Che nel 2021 Jaeger-LeCoultre si sarebbe concentrata tutta o quasi sul novantesimo compleanno del suo pupillo Reverso è stato messo in chiaro sin da aprile al salone Watches & Wonders 2021. In quel mese – insieme ad altre referenze “più umane” – la Maison ha presentato Hybris Mechanica Calibre 185 Quadriptyque, il Reverso più complicato mai costruito sino ad ora.
Ieri è stato svelato il Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Minute Repeater, un’edizione limitata a 10 esemplari che continuando ad omaggiare l’orologio reversibile più famoso al mondo, gli regala l’ennesima complicazione a ripetizione minuti meccanismo firma inequivocabile di Alta Orologeria.
Ti Presento: Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Minute Repeater
Finalmente negli Anni ’90 le grandi complicazioni arrivano sul Reverso, un decennio in cui l’orologeria mostrò i primi segni di ripresa dopo la crisi innescata dall’orologio al quarzo.
Il 1994 è l’anno del Reverso Répétition Minutes, la prima volta che Jaeger-LeCoultre realizza una versione ridotta per il polso di un ripetizione minuti. Con a bordo il primo calibro di forma rettangolare al mondo ad offire questa complicazione.
Tornando al Reverso Tribute Minute Repeater monta il movimento di manifattura 944 a carica manuale che – come quasi tutti i ripetizione minuti da 7/8 anni a questa parte – presenta speciali accorgimenti per silenziare i meccanismi che servono a muovere i martelletti sui gong.
Difatti se ci fai caso, specialmente negli antichi ripetizione a minuti che sono rigorosamente orologi da taschino, chi più chi meno forte possiedono tutti un meccanismo che tra un ritocco e l’altro senti ronzare in sottofondo. Un tempo non esisteva la tecnologia per ovviare a questo problema, tuttavia gli orologi da tasca a suoneria di oltre 100 anni fa hanno un fascino irraggiungibile.
Dopo che ci hai pensato guarda questo brevissimo video e ascolta il suono cristallino.
Questo nuovo Reverso a ripetizione minuti presenta un quadrante con indicazioni delle ore sia nel primo sia nel secondo lato della cassa, la quale è in oro rosa, misura 51,1 x 31 mm ed è spessa 11,41 mm. Cento per cento reversibile.
Il primo quadrante (nella foto subito in basso mostrato sulla destra) è scheletrato in modo da mostrare la complessità del calibro e il sincronizzato muoversi di leve e martelletti.
Completano il quadro tradizionale la presenza di indici sfaccettati appesi sul giro dei minuti che è a chemin de fer.
Il secondo lato presenta un quadrante dominato da un motivo decorato a Côtes de Genève verticale che si estende su tutta la platina principale. Intorno al meccanismo della ripetizione dei minuti si notano qua e la viti azzurrate e l’oro di indici e lancette.
Dal di fuori, la conferma che si tratta di un Reverso capace di scandire ore, quarti e minuti a richiesta, arriva dall’immancabile presenza della slitta che serve ad azionarlo, la quale appare come al solito sul lato sinistro della carrure, posizione che in questo orologio è relativa visto che la cassa ruota di 180 gradi.
Prezzo
Il Reverso Tribute Minute Repeater costa 305.000 Eur e come già accennato il marchio ne costruirà solo 10 pezzi per il mondo intero.
Prime Opinioni
Questo speciale Reverso a ripetizione minuti per il giubileo dei 90 anni sarà presentato ufficialmente alla mostra REVERSO EXHIBITION: TIMELESS STORIES SINCE 1931 che si terrà dal prossimo 21 ottobre al 24 dicembre in 15 rue du Faubourg Saint-Honoré nell’ottavo arrondissement di Parigi.
Evidentemente un orologio per pochi, e non tanto riferito alle quantità prodotte, prima o poi qualche esemplare apparirà di sicuro in un’asta – magari nel 2031 – per festeggiare insieme ai modelli che usciranno il centenario di Monsieur Reverso.