di IWC? Lasciaci un commento con le tue impressioni!

 

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Salve Davide,
    Veramente GRANDE Antoine de Saint-Exupéry a cui si deve una gemma pressoché inarrivabile della letteratura mondiale, quel petit Prince che ognuno d noi serba in cuore come vero gioiello esistenziale,.
    Lo stesso può dirsi di questo strabiliante segnatempo della maison di SCHAFFHAUSEN,
    quoi dire? Rien ne touche pas le ciel comme l’absolue et ça c’est vraiment le “Non plus ultras”
    Mon meilleure compliments de coeur d’un passioné d’haute horlogerie
    Best Compliments
    Bye
    Alessandro Marco Corti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest