Il magazine online di Orologi di classe

IWC Svela Un Orologio Completamente Luminoso Al Buio

IWC Ceralume: La Prima Ceramica Completamente Luminosa

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

1

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

1

IWC Ceralume cassa

Da quando la tecnologia Super-Luminova ha fatto il suo ingresso, la luminescenza di un orologio non è più stata la stessa. La sua implementazione non solo ha portato sicurezza allontanando per sempre anche le sostanze radioattive a breve decadimento come il trizio, ma ha innescato un processo evolutivo inarrestabile. Ormai da tempo siamo circondati da orologi con quadranti completamente luminosi (full lume) ma nessuno sino ad oggi si era spinto così avanti come il marchio svizzero IWC Schaffhausen. Con l’esperienza accumulata negli anni sulla lavorazione della ceramica il brand ha appena svelato Ceralume®, una rivoluzionaria tecnologia che permette di realizzare la prima cassa in ceramica completamente luminescente seguita da un cinturino in gomma che lo è altrettanto, introducendo così il primo orologio in ceramica completamente luminoso.

Che cos’è Ceralume?

Ceralume® è una tecnologia proprietaria di IWC. Si tratta di un processo brevettato permette di creare una miscela omogenea di polveri ceramiche e pigmenti Super-LumiNova, materiale ad alta tecnologia in grado di assorbire e rilasciare luce in totale sicurezza.

IWC Ceralume® ceramica brevettata

La creazione di Ceralume prevede diverse fasi. Inizialmente, le polveri ceramiche vengono miscelate con i pigmenti Super-LumiNova attraverso un processo di macinazione. Questa miscela viene poi modellata nella forma desiderata e sottoposta a un ciclo di sinterizzazione a temperature elevatissime. Infine, il corpo ceramico sinterizzato viene rettificato per ottenere la finitura finale.

Secondo i test effettuati da IWC, una volta caricate dalla luce naturale o artificiale, le casse realizzate in Ceralume sono in grado di emettere una brillante luce bluastra per oltre 24 ore consecutive.

Il Primo Orologio Concept Ceralume

Al momento questa tecnologia non è ancora in vendita, ma IWC ha comunicato in queste ultime ore di aver realizzato un concept watch ispirato al design della collezione Pilot’s Watch in particolare al modello Chronograph 41. Oltre alla cassa in Ceralume, questo orologio vanta un quadrante bianco luminescente e un cinturino in gomma anch’esso luminoso.

IWC primo oeologio in Ceralume

Il quadrante è ottenuto spruzzando una soluzione di Super-LumiNova su una base in ottone, prima di applicare la stampa. Il cinturino in gomma, invece, è realizzato attraverso un processo di iniezione che incorpora i pigmenti luminescenti direttamente nel materiale.

Conclusioni

L’arrivo dello zaffiro per i vetri degli orologi, materiale trasparente antigraffio e infinitamente più robusto dell’esalite, ha dato luogo a uno sviluppo incredibile. Oggi si è in grado di costruire un orologio completamente in zaffiro, dall’estetica al movimento. Altri dettagli sul sito web www.iwc.com.

Esploderà anche il Ceralume? Siamo a un passo dal vedere orologi che brillano completamente nelle oscurità? Tu che ne pensi? Dilo in un commento.

 

Articoli correlati

Una risposta

  1. Cari lettori,

    tempo fa abbiamo stilato le Linee Guida Sui Commenti non per condizionare o rendere meno libere le vostre opinioni, ma per cercare di mantenere questo luogo rispettoso nei confronti di chi legge e di chi – con idee condivisibili o meno – si sforza ad innovare in orologeria. Per chi non le avesse lette e/o fosse interessato, può trovare il link dentro ogni articolo appena sopra il box dei commenti.

    Grazie per la vostra comprensione e per contribuire a mantenere questo spazio un luogo di confronto rispettoso e costruttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest