Il magazine online di Orologi di classe

Louis Erard Rende Omaggio al Geniale Orologiaio Vianney Halter

Il marchio svizzero Louis Erard realizza Le Régulateur Louis Erard x Vianney Halter, uno stupendo orologio regolatore da collezionare dedicato al famoso orologiaio indipendente Vianney Halter

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

Le Régulateur Louis Erard x Vianney Halter

Dopo essersi dedicata al maestro Alain Silberstein Louis Erard continua a collaborare con gli artigiani del tempo e realizza un altro ponte con l’Alta Orologeria indipendente lavorando al fianco di Vianney Halter, un artista che nel mondo dei connoisseurs è un’istituzione.

Chi è Vianney Halter?

Figlio di un macchinista delle ferrovie francesi Vianney Halter è nato nel 1963 alla periferia di Parigi. Quando era adolescente rimase affascinato dalle vecchie macchine e dagli oggetti meccanici che suo padre portava a casa. Questo precoce incontro con locomotive, motori a vapore e altri strumenti di misura è il motivo per cui Halter è sempre stato attratto dalla tecnologia e dalla meccanica.

Vianney Halter
Vianney Halter © Ed Nguyen

All’età di 14 anni Vianney Halter decise di ampliare il suo interesse per la meccanica e prese il treno per la capitale per iscriversi all’École Horlogère de Paris (Scuola di orologeria di Parigi). Si qualifica nel 1980 e trascorre i primi dieci anni del suo lavoro a restaurare orologi antichi, un’esperienza che gli permette di conoscere a fondo l’arte dell’orologeria.

Lavorando in proprio dal 1984, ha poi creato una serie di segnatempo per noti produttori, tra cui Harry Winston, Breguet e Audemars Piguet. Dal 1998 ha inoltre inventato e sviluppato una propria collezione di orologi da polso.

Le sue creazioni sono sempre state considerate pezzi all’avanguardia e si ritiene che abbiano dato il via a una nuova svolta nel mondo dell’orologeria. Vianney Halter realizza orologi insoliti – molte volte ispirati dalla cultura steampunk – secondo il metodo tradizionale dei maestri orologiai del passato, pur utilizzando un’estetica singolare, i suoi brevetti tecnici e costruzioni sono uniche.

Vianney Halter Antiqua
Vianney Halter Antiqua

Tutto questo è illustrato nel suo primo modello, Antiqua, un calendario perpetuo presentato nel 1998. Questo orologio è stato subito considerato una “reliquia del futuro”, rafforzando la creatività di Halter e permettendogli di entrare nell’Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI).

Le Régulateur Louis Erard x Vianney Halter

Il regolatore di Louis Erard è una vecchia conoscenza. In questa versione dedicata a Halter presenta una cassa in acciaio a finitura lucida da 42 mm dove sul fondello reca l’incisione “Limited Edition X-178” in quanto ne verranno costruiti solo 178 pezzi.

La sua rappresentazione del tempo, tipicamente separata, mostra le ore in un quadrantino a ore 12, i minuti al centro e i piccoli secondi continui alle 6.

Le Régulateur Louis Erard x Vianney Halter fronte

Il quadrante prevede un livello superiore in argento satinato circolarmente, mentre quello inferiore è grigio opaco con contatori in argento micropallinati, come gli spicchi laterali su cui appaiono inseriti il logo Louis Erard a ore 3 e quello Vianney Halter a ore 9.

Il movimento a carica automatica è un Sellita SW266-1, grado elaboré, personalizzato con finiture accurate e massa oscillante con logo Louis Erard.

Le Régulateur Louis Erard x Vianney Halter ha un prezzo di CHF 3.500 IVA compresa.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest